“Tempo dello Spirito” è un programma evangelico di spiritualità a cura di Luisa Nitti. In redazione Gaëlle Courtens e Lucia Cuocci. La trasmissione include una...
“Esodo: esperienza di liberazione e nascita di un popolo”
Mentre si avvicina il Natale, nella terza domenica di Avvento, il pastore Stefano D’Archino, presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT), propone una riflessione biblica sulla figura di Giovanni Battista: il profeta, precursore di Cristo, che finirà in prigione. Da quel luogo di sofferenza, Giovanni fa giungere un messaggio a Gesù, che è una domanda: “Sei tu colui che deve venire, o dobbiamo aspettare un altro?”. Gesù non risponde parlando di sé, ma indicando i fatti concreti che accadono per sua mano. Esodo – La grammatica della libertà: in questo libro, edito dalla “Claudiana” di Torino, la pastora e teologa evangelica battista Lidia Maggi ripercorre la storia biblica della liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù in Egitto. “Un racconto che mette sottosopra il mondo” spiega la pastora Maggi: “spezza le catene e apre un futuro differente”.
--------
25:08
Meditazione biblica di Stefano D’Archino; “Cine-Magia”, con Simona Rauch
Uscire dalle tenebre, sperare nel futuro: questo annuncio di Natale non ha una dimensione solo personale e intima, ma si rivolge all’umanità intera. Con questo messaggio, il pastore Stefano D’Archino, presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT), commenta un passo del profeta Isaia, nella seconda domenica di Avvento. In Gesù, spiega D’Archino, si supera l’idea dei tanti popoli l’uno contro l’altro, per abbracciare la realtà di un unico popolo, l’umanità intera, che cammina nelle tenebre, ma in Dio guarda al futuro con speranza.Simona Rauch, pastora riformata in Bregaglia, racconta l’esperienza di “Cine-Magia”: una rassegna di film, giunta alla quarta edizione, che quest’anno avrà come argomento “la speranza”. “La magia del cinema – spiega la pastora Rauch – riesce ad evocare vite, storie e mondi diversi; ed è questa la sfida della rassegna. Il tema della speranza sarà articolato attraverso la visione di film che ne parlano con linguaggi e modi anche molto diversi fra loro”.
--------
21:10
Donne evangeliche contro la violenza di genere
-In questa prima domenica di Avvento, guardando al Natale, il pastore Stefano D’Archino, presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT), propone una riflessione biblica sul significato dell’ingresso di Gesù Cristo nella storia umana: l’incarnazione è il luogo in cui Dio si fa vicino al genere umano, per dare speranza, rialzare chi cade, permettere sempre un nuovo inizio.-È in pieno svolgimento la Campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, a cui partecipano attivamente anche le donne protestanti in Svizzera. In Ticino in particolare le donne riformate collaborano alla stesura del “Quaderno” della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), con cui lavorano in stretto collegamento. Quest’anno il tema scelto dalle donne evangeliche italiane è “Il corpo è linguaggio”, per riflettere sull’intreccio profondo tra corpi e linguaggi, in particolare sul corpo femminile, troppo spesso al centro di stereotipi, pregiudizi e violenze che affondano le radici in mentalità patriarcali. Ne parliamo con Mirella Manocchio, presidente della FDEI.-Il numero di dicembre del mensile Voce Evangelica, edito dalla Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera, dedica il suo Dossier al tema dell’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie, che stanno cambiando il mondo in ogni suo ambito: anche quello spirituale e religioso.
--------
27:08
GAVA: accogliere e accompagnare le vittime di abusi
-Il pastore Stefano D’Archino, presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) propone una riflessione biblica in occasione della “Domenica dell’Eternità”, tempo liturgico in cui riflettere sulla vita eterna e rinnovare l’annuncio evangelico della resurrezione. Il Salmo su cui D’Archino si sofferma è il 121, che racconta di un Dio attento agli esseri umani, la cui cura si estende anche oltre la vita, nella promessa di resurrezione.-Una nuova realtà ticinese si propone di sostenere le persone che hanno subito abusi nell’ambito delle chiese. Si tratta di GAVA (Gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso), associazione presentata pubblicamente un mese fa, che si colloca in modo molto preciso: è indipendente dalle chiese e da istituzioni pubbliche ma si rivolge in modo specifico a chi, proprio nelle chiese, ha subito violenze o abusi. La neocostituita associazione è presieduta dalla dottoressa Myriam Caranzano, già direttrice dell’ASPI, la fondazione che in Ticino si occupa di sostegno e protezione dell’infanzia. Caranzano è un’esperta, a livello internazionale, del tema prevenzione dell’abuso sui minori.
--------
24:47
Rinnovamento: parola chiave del Sinodo riformato ticinese
La meditazione biblica è tenuta dalla pastora Sophie Langeneck, che esercita il suo ministero presso la Chiesa metodista di Milano. Oggi si concentra su un testo contenuto nella Lettera ai Romani, al capitolo 14. “Ogni ginocchio si piegherà davanti alla giustizia di Dio”: perché allora continuare a giudicarci gli uni gli altri? – afferma Langeneck -. Sospendiamo invece il giudizio sul nostro prossimo, riconoscendo che non c’è parola umana, azione umana – anche la migliore! -, che non sia sottoposta al giudizio di Dio”.
Rinnovamento è la parola che risuona in questo periodo in diversi incontri e attività della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) di cui fanno parte le tre comunità dell’area del Sottoceneri, di Bellinzona e Locarno. Un mese fa, a Bellinzona, una giornata dedicata alla “Chiesa in cammino”, ha richiamato l’importanza di rivisitare i fondamenti della fede riformata, allo stesso tempo aprendosi alle sfide più recenti: aprire le porte delle chiese, curare la visibilità esterna ma anche rafforzare la crescita spirituale dei membri di chiesa, ad esempio con iniziative di rinnovamento del culto. Un dialogo con il presidente del Sinodo, Ulrico Feitknecht, all’indomani della recente sessione autunnale dell’assise riformata.
“Tempo dello Spirito” è un programma evangelico di spiritualità a cura di Luisa Nitti. In redazione Gaëlle Courtens e Lucia Cuocci. La trasmissione include una meditazione biblica, curata prevalentemente da pastori e pastore delle Chiese riformate della Svizzera italiana. Collaborano anche pastori e pastore in servizio in Italia e, in particolari occasioni, esponenti di altre confessioni o religioni (cattolici romani, cristiano-cattolici, ebrei, musulmani). La trasmissione prevede inoltre interviste e approfondimenti su temi di attualità legati alle chiese riformate del territorio, con uno sguardo aperto a cultura, società e dialogo fra religioni.