Firenze, 1936. C’è una bicicletta che corre lungo i colli della Toscana, la guida un giovane ciclista pieno di sogni.Il suo nome è Gino Bartali. Ancora non lo s...
BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 7.Parigi, 1948. Bartali si prepara a correre da capitano il Tour de France. Nonostante i suoi 34 anni e la concorrenza agguerrita, si sente ancora competitivo. Nel frattempo, in Italia un grave attentato rischia di riportare il paese in una nuova guerra civile.
--------
15:07
E6. Rialzarsi sui pedali
BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 6.La guerra è finita, ma c'è un paese da ricostruire. Tra tante difficoltà, riprendono le corse in bicicletta e Bartali ritrova sulla sua strada un rivale che conosce bene: Fausto Coppi. Grazie ai loro duelli l'Italia si rialza, si divide e mostra il suo volto migliore.
--------
10:00
E5. La missione
BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 5.Partigiani, camicie nere, nazisti, americani. L'Italia diventa una polveriera: si combatte nei paesi, tra le case della gente. Gino Bartali sta compiendo in gran segreto una pericolosa missione di salvataggio. Dipende tutto da lui, dalle sue gambe e dalla sua forza di volontà.
--------
13:34
E4. Una guerra in bicicletta
BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 4.L'Italia entra in guerra, anche Gino Bartali è chiamato a indossare la camicia nera. Le corse ciclistiche vengono cancellate. Le sconfitte dell'esercito italiano portano il paese verso una profonda spaccatura che esplode dopo l'8 settembre 1943.
--------
8:47
E3. Io sono Coppi, Fausto Coppi
BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 3.Con i venti di guerra che soffiano in Europa, continuano le gare in bicicletta. Bartali punta a vincere Giro d'Italia e Tour de France nella stessa stagione e vuole rinforzare la sua squadra. Conosce una giovane promessa del ciclismo: Fausto Coppi.
Firenze, 1936. C’è una bicicletta che corre lungo i colli della Toscana, la guida un giovane ciclista pieno di sogni.Il suo nome è Gino Bartali. Ancora non lo sa, ma presto diventerà un campione. E intanto Gino corre e insieme a lui corre la storia di un’intera nazione che vuole diventare grande.Ma a Roma sta succedendo qualcosa, c’è qualcuno che ha aperto un fascicolo: Bartali non ha ancora preso la tessera del partito e questo, per il fascismo, non va bene.C’è tanto da vincere, tutto da perdere.Perché Gino ha un segreto, è nascosto nella sua bicicletta, e se salta fuori rischia di essere fucilato.(Candidato a miglior podcast sportivo del 2022 - ilpod.it, Italian Podcast Awards)Scritto da Andrea MartinaVoci narranti: Andrea Martina, Antonio CarassiEffetti sonori: Paolo SolazzoColonna sonora e musiche di Raf Qu (“Scarabocchi al mentolo”)Progetto grafico di Domenico Pennetta