Ritorna in esclusiva per Metropodcast la seconda stagione di uno dei podcast più chiacchierati, scaricati e ascoltati dello scorso anno: Humor Nero!Le intervist...
Come fregare un cecchino – con Šemsudin ed Emina Gegić ep:10
Šemsudin Gegić è un autore, reporter di guerra, drammaturgo, regista teatrale, televisivo e cinematografico bosniaco.Emina Gegić è una drammaturga, romanziera, sceneggiatrice e insegnante di scrittura narrativa e sceneggiatura cinematografica bosniaca.Durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina vivono il più lungo assedio della fine del ventesimo secolo, l’assedio di Sarajevo, dal 1992 al 1996.
--------
56:20
Non fatelo a casa – con Davide Robbi ep:9
Davide Robbi è presidente della cooperativa sociale “Il Faro”. Ex-detenuto, dopo l’esperienza del carcere fa nascere la cooperativa, che si occupa di accompagnare al reinserimento lavorativo e sociale persone spesso uscite da un percorso penale, di tossicodipendenza o in condizioni di fragilità sociale.
--------
45:47
Alleluia! – con Frida Bollani Magoni ep:8
Frida Bollani Magoni è una musicista e cantante italiana. Dimostra affinità con la musica già da giovanissima, iniziando a studiare pianoforte a sette anni. Successivamente lavorerà anche sulla voce, studiando canto. Comincia a ottenere notorietà nel 2021 anche grazie alla sua apparizione nel programma televisivo “Via dei Matti numero 0”, condotto dal padre Stefano Bollani e da Valentina Cenni. Sempre nel 2021 si esibisce al Quirinale in occasione della Festa della Repubblica. Nel 2022 pubblica il suo primo album, “Primo Tour”. L’8 ottobre 2024 viene pubblicata la sua autobiografia, intitolata “La mia musica”.
--------
35:05
La censura del niente – con Francesca Fariello ep:7
Francesca Fariello è una content creator e vegan chef italiana. Nel 2013 crea “Cibo Supersonico”, originariamente un blog di cucina vegana e lifestyle. Il progetto, tuttavia, prenderà realmente forma solo tre anni più tardi grazie all’incontro con la moglie Chiara Ratti, social media manager. Pochi mesi dopo arriva la diagnosi di tumore al seno che la porta a prendere la decisione di lasciare il lavoro da chef per dedicarsi alle cure. Nonostante la chemioterapia, sotto consiglio dell’oncologo si sottopone a una mastectomia, e ispirata dal movimento “Go Flat” procede alla rimozione del seno senza ricostruirlo. Da allora Francesca espone la sua cicatrice con orgoglio, rivendicando la sua libertà di scelta e quella di tante donne che hanno vissuto la sua stessa esperienza. Oggi Cibo Supersonico organizza retreats, corsi, esperienze culinarie ed è un fenomeno social seguito da migliaia di persone.
--------
37:55
Attenti alle tigri – con Elisa Visconti ep:6
Elisa Visconti ha sulle spalle più di vent’anni di esperienza nel mondo delle ONG, iniziando come operatrice umanitaria nelle zone di conflitto e continuando ora la sua carriera come direttrice esecutiva di Medici del Mondo Italia. Medici del mondo è un network internazionale che dal 1980 lavora per garantire l’accesso universale alle cure mediche in oltre settanta paesi del mondo. La sezione italiana viene costituita nel 2020 per contrastare le barriere di accesso alla salute nel nostro paese, con un occhio di riguardo per donne, bambine e persone che vivono in condizione di fragilità sociale.
Ritorna in esclusiva per Metropodcast la seconda stagione di uno dei podcast più chiacchierati, scaricati e ascoltati dello scorso anno: Humor Nero!Le interviste comiche di Laura Formenti, su temi definiti "intoccabili" dai benpensanti, tornano in una nuova serie ancor più provocatoria e dissacrante che mai. In queste puntate si affronteranno (sempre col sorriso sulle labbra) temi delicatissimi come il fine vita, l'integralismo islamico, le terapie oncologiche e tanti altri argomenti tabù. Perché ridere di ciò che fa male, ci fa ancora bene!Humor Nero nasce da una folle e oscura trama di Laura Formenti con la complicità della tenebrosa scrittura di Giuseppe Delle Misericordia.Credits: La musica è stata concepita e loscamente realizzata da Andrea Della Misericordia; grafica architettata da Matteo Fallica; quello con il nome altisonante di “project manager” è Marzio Rossi; la folle Direttrice di produzione Michela Chimenti; la peccaminosa regia è di Simone Galbiati; Nicola Allegri è il fiero DoP direttore della fotografia; Antonio Righetti ha candidamente postprodotto; la fonica è del sordido Mattia Grasso; Matteo Piovani ha biecamente assistito la produzione; il Coordinamento e lo scoordinamento li dobbiamo a Patrick Contarini; Massimo Frattaruolo è il Produttore esecutivo per Metropodcast. Si ringraziano ambiguamente anche: Giulia Diana, l’agenzia Mike e Gianluca Ettori. Gli ospiti non hanno percepito compensi per la loro partecipazione.