'Le Scienze nella vita di tutti i giorni’ è il podcast di divulgazione scientifica di Geopop, curato da Andrea Moccia.
Ogni settimana, attraverso episodi della ...
185 - La nave FLIP si immergeva in verticale sul mare: ecco come ci riusciva
La FLIP (Floating Instrument Platform) era una delle "navi” da ricerca più innovative mai create per lo studio degli oceani: era capace di passare da una posizione orizzontale a una verticale, senza affondare. Ma a cosa serviva? In questo nuovo episodio, vi spiegheremo come funzionava la piattaforma galleggiante RP FLIP, come riusciva a mantenere la sua posizione verticale e quali scoperte abbiamo fatto grazie alle sue tecnologie all’avanguardia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
9:58
184 - La cultura come riscatto sociale: alle catacombe di San Gennaro a Napoli con Don Antonio
Andrea Moccia è andato alle Catacombe di San Gennaro, antiche aree cimiteriali sotterranee risalenti al I-III secolo e patrimonio storico di Napoli, situate a Capodimonte, per incontrare Don Antonio Loffredo, ex parroco del Rione Sanità. Durante la chiacchierata, Don Antonio racconta come, insieme ai ragazzi della cooperativa "La Paranza", ha restaurato e ridato vita a questo simbolo del Rione Sanità, un quartiere noto per le sue difficoltà ma anche per la sua rinascita culturale. Una storia di riscatto che dimostra il ruolo fondamentale della cultura nel cambiamento sociale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
12:41
183 - L'Italia deve riprendersi le scorie nucleari da Francia e Uk: dove andranno i rifiuti radioattivi?
Nel 2025, l'Italia dovrà recuperare i rifiuti radioattivi attualmente stoccati in Francia e Regno Unito. Ma perché l’Italia, che non ha più centrali nucleari attive, deve occuparsi delle scorie? In questo episodio, vi spieghiamo i motivi dietro questa decisione, i costi di gestione delle scorie all'estero (che ammontano a circa 1,2 miliardi di euro dal 2001) e il problema del deposito nazionale per lo smaltimento, ancora in fase di creazione. Nonostante siano stati identificati 51 potenziali siti per un unico deposito, nessun territorio ha ancora dato il via libera. Dove finiranno quindi i rifiuti radioattivi italiani?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
10:09
182 - Fibra ottica in Italia: storia ed evoluzione di una tecnologia che ha più di 50 anni
Lo sapete che la fibra ottica non è una tecnologia di così recente invenzione? Dietro le attuali connessioni ultra-veloci, infatti, ci sono anni di sperimentazione nei campi più disparati.
In questa puntata del podcast, ripercorriamo le principali tappe che hanno portato alla diffusione della fibra ottica nel nostro Paese: è una storia che parte dagli anni ‘70, quando i filamenti di fibra ottica venivano giuntati a mano con strumenti artigianali, fino alle connessioni ultraveloci dei giorni nostri.
Questo podcast è stato realizzato in collaborazione con Open Fiber.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
8:06
181 - Las Vegas, la città del peccato costruita in mezzo al deserto del Nevada: la storia
Las Vegas è la famosa “città del peccato” che sorge nel deserto del Mojave in Nevada negli Stati Uniti ed è conosciuta per il gioco d’azzardo e la vita notturna. Ma perché è situata proprio nel cuore del deserto? E dove si trova esattamente la celebre strada “The Strip”? In questo nuovo episodio spiegheremo la storia della Sin City, dalla sua fondazione fino a diventare la “Sin city” che conosciamo oggi. Approfondiremo chi possiede i principali casinò, come la città affronta la sua crisi idrica e da dove prende l'energia per alimentare il suo stile di vita sfrenato.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Su Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni
'Le Scienze nella vita di tutti i giorni’ è il podcast di divulgazione scientifica di Geopop, curato da Andrea Moccia.
Ogni settimana, attraverso episodi della durata media tra i 5 e i 10 minuti, parleremo di energia, geopolitica, ambiente, tecnologia, fenomeni naturali, curiosità, ricostruzione di disastri e approfondimenti sull’attualità. Tutti temi legati, in un modo o nell'altro, alla nostra quotidianità - perché sì, le scienze sono nella vita di tutti i giorni!
Geopop è un progetto già presente sui social con circa 7 milioni di followers, il cui obiettivo principale è stimolare la curiosità e la passione per la conoscenza.
Benvenuti a bordo!