33 Giri al minuto racconta gli album che hanno lasciato il segno nella storia della musica, riportandoli al contesto geografico, culturale, sociale e soprattutt...
Lorenzo 1997 “L’Albero” – L’Africa di Jovanotti (1997)
Trent’anni: un periodo di scelta, cambiamenti, trascorsi e nuove direzioni. Il rinnovato percorso musicale di Jovanotti comincia con un viaggio in Africa, un’esperienza talmente importante da influenzare i ritmi incontenibili del suo album pubblicato nel 1997, uno spartiacque necessario per tutto ciò che c’era stato prima e per tutto quanto arriverà poi nel corso della sua incredibile carriera. Ma anche un nuovo modo di vivere e pensare per il Jova, che con questo splendido disco sembra avvicinarsi sempre di più a Lorenzo.Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
--------
11:04
Random Access Memories – Daft Punk e Parigi (2013)
A partire dagli anni 90, Parigi diventa la nuova capitale della musica della notte, quella cosidetta “house” a cui viene aggiunto il “French Touch”, un tocco francese per l’appunto. I suoni si fanno sempre più raffinati e tanti sono i nomi che si affacciano sulla scena parigina, tra cui un duo misterioso dal nome azzeccatissimo, i Daft Punk. La fama della band cresce sempre di più e nel 2013 viene pubblicato uno dei loro album capolavoro, Random Access Memories, un disco che guarda ai sintetizzatori ed ai suoni del passato per creare la musica del futuro.Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
--------
11:36
17 Re – Litfiba e Firenze (1986)
La rinascita artistica di Firenze degli anni 80 passa anche dalla musica, che assume un ruolo centrale nella scena indipendente italiana e non solo. Nella prima metà del decennio la new wave ed il post-punk disegnano nuovi orizzonti musicali grazie a band come i Litfiba, che nel 1986 pubblicano uno dei capolavori rock della musica italiana: 17 Re.Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
--------
11:24
Californication – Red Hot Chili Peppers e Los Angeles (1999)
Dopo il ritorno di John Frusciante nel gruppo, i Red Hot Chili Peppers infiammano l’estate del 1999 grazie ad uno dei loro album più importanti, Californication. Un rientro in grande stile, il disco che segna la rinascita musicale dei peperoncini di Los Angeles, ma anche la rappresentazione di un momento storico eccezionale per la California e di tutto il sogno americano.Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
--------
15:36
Banana Republic – L’Italia di Dalla e De Gregori (1979)
Banana Republic è figlio di un’Italia in fase di cambiamento, scossa da continue contestazioni, spesso violente, che hanno coinvolto anche il mondo della musica. Grazie a questo album però, due dei cantautori più in evidenza a fine anni settanta, ossia Lucio Dalla e Francesco De Gregori, hanno contribuito al ritorno dei grandi eventi della musica del vivo nel nostro Paese. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
33 Giri al minuto racconta gli album che hanno lasciato il segno nella storia della musica, riportandoli al contesto geografico, culturale, sociale e soprattutto storico, in cui questi dischi hanno visto la luce.Perchè la musica, come qualsiasi altra forma d'arte, è figlia di chi l'ha fatta nascere, dei luoghi dove ha preso forma e del periodo in cui è sbocciata.Solo così è possibile apprezzare a pieno un album: nel momento in cui si conosce il suo percorso.33 Giri al Minuto è un podcast di Davide Biagianti in collaborazione con Rockol.Sigle, immagine di copertina e supporto tecnico, sono di Mauro Rossetti.Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.