Il mese di digiuno del Ramadan è un periodo particolarmente importante nel mondo musulmano, quando la gente fa a meno di molte cose per concentrarsi di più sulle cose veramente essenziali della vita. Nel tempo tra l'alba e il tramonto, la gente digiuna durante il Ramadan. Dopo il tramonto, molte famiglie celebrano la rottura del digiuno insieme con amici e pasti deliziosi.
Quindi il Ramadan è un mese molto speciale anche per i bambini, con molte difficoltà ma anche un senso di connessione molto speciale. Poiché le giornate si allungano sempre un po' in primavera, l'orario dei pasti nel calendario del Ramadan è qualche minuto più tardi di giorno in giorno.
Oggi, per fortuna, è molto più facile scoprire i tempi corretti per rompere il digiuno. Ci sono smartphone e internet, calendari del Ramadan che elencano l'inizio del digiuno e gli orari dei pasti in grande dettaglio.
Un altro modo molto comodo per tenere il conto è ascoltare le stazioni radio speciali del Ramadan che annunciano i tempi corretti per ogni regione. I credenti sono guidati dai rispettivi orari locali dell'alba e del tramonto. E le stazioni radio progettano i loro programmi in funzione del Ramadan.
Alcune radio di Ramadan trasmettono nasheed popolari che sono particolarmente adatti al mese di digiuno. Altri trasmettono più contenuti su argomenti religiosi.
Per molti musulmani, il mese di digiuno è un momento particolarmente bello dell'anno. La famiglia prima cucina insieme e poi mangia insieme le prelibatezze preparate dopo il tramonto. L'Eid alla fine del mese di digiuno è naturalmente un momento culminante per molti.
Ma risveglia anche i ricordi degli antenati e della vecchia patria, e i bambini amano restare svegli più a lungo. In questa atmosfera speciale, i bambini imparano anche il significato e il contesto del Ramadan. Il tempo della rinuncia e della riflessione avvicina i messaggi del Corano a molte persone.
Con Ramadan Radio, non perdere mai l'inizio del Ramadan e mantieni tutti gli orari dei pasti del Ramadan. Scegli la radio giusta con un solo clic!