Il calcio non è solo sport ma il grande romanzo popolare che più ci rappresenta.Commentators ripercorre i Mondiali del passato attraverso le grandi voci che li ...
I Mondiali del 1990 rappresentano una grande occasione per l'Italia del calcio, certo, ma anche per il Paese in toto: l'ultima chiamata per mettere in moto un processo di cambiamento politico-sociale che invece non ci sarà mai e che ancora oggi è la più grande opera incompiuta. Bruno Pizzul fu l'icononico testimone di quella mancata transizione.
--------
15:14
John Motson: l'inglese tranquillo
Il decano dei commentators inglesi è schivo, al punto che sceglie di lavorare alla radio perchè non ama mostrarsi. Con oltre due mila incontri commentati di "Motty" ne esiste uno solo, e da trent'anni indossa un incredibile montone che gli arriva fino alle caviglie.
--------
14:32
Jaqui Oatley e il soffitto di cristallo
La prima donna a commentare il "Match of the day" della BBC è brillante ed ironica, ma non dimentica attacchi e minacce sessiste. Può una donna commentare la Premier League? Lo scrivevano i tabloid britannici fino a qualche anno fa. La risposta è nella storia di Jaqui Oatley.
--------
12:47
Le vite parallele di Wolstenholme e Zimmermann
L'uno è inglese e pilota un cacciabombardiere durante la Seconda Guerra Mondiale; l'altro è un maggiore dell'esercito nazista. Due vite, due destini che si sfiorano più volte fino al fatidico mondiale del 1966, quando si ritrovano entrambi a combattere una battaglia davanti al microfono.
--------
15:19
Victor Hugo Morales e il barilete cosmico
La folle corsa di Maradona verso il gol del secolo ha un contrappunto nella radiocronaca di Victor Hugo Morales. Storia di un'amicizia e di una partita, quella tra Argentina e Inghilterra al Mondiale del 1986, che non era solo una partita.
Il calcio non è solo sport ma il grande romanzo popolare che più ci rappresenta.Commentators ripercorre i Mondiali del passato attraverso le grandi voci che li hanno raccontati.