Spesso sono proprio le storie a spiegare nel modo migliore l’attualità e la realtà che ci circonda. E il mondo ne è pieno.
In "Stories" andiamo alla ricerca di ...
Ep.705: Trump potrebbe rompere con l’Ucraina anche senza mentire
Ieri Donald Trump ha detto tre cose false, tra cui che soltanto il 4% degli ucraini ha fiducia in Zelensky, che sarebbe un dittatore. Fino a pochi giorni fa gli unici a insistere sull’illegittimità di Zelensky erano il presidente russo e i suoi uomini. Per questo è sembrato che Trump si fosse fatto influenzare un po’ troppo dalla conversazione di un’ora e mezza che ha avuto con il presidente russo: parlare con Putin non è affatto un problema, credere a quello che Putin dice è un problema.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: account X CALL TO ACTIVISM, 19 febbraio 2025; account X Marco Fattorini, 18 febbraio 2025; account X MARIA, 19 dicembre 2024; account X The American Conservative, 14 febbraio 2025.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
6:59
Ep.704: Rigare Tesla a caso per protestare contro Musk
A San Francisco si protesta sotto la sede di Tesla. Quelle parcheggiate vengono vandalizzate, sul parabrezza si infilano volantini aggressivi che dicono: “vendila subito o te la distruggiamo, non c’è spazio qui per le auto naziste”. Nel 2024 Tesla ha avuto il primo calo di vendite da dieci anni.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: video “Angry demonstrators protest Elon Musk outside SF Tesla showroom" pubblicato sul canale Youtube ABC7 News Bay Area il 18 febbraio 2025; video “Elon Musk Monologue - SNL" pubblicato sul canale Youtube Saturday Night Live il 9 maggio 2021; video “Protestors gather outside of Tesla showrooms across the U.S." pubblicato sul canale Youtube NBC News il 16 febbraio 2025; account Instagram sherylcrow, 15 febbraio 2025; video “Manhattan Tesla Showroom Protest 'Nobody Voted For Elon Musk' 2/9/25" pubblicato sul canale Youtube Sandi Bachom il 12 febbraio 2025; video “Protest against Tesla outside Seattle showroom | FOX 13 Seattle" pubblicato sul canale Youtube FOX 13 Seattle il 16 febbraio 2025.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
9:41
Ep.703: Gli Stati Uniti sono ancora alleati dell’Europa?
Gli europei hanno cominciato a chiedersi se, con Donald Trump, gli Stati Uniti avessero intenzione di perdere la Guerra fredda 35 anni dopo averla vinta. Cioè di perdere influenza e alleati nel nostro continente per lasciarli a Mosca.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: account X Jay in Kyiv, 14 febbraio 2025; account X Anton Gerashchenko, 17 settembre 2025; video “Putin's famous Munich Speech 2007" pubblicato sul canale Youtube Voevoda il 20 novembre 2015; video “France to host emergency European summit on Ukraine | REUTERS" pubblicato sul canale Youtube Reuters il 16 febbraio 2025.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
7:46
Ep.702: Il brutto errore delle elezioni annullate in Romania
Le dimissioni del presidente rumeno, dopo l’annullamento delle elezioni di dicembre a causa di ingerenze russe, hanno aperto una crisi politica. La decisione controversa di invalidare il voto “per salvaguardare la democrazia” si è ritorta contro le autorità, raddoppiando i consensi di un nazionalista-mistico, putiniano, convinto che le bevande gassate siano piene di micro-chip pericolosi.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: video “Romania, il presidente Klaus Iohannis si dimette per evitare la crisi politica" pubblicato sul canale Youtube euronews (in Italiano) il 10 febbraio 2025; account X euronews Italiano, 11 febbraio 2025; video “6 decembrie 2024: ANULAREA ALEGERILOR PREZIDENȚIALE - Călin Georgescu" pubblicato sul canale Youtube Călin Georgescu - Canalul Oficial il 6 dicembre 2024; video “TikTok ocoleşte întrebările despre eventuali boţi în cazul Călin Georgescu" pubblicato sul canale Youtube Paginademedia.ro il 26 novembre 2024; video “Cum a reușit Călin Georgescu să răstoarne toate calculele și să câștige primul tur al alegerilor" pubblicato sul canale Youtube Știrile ProTV il 26 novembre 2024; account X Jay in Kyiv, 14 febbraio 2025.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
8:52
Ep.701: La chatbot di una detenuta in Paraguay
El Buen Pastor era un convento nel mezzo di Asunción, la capitale del Paraguay. Oggi è una prigione femminile: la maggioranza delle donne detenute sconta pene per reati legati al traffico di droga, spesso per aver accettato di custodire o trasportare la droga di qualcun altro in cambio di soldi. Per raccontare le loro storie, la loro vita, per empatizzare e informarsi sulle loro condizioni in carcere, una giornalista ha creato una chatbot, Eva.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: video “Recorrido por el Buen Pastor Otra cárcel con superpoblación" pubblicato sul canale Youtube ABC TV Paraguay il 13 dicembre 2013.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Spesso sono proprio le storie a spiegare nel modo migliore l’attualità e la realtà che ci circonda. E il mondo ne è pieno.
In "Stories" andiamo alla ricerca di queste storie insieme a Cecilia Sala, che ci racconterà gli Esteri attraverso i suoi protagonisti, alcuni molto famosi, altri ancora da scoprire.
“Stories” non rimarrà in una stanza, vi porterà in trasferta con Cecilia per scoprire sul campo quello che succede nel mondo: i contesti, le crisi e le buone notizie.
"Stories" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media
E' scritto da Cecilia Sala
La cura editoriale è di Francesca Milano
In redazione Simone Pieranni
La sigla e la supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Daniele Marinello, Cosma Castellucci e Filippo Mainardi
La producer è Martina Conte
Musiche addizionali su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music