Uccidere la Bestia: Il Carcere e le sue Alternative
Milano Invisibile
«Le fauci o la bocca si aprono prontamente, se già non erano aperte durante l’agguato, e una volta rinserratesi, restano definitivamente chiuse». In questa seri...
In questo episodio di “Uccidere la Bestia: Il Carcere e le sue Alternative” consideriamo le origini e le prospettive dell’abolizionismo carcerario in Italia, proponendo uno scenario in cui la nostra società affronti le cause profonde della criminalità. Attraverso il contributo di Valentina Calderone, autrice e Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale di Roma Capitale, discutiamo della necessità di ridurre drasticamente il ricorso al carcere, favorendo invece misure alternative, investendo risorse nella prevenzione, istruzione e servizi per la salute mentale, tra le possibili soluzioni. Sfidiamo, dunque, i luoghi comuni sul ruolo del carcere in Italia, delineando una visione utopica che possa aprire la strada a un cambiamento radicale nel sistema di giustizia penale e non solo. L’inserto audio di questa puntata è tratto da: “Abolitionism and Human Rights Agendas in the United States”, canale Youtube Institute of Politics Harvard Kennedy School (16 Mar 2021).
--------
18:21
Ep. 3 - Che cos’è la giustizia riparativa?
In questo episodio di "Uccidere la Bestia: Il Carcere e le sue Alternative" esploriamo le dinamiche della giustizia riparativa, un modo per affrontare il caos emotivo legato alla commissione e alla sofferenza di un crimine, attraverso il dialogo e il confronto tra vittima e autore. La professoressa Grazia Mannozzi, autrice ed esperta nazionale in materia, fornisce un'analisi approfondita su come questa si concentri sulle esigenze delle vittime e favorisca l'autoresponsabilizzazione dell'autore del reato, evidenziando anche casi dove è stata applicata a livello comunitario. Gli inserti audio di questa puntata sono estratti da: “Salvini: «Lavoriamo per ripristino normalità aeroporto Catania, poi inasprire pene per piromani»”, canale Youtube Il Sole 24 ORE (26 luglio 2023); “Walter Rizzetto di Fdl: «Inasprire le pene per i reati contro gli animali»”, canale Youtube Kodami (21 settembre 2022); “Caivano, Foti: «Inasprire pene e intervenire su profilo educativo e scolastico»", canale Youtube alanews (5 settembre 2023).
--------
17:24
Ep. 2 - Esistono delle alternative al carcere?
In questo episodio di "Uccidere la Bestia: Il Carcere e le sue Alternative”, ascoltiamo la testimonianza di Julian, che racconta la sua esperienza in carcere e il cambiamento avvenuto grazie alle misure alternative. Le tre principali sono l'affidamento in prova ai servizi sociali, la detenzione domiciliare e la semilibertà, e sono tutte focalizzate sulla rieducazione e il reinserimento sociale. Tuttavia, insieme a Daniela Ronco, autrice e ricercatrice in Sociologia giuridica presso l’Università di Torino, approfondiamo anche le sfide legate a queste alternative, riflettendo sulle disuguaglianze nell'accesso alle misure.
--------
13:56
Ep. 1 - Il carcere è un sistema fallimentare?
In questo episodio di “Uccidere la Bestia: Il Carcere e le sue Alternative” discutiamo dell’origine del carcere, del suo significato e del suo ruolo nella società italiana contemporanea. Allo stesso tempo, affrontiamo le principali problematiche che lo caratterizzano. In particolare, la difficoltà ad affrontare le cause profonde dei problemi sociali, l'utilizzo del carcere come capro espiatorio nella retorica politica e la distanza tra la missione costituzionale di rieducazione e la sua effettiva funzione punitiva.Gli inserti audio di questa puntata sono estratti da: “Carceri, Serracchiani: «Lega e FdI vergognosi, destra disumana, si mandano in carcere madri e …»”, canale Youtube La7 Attualità (26 marzo 2023); “Isolamento ed Invisibilità: la vita dei detenuti”, canale Youtube Milano Invisibile (23 aprile 2022).
Su Uccidere la Bestia: Il Carcere e le sue Alternative
«Le fauci o la bocca si aprono prontamente, se già non erano aperte durante l’agguato, e una volta rinserratesi, restano definitivamente chiuse». In questa serie di 4 episodi è proprio il carcere a rappresentare "una bestia", in quanto sistema feroce, che perpetua una violenza che non funziona e alla quale bisogna trovare delle soluzioni. Ma quali? Questo viaggio ci guida attraverso la storia del carcere, passando per le alternative attualmente esistenti - misure alternative e giustizia riparativa - , fino ad arrivare ad una prospettiva futura ideale e utopistica: l’abolizionismo.“Uccidere la Bestia: il Carcere e le sue Alternative” è un podcast originale di Milano Invisibile.È stato scritto da: Maria Alessandra Panzera, Martina Cangialosi e Giovanni Simioni.Le voci sono di: Anna Spirito e Andrea Roderi. La produzione e il montaggio audio sono di: Andrea Roderi.
Ascolta Uccidere la Bestia: Il Carcere e le sue Alternative, A Matter of Degrees e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it