Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
Allegro ma non troppo, un poco maestoso
Molto vivace
Adagio molto e cantabile
Presto – Allegro assai – Recitativo per baritono: O Freunde, nicht diese Töne – Coro: Freude, schöner Götterfunken (Allegro assai)
Gwyneth Jones, soprano
Hanna Schwarz, contralto
René Kollo, tenore
Kurt Moll, basso
Coro dell’Opera di Stato di Vienna
Wiener Philharmoniker
direttore Leonard Bernstein
--------
1:52:05
11 Missa Solemnis op. 123
Ludwig van Beethoven
Missa solemnis in re maggiore op. 123, per soli, coro, orchestra e organo
Gundula Janowitz, soprano
Christa Ludwig, contralto
Fritz Wunderlich, tenore
Walter Berry, basso
Wiener Singverein e Berliner Philharmoniker
direttore Herbert von Karajan
--------
2:12:41
10 Fidelio
Ludwig van Beethoven
Fidelio
opera in due atti di Joseph Sonnleithner e Friedrich Treitschke
da Léonore ou l’amour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly
Leonore Gundula Janowitz
Florestan René Kollo
Don Pizarro Hans Sotin
Rocco Manfred Jungwirth
Marzelline Lucia Popp
Jaquino Adolf Dallapozza
Don Fernando Dietrich Fischer-Dieskau
Primo Prigioniero Karl Terkal
Secondo Prigioniero Alfred Sramek
Coro dell’Opera di Stato di Vienna e Wiener Philharmoniker
direttore Leonard Bernstein
--------
1:50:31
9 Sinfonia n. 8 op. 93
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93
Allegro vivace e con brio
Allegretto scherzando
Tempo di minuetto
Allegro vivace
Berliner Philharmoniker
direttore Herbert von Karajan
--------
37:47
8 Sinfonia n. 7 op. 92
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Poco sostenuto, vivace
Allegretto
Presto
Allegro con brio
Bayerisches Staatsorchester
direttore Carlos Kleiber
registrazione dal vivo: Monaco, Bayerische Staatsoper, 3 maggio 1982
Beethoven 250 è un percorso tematico sulla produzione di Ludwig van Beethoven per celebrarne i 250 anni dalla nascita. Il progetto di Alberto Batisti e Luca Berni prevede per tutto l’anno, ogni lunedì alle 18.40, una trasmissione dedicata a Beethoven.
Articolato in sessanta puntate, il progetto è suddiviso in quattro cicli affidati a quattro curatori. Il primo ciclo, a cura di Francesco Dilaghi, esamina l’opera per pianoforte, con particolare attenzione alle Sonate. Il secondo, a cura di Maddalena Bonechi e Marco Mangani, è dedicato ai quartetti per archi. Nel terzo Alberto Batisti illustra le nove Sinfonie, le tre versioni di Fidelio e la Missa solemnis. Infine, nel quarto, Marco Mangani analizza altre composizioni, tra cui trii e quintetti per archi, partiture per fiati e Lieder.
Il progetto è intitolato E gli uomini salirono verso la luce, parole intonate da Beethoven nella cantata Da stiegen die Menschen ans Licht in morte dell’imperatore Giuseppe II. Un’invenzione musicale che confluirà anni dopo nel Fidelio, proprio nell’istante in cui Leonore libera dai ceppi il marito Florestan.
Le Sinfonie
a cura di Alberto Batisti
Il terzo capitolo del nostro viaggio nell’opera di Beethoven è dedicato alle nove Sinfonie, alla Missa Solemnis e alle due versioni di Fidelio. L’illustrazione di queste opere è condotta sia sul piano dell’analisi musicale, in particolare della forma, sia sul piano del contesto storico, estetico e biografico. Il lavoro è stato condotto sulle edizioni critiche più aggiornate, che in non pochi casi hanno contribuito a rettificare errori radicati nella tradizione e informazioni storicamente inesatte o vere e proprie falsificazioni. L’articolazione è rigorosamente cronologica. Per questo motivo le due versioni del Fidelio e la Missa solemnis sono collocate all’interno del percorso sulle nove Sinfonie.