Powered by RND
PodcastScolasticoBella, prof!
Ascolta Bella, prof! nell'app
Ascolta Bella, prof! nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Bella, prof!

Podcast Bella, prof!
Gianmario Pagano
Parliamo con il prof di religione, spiritualità, teologia, filosofia, cultura (anche pop), scuola. Un dialogo aperto a credenti e non credenti. Per chi è curios...

Episodi disponibili

5 risultati 258
  • Qual è il vero messaggio di Apocalisse?
    Un invito alla lettura di Apocalisse, un libro del Nuovo Testamente scritto alla fine del I secolo d.C., in un contesto di persecuzione contro i cristiani, probabilmente durante il regno di Domiziano. Nonostante un linguaggio che può suonare minaccioso, il testo riflette in realtà le ansie di una comunità oppressa e utilizza un linguaggio altamente simbolico per esprimere la potenza della Resurrezione di Cristo e specialmente la speranza che Dio interverrà contro l'ingiustizia e la sofferenza.
    --------  
    1:07:00
  • Storia e fede: dialogo o conflitto? Con Adriano Virgili
    La storia, con il suo approccio metodologico, spesso ci offre una visione degli eventi passati in contrasto con le narrazioni religiose tradizionali. Questo solleva, specialmente per chi dichiara un’appartenenza religiosa, una domanda fondamentale: come si possono integrare queste prospettive senza compromettere l’integrità della fede? Si può essere credenti e abbracciare il metodo storico-critico? Si può essere cristiani e nello stesso tempo non fare una piega nel rifiutare, per esempio, e la storicità di Genesi, di Esodo e di gran parte della narrativa biblica? Si può dire che Gesù sia stato un profeta apocalittico fallito e nello stesso tempo sostenere che sia il Cristo?
    --------  
    1:29:03
  • La teodicea biblica e la fede come attesa (Gen 50)
    Si conclude il commento integrale al primo libro della Bibbia, esplorando l'ultimo capitolo di Genesi che si concentra sugli eventi che circondano la morte di Giacobbe e poi di Giuseppe. Attraverso una lettura approfondita, analizziamo come la Bibbia suggerisca l'idea di un Dio capace di trasformare il male in bene, rivelando un piano che trascende le intenzioni umane. Vedremo come Giacobbe e Giuseppe siano stati sepolti secondo i rituali egiziani, nonostante le usanze ebraiche, e come questi racconti richiamino le speranza e le attese future del popolo d'Israele. Infine, scopriremo come le promesse divine per gli autori di Genesi si manifestino, più che in miracoli e apparizioni, soprattutto nel tempo, offrendo una prospettiva generale di comprensione della natura profonda della fede.
    --------  
    23:14
  • Le profezie di Giacobbe sul letto di morte (Gen 49)
    Nel libro di Genesi, al capitolo 49, Giacobbe, sul letto di morte, pronuncia le sue ultime parole ai suoi figli. L'analisi del testo evidenzia i temi chiave e il significato simbolico di questa importante sezione della Bibbia.
    --------  
    29:06
  • Consapevolezza storica e lettura della Bibbia (Gen 48)
    Commento al capitolo 48 del libro di Genesi: una riflessione sulla relazione tra Bibbia e storia. 
    --------  
    23:44

Altri podcast di Scolastico

Su Bella, prof!

Parliamo con il prof di religione, spiritualità, teologia, filosofia, cultura (anche pop), scuola. Un dialogo aperto a credenti e non credenti. Per chi è curioso e ha voglia di imparare e riflettere.
Sito web del podcast

Ascolta Bella, prof!, 6 Minute English e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app