Powered by RND
PodcastTecnologiaElettrica...mente?
Ascolta Elettrica...mente? nell'app
Ascolta Elettrica...mente? nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Elettrica...mente?

Podcast Elettrica...mente?
Emanuela Pirola - Silvio Chiapusso
Ma cos'è questa benedetta elettrificazione? E questa mobilità elettrica? Emanuela Pirola, giornalista specializzata in ambito automotive, construction e traspor...

Episodi disponibili

5 risultati 38
  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.18 - Week 48/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano.DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirolaStagione II, Puntata n.18Nella diciottesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?:22 novembre 2024 - Dalla sua fondazione nel 2016, Northvolt ha ricevuto più di 10 miliardi di dollari in azioni, obbligazioni e finanziamenti pubblici – reuters.comLa svedese Northvolt, start-up produttrice di batterie, ha dichiarato bancarotta negli Stati Uniti sotto il Capitolo 11, colpita da carenza di liquidità e problemi di produzione. Fondata nel 2016 e sostenuta da grandi investitori come Volkswagen e Goldman Sachs, Northvolt aveva ambiziosi piani per espandere la produzione di batterie in Europa e Nord America. Tuttavia, ritardi, annullamenti di ordini e difficoltà operative hanno portato a licenziamenti e alla vendita di asset. Con un portafoglio ordini di 50 miliardi di dollari, la società sta cercando finanziamenti per sopravvivere e affrontare le sfide del mercato globale delle batterie.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/1°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente22 novembre 2024 - UE e Cina vicine all'accordo sulle tariffe di importazione dei veicoli elettrici, afferma un importante eurodeputato - reuters.comBruxelles e Pechino sono vicine a un accordo per risolvere la disputa sui dazi imposti dall’UE sui veicoli elettrici cinesi. La Cina potrebbe impegnarsi a vendere auto elettriche nell’UE a un prezzo minimo, eliminando distorsioni di mercato causate da sussidi ingiusti. I dazi, introdotti il 30 ottobre fino al 45,3%, avevano suscitato tensioni e ritorsioni. L’intesa, ancora in trattativa, potrebbe rassicurare le case automobilistiche europee, specialmente quelle tedesche, che dipendono dal mercato cinese.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/2°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente26 novembre 2024 - Mercedes reinventa i freni per le auto elettriche: integrati nel motore e raffreddati a liquido - greenmove.hwupgrade.itMercedes rivoluziona i sistemi frenanti dei veicoli elettrici con la tecnologia "freni in-drive", che integra i freni nell’unità motrice, eliminando manutenzione, usura e polveri sottili. Il sistema utilizza un disco fisso raffreddato a liquido e pastiglie rotanti, riducendo il peso di 20 kg per ruota e migliorando efficienza e aerodinamica. Le polveri dei freni sono intrappolate in un vano sigillato, rispondendo alle normative Euro 7. Il design consente ruote completamente coperte e riduce resistenza al rotolamento. Questa innovazione promette maggiore sostenibilità, silenziosità e prestazioni elevate, ridefinendo gli standard del settore dei veicoli elettrici.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/3°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente26 novembre 2024 - Auto, Urso: cambiare la politica europea. L’Italia e altri sei paesi chiedono revisione norme già nel 2025 - Il Sole 24 OreSette Paesi UE, tra cui Italia e Repubblica Ceca, chiedono di anticipare al 2025 la revisione delle norme sulle emissioni di CO2 per le auto, prevista nel 2026, e di adottare il principio di neutralità tecnologica. L’obiettivo è includere tecnologie alternative ai veicoli elettrici, come motori a combustione sostenibili, e garantire una politica industriale sostenibile per il settore automotive europeo. I firmatari propongono inoltre un piano pluriennale di investimenti, un regime di aiuti di Stato e un forum congiunto per definire strategie future. La richiesta sarà discussa al Consiglio UE Competitività a Bruxelles.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/4°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente28 novembre 2024 - Fornitori auto, manovra da 4 miliardi per tenere testa alla crisi (e alla Cina) - ilsole24ore.comI fornitori europei di componenti auto affrontano una crisi legata alla transizione elettrica, con costi straordinari di ristrutturazione per 2,5 miliardi di euro e una domanda debole. Il 2024 ha visto un calo del 3,5% nella produzione automobilistica europea, aggravato da difficoltà strutturali e cicliche. Aziende come Valeo e Bosch hanno annunciato migliaia di tagli e chiusure di stabilimenti. Il mercato cinese erode le quote europee, con ricavi in calo fino al 13,5%. Per il 2025 si prevede un lieve miglioramento dei margini grazie alle ristrutturazioni, ma la redditività resterà inferiore ai livelli pre-Covid. La competizione asiatica e la ripresa della domanda di veicoli elettrici rimangono sfide cruciali.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/5°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente30 novembre 2024 - Volkswagen cerca di spingere le vendite delle auto elettriche: i concessionari tornano protagonisti - greenmove.hwupgrade.itVolkswagen sta rivalutando il modello di vendita "Agency" per i veicoli elettrici, in cui i concessionari fungono solo da punti di consegna, a causa del rallentamento delle vendite. Mentre i veicoli endotermici continueranno a essere venduti con il metodo tradizionale, l'azienda considera un possibile ritorno a questo sistema anche per l’elettrico. Una revisione interna coinvolgerà marchi e concessionari per decidere se mantenere o modificare il modello, bilanciando esperienza cliente e strategie di mercato.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/6°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente29 novembre 2024 - Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km - trasportoeuropa.itRenault Trucks lancerà nel 2025 il trattore elettrico E-Tech T, con un’autonomia fino a 600 km grazie al nuovo assale elettrico e-axle, che permette l’aggiunta di più batterie. Progettato per lunghe distanze, completerà la gamma senza sostituire i modelli attuali, offrendo configurazioni personalizzate per le diverse esigenze. Con strumenti di simulazione e lo sviluppo di reti di ricarica entro il 2026, Renault punta a garantire prestazioni paragonabili ai diesel, riconsiderando la logistica per ridurre costi e impatto ambientale.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/7°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente1 dicembre 2024 - Si dimette il CEO di Stellantis, proprietaria di Chrysler e Jeep - nytimes.comCarlos Tavares, CEO di Stellantis, si è dimesso a causa del calo degli utili e delle vendite, in particolare nel mercato nordamericano. Tavares, che aveva guidato la fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot nel 2021, aveva ottenuto iniziali successi, ma le difficoltà nella transizione ai veicoli elettrici e la concorrenza aggressiva hanno messo l’azienda in difficoltà. Le vendite negli USA sono diminuite del 17% nel 2024, portando a tagli di personale e chiusure di stabilimenti. Stellantis sta cercando un successore mentre affronta sfide per migliorare redditività e competitività nel settore automobilistico in rapida evoluzione.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/8°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente30 novembre 2024 - Piaggio ferma la produzione dell’Ape a Pontedera. Lo storico «triciclo» verrà realizzato in India - ilsole24ore.comPiaggio ha deciso di cessare la produzione dell’Ape a Pontedera dopo 76 anni, spostandola in India, dove le normative su sicurezza e ambiente sono meno stringenti. A Pontedera le linee saranno riconvertite per produrre il Porter e il Porter Elettrico, erede dell’Ape. L’Ape continuerà ad essere venduta in Italia finché dureranno le scorte di magazzino. La decisione, motivata dalle difficoltà di aggiornare l’Ape agli standard europei, non dovrebbe avere impatti occupazionali significativi, secondo i sindacati, ma rappresenta la fine di un simbolo storico. Preoccupazioni restano per la riorganizzazione e l’uso di ammortizzatori sociali temporanei.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://link.Silvio.uno/9°art-puntata-18-2°-serie-di-Elettrica...mente
    --------  
    31:44
  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.17 - Week 48/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano.DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirolaStagione II, Puntata n.17Nella diciasettesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?:26 novembre 2024 Rivian ottiene l'approvazione di un prestito condizionale di 6,6 miliardi di dollari per costruire uno stabilimento di veicoli elettrici in Georgia – reuters.comRivian ha ricevuto l’approvazione condizionata per un prestito di 6,6 miliardi di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per costruire un nuovo stabilimento in Georgia, previsto per il 2028. La startup californiana punta a produrre modelli più economici, come SUV R2 e crossover R3, ma ha rimandato la costruzione del sito per accelerare la produzione presso il suo impianto in Illinois. Nonostante difficoltà produttive e finanziarie, il prestito e una joint venture con Volkswagen offrono nuove prospettive. La società mira a rafforzare la sua presenza negli USA, contribuendo a diffondere 400.000 veicoli elettrici entro il 2030.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://bit.ly/4g567xQ26 novembre 2024 - Trump promette nuovi dazi su Canada, Messico e Cina che minacciano il commercio globale - reuters.comDonald Trump ha annunciato ingenti dazi sui principali partner commerciali degli Stati Uniti, tra cui Canada, Messico e Cina, con l’obiettivo di combattere droga e immigrazione irregolare e di proteggere l’economia americana. Le tariffe proposte includono il 25% su Canada e Messico e un ulteriore 10% su tutte le importazioni dalla Cina, rischiando di violare accordi come l’USMCA. Le misure potrebbero scatenare guerre commerciali, danneggiare catene di approvvigionamento e alimentare l’inflazione. Cina e Messico hanno criticato le proposte, sottolineando i danni reciproci derivanti da una guerra tariffaria. Gli annunci hanno avuto impatti negativi sui mercati globali e valutari.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://reut.rs/3Br0bAc29 novembre 2024 - I dazi di Trump un’altra batosta sull’auto. Ecco le possibili contromosse – ilsole24ore.comI dazi sulle importazioni di veicoli proposti dall’amministrazione Trump potrebbero ridurre significativamente i margini dei produttori automobilistici globali, con un impatto fino al 17% sull’EBITDA dei marchi più esposti. Stellantis e General Motors risulterebbero particolarmente vulnerabili a causa della produzione in Messico e Canada, mentre BMW e Mercedes-Benz sono più protette grazie agli impianti negli Stati Uniti. Oltre ai dazi, il settore affronta la pressione di regolamenti ambientali più severi e della crescente concorrenza cinese nei veicoli elettrici. Per mitigare l’impatto, i produttori potrebbero localizzare la produzione o adottare strategie fiscali e di pricing mirate.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://bit.ly/3Zyz5PD26 novembre 2024 - Le promesse tariffarie di Trump scuotono le azioni automobilistiche statunitensi ed europeeLe azioni delle case automobilistiche statunitensi ed europee sono crollate dopo che il presidente eletto Donald Trump ha promesso dazi su Canada, Messico e Cina, minacciando le catene di fornitura. Le tariffe previste includono un 25% su Canada e Messico e un 10% sulla Cina, con potenziali costi elevati per le case automobilistiche. GM, Ford e Stellantis, che importano componenti o veicoli da questi paesi, subirebbero gravi impatti sui margini di profitto. Gli analisti considerano i dazi più una tattica negoziale che una misura pratica, ma il settore teme comunque ripercussioni. Le perdite azionarie hanno colpito anche fornitori e produttori europei come Volkswagen e Magna.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://reut.rs/41wqaB427 novembre 2024 - Volkswagen vende il primo stabilimento, ma è in Cina - ilsole24ore.comVolkswagen ha deciso di vendere il suo stabilimento nello Xinjiang, Cina, un’area controversa per accuse di abusi dei diritti umani, a Shanghai Motor Vehicle Inspection Certification per ragioni economiche. Lo stabilimento, inattivo dal 2019 e con attività ridotte, aveva perso rilevanza strategica. La mossa arriva in un contesto di perdita di quote di mercato in Cina, dove Volkswagen affronta crescente concorrenza locale, in particolare da BYD. Per rilanciarsi, l’azienda sta puntando su veicoli elettrici e nuove partnership, come quella con Xpeng e Saic. La decisione riflette pressioni internazionali su standard etici e sfide geopolitiche, mentre Volkswagen investe in innovazione per mantenere la competitività in Cina.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://bit.ly/3ZLXqmq27 novembre 2024 - Volkswagen uscirà dalla regione cinese dello Xinjiang dopo 12 anni - nytimes.comVolkswagen ha deciso di cedere le sue attività nello Xinjiang, regione cinese nota per la repressione delle minoranze musulmane, inclusi impianti di assemblaggio e piste di prova. L’azienda ha affrontato critiche per il possibile utilizzo di lavoro forzato e difficoltà economiche dovute al declino delle auto a benzina in Cina, ormai dominata dai veicoli elettrici. Lo stabilimento di Urumqi non produce auto dal 2019 ed è stato trasferito a una società di proprietà statale cinese. Volkswagen continuerà a collaborare con SAIC in Cina per sviluppare nuovi modelli elettrici. La decisione riflette anche la crescente concorrenza cinese nel mercato globale.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://nyti.ms/3ZQ8sHe
    --------  
    23:40
  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.16 - Week 47/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano.DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirolaStagione II, Puntata n.16Nella sedicesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?:20 novembre 2024 - Ford taglierà 4.000 posti di lavoro in Europa a causa del rallentamento delle vendite di veicoli elettrici – nytimes.comIl rallentamento delle vendite di veicoli elettrici sta spingendo aziende come Ford, Volkswagen e Mercedes-Benz a rivedere le strategie, riducendo investimenti e ipotizzando la chiusura di impianti. Nei primi nove mesi dell'anno, l'UE ha registrato un calo del 5,8% nelle vendite di auto elettriche, mentre la concorrenza di produttori cinesi come BYD e Geely cresce grazie a modelli più economici. L’UE ha aumentato le tariffe sui veicoli cinesi al 45%, provocando ritorsioni commerciali dalla Cina. Le tensioni hanno spinto alcune aziende a ripensare le strategie, come Hennessy, che considera l'imbottigliamento in Cina per ridurre i costi. Ford ha invitato i settori chiave a collaborare per facilitare la transizione industriale.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/11/20/business/ford-layoffs-europe.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241121&instance_id=140195&nl=morning-briefing:-europe-edition®i_id=224524722&segment_id=183725&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec9520 novembre 2024 - Sciopero dei lavoratori della Hennessy per i piani di imbottigliare il cognac in Cina - nytimes.comLa disputa commerciale tra Cina e UE ha portato Hennessy a considerare l'imbottigliamento del cognac in Cina per evitare dazi fino al 39%, scatenando scioperi dei lavoratori francesi. La Cina ha imposto sanzioni sul brandy europeo in risposta alle tariffe UE sui veicoli elettrici cinesi, colpendo soprattutto produttori francesi. Hennessy e altre aziende temono effetti devastanti sulla regione di Cognac, che impiega migliaia di persone. Sindacati e produttori hanno chiesto a Macron di negoziare una soluzione diplomatica con Pechino. La disputa ha danneggiato il settore del brandy, già in difficoltà per il calo delle esportazioni del 15% nel 2023. LVMH, proprietaria di Hennessy, ha subito una flessione azionaria aggravata da questa crisi.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/11/20/business/china-france-hennessy-lvmh-strike.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241121&instance_id=140195&nl=morning-briefing:-europe-edition®i_id=224524722&segment_id=183725&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec9521 novembre 2024 - Northvolt, la speranza europea per un campione di batterie, dichiara bancarotta - nytimes.comNorthvolt, produttore svedese di batterie, ha dichiarato fallimento negli Stati Uniti per ristrutturare il debito dopo perdite record di 1,2 miliardi di dollari nel 2023. La crisi è attribuita a incidenti, perdita di contratti e difficoltà nel competere con i produttori cinesi come CATL e BYD, che dominano il mercato grazie a costi più bassi e forti vendite di veicoli elettrici in Cina. Nonostante le difficoltà, Northvolt ha ottenuto finanziamenti dall’UE e prevede di uscire dal processo di bancarotta entro il primo trimestre 2025. Le fabbriche in Germania e Canada opereranno fuori dalla bancarotta, ma la stagnazione della domanda di batterie in Europa e USA resta un ostacolo. La produzione di batterie, altamente complessa e costosa, evidenzia il vantaggio competitivo accumulato dalla Cina. Gli esperti sostengono che investimenti in nuove tecnologie sarebbero cruciali per competere.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/11/21/business/northvolt-battery-bankruptcy.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241122&instance_id=140315&nl=morning-briefing:-europe-edition®i_id=224524722&segment_id=183841&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec9522 novembre 2024 - Automotive, tagli anche da Bosch: 5.500 posti. La crisi peggiora - Il Sole 24 OreBosch prevede di tagliare 5.500 posti di lavoro entro il 2032, concentrandosi sulle divisioni di guida autonoma ed elettromobilità, a causa della scarsa domanda di veicoli, soprattutto elettrici (-26,6% in Germania nel 2023). Il settore automobilistico tedesco è in difficoltà, con colossi come Volkswagen e Mercedes-Benz che affrontano tagli e misure di austerità. Anche altri componentisti come Schaeffler, Continental e ZF Friedrichshafen stanno ridimensionando migliaia di posti di lavoro. Bosch ha registrato ricavi in crescita nel 2023, ma prevede una stagnazione della produzione globale di veicoli nel 2024. Sindacati e lavoratori annunciano resistenza ai tagli, già previsti da un piano più ampio all’inizio dell’anno.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.ilsole24ore.com/art/tagli-anche-bosch-5550-posti-crisi-dell-automotive-peggiora-AGrJJ4KB?&cmpid=nl_macro25 novembre 2024 - Mercato auto 2024: l'Europa cambia marcia. Ecco la macchina più venduta e i dati sull'elettrico - greenmove.hwupgrade.itNel 2024, il mercato auto europeo mostra segnali di transizione: la Dacia Sandero è al primo posto con 203.743 immatricolazioni (+11,2%), mentre i veicoli elettrici continuano a crescere. La Norvegia guida l’elettrificazione con il 97,5% di veicoli elettrici, seguita da Svezia (65%) e Regno Unito (29,4%). In Germania gli elettrici rappresentano il 23,7% del mercato, in Francia il 27,6% e in Spagna il 14,2%. In Italia, gli elettrici crescono al 5,2%, ma gli ibridi dominano con oltre il 40% delle vendite. I veicoli a benzina e diesel continuano a perdere terreno, consolidando il trend verso la sostenibilità.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/mercato-auto-2024-l-europa-cambia-marcia-ecco-la-macchina-piu-venduta-e-i-dati-sull-elettrico_133059.html18 novembre 2024 - Abarth, la scelta è fatta. In futuro solo modelli elettrici - greenmove.hwupgrade.itAbarth abbraccia ufficialmente l’elettrico, eliminando dal listino i modelli termici 595 e 695 e puntando su veicoli come la 500e e la 600e, derivati Fiat ma con prestazioni sportive. Le normative sulle emissioni e i costi elevati dei veicoli termici in Italia hanno spinto Stellantis verso questa scelta. Il motore ibrido della futura Fiat 500 non supporta le prestazioni richieste per un’Abarth autentica, conferma Gaetano Thorel. Il marchio manterrà la filosofia di modificare modelli Fiat per aumentarne le prestazioni, come voluto dal fondatore Carlo Abarth. Anche il rombo del motore è reinterpretato in chiave digitale.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/abarth-la-scelta-e-fatta-in-futuro-solo-modelli-elettrici_132864.html18 novembre 2024 - Tesla annuncia i nuovi Supercharger V4 con potenza fino a 500 kW - e-ricarica.itTesla ha annunciato il lancio dei Cabinet V4 per i Supercharger, capaci di potenze fino a 500 kW e ricariche più rapide del 30%, inclusi supporti per architetture fino a 1000V. Ogni cabinet potrà alimentare 8 stazioni, migliorando l'efficienza. Inoltre, Tesla sviluppa il progetto Oasis, con pannelli solari e accumuli per rendere le stazioni autonome dalla rete elettrica.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://e-ricarica.it/tesla-annuncia-i-nuovi-supercharger-v4-con-potenza-fino-a-500-kw/
    --------  
    11:16
  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.15 - Week 47/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano.DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirolaStagione II, Puntata n.15Nella quindicesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?:7 novembre 2024 - Washington sigilla un prestito di 475 milioni di dollari per il riciclatore di batterie Li-Cycle prima dell'arrivo di Trump - reuters.comEntro il 2040, i veicoli elettrici domineranno il mercato globale, con il 70% delle vendite. – reuters.comIl Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha approvato un prestito di 475 milioni di dollari a Li-Cycle Holdings per costruire un impianto di riciclaggio delle batterie a Rochester, New York. Il progetto, fondamentale per la filiera americana delle auto elettriche, punta a produrre litio e altri materiali essenziali per le batterie. Il prestito garantirà la sopravvivenza dell'azienda canadese, nonostante sforamenti di spesa e problemi finanziari. La struttura, unica nel suo genere in Nord America, creerà 825 posti di lavoro durante la costruzione e 200 permanenti. Li-Cycle punta ora a completare il finanziamento privato necessario per terminare il progetto, previsto in 12-15 mesi.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/sustainability/sustainable-finance-reporting/washington-seals-475-million-loan-battery-recycler-li-cycle-ahead-trumps-arrival-2024-11-07/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111224&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb215 novembre 2024 - Il team di transizione di Trump mira a eliminare il credito d'imposta per i veicoli elettrici di Biden - reuters.comIl team di transizione del presidente eletto Donald Trump sta considerando l'eliminazione del credito d'imposta di 7.500 dollari per i veicoli elettrici, parte delle politiche di Biden per l'energia pulita. Questa decisione potrebbe danneggiare case automobilistiche come GM e Ford, già in difficoltà nella transizione verso l’elettrico, ma favorire Tesla, che è meno dipendente dai sussidi. L’abolizione del credito è sostenuta da esponenti dell’industria petrolifera e mira a finanziare tagli fiscali più ampi. Tuttavia, l’eliminazione potrebbe rallentare lo sviluppo dell’industria EV negli Stati Uniti, lasciando il campo aperto a produttori cinesi. I sindacati e alcune case automobilistiche avvertono che migliaia di posti di lavoro sono a rischio.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/trumps-transition-team-aims-kill-biden-ev-tax-credit-2024-11-14/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb214 novembre 2024 - L'annullamento del credito d'imposta per i veicoli elettrici negli Stati Uniti cederebbe terreno alla Cina, afferma Granholm - reuters.comLa segretaria all’Energia degli Stati Uniti, Jennifer Granholm, ha dichiarato durante la COP29 a Baku che eliminare il credito d’imposta di 7.500 dollari per i veicoli elettrici sarebbe controproducente. Ha avvertito che questa decisione cederebbe terreno competitivo alle case automobilistiche cinesi, rafforzando la loro posizione sul mercato globale. Il team di transizione del presidente eletto Donald Trump sta considerando l’abolizione del credito come parte di una riforma fiscale più ampia. Granholm ha sottolineato l’importanza di mantenere tali incentivi per sostenere la leadership statunitense nel settore delle auto elettriche.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/rescinding-us-ev-tax-credit-would-cede-ground-china-granholm-says-2024-11-15/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb221 novembre 2024 - Le case automobilistiche a Trump: per favore, chiedeteci di vendere veicoli elettrici - nytimes.comFord, General Motors e Stellantis stanno cercando di convincere l'amministrazione Trump a non eliminare le normative che obbligano la vendita di veicoli elettrici. Nonostante abbiano investito miliardi nella transizione EV, temono che un brusco cambiamento possa danneggiarle e favorire concorrenti che producono auto a benzina più economiche. Le aziende vogliono mantenere le regole di Biden con modifiche per maggiore flessibilità. Elon Musk, vicino a Trump, è invece contrario ai sussidi EV e mira a ridurre le normative. Le case automobilistiche si preparano a negoziare con cautela, preoccupate di rappresaglie per i dissidi passati con Trump sulle emissioni.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/11/21/climate/gm-ford-electric-vehicles-trump.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241122&instance_id=140315&nl=morning-briefing:-europe-edition®i_id=224524722&segment_id=183841&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec9518 novembre 2024 - Xiaomi alza nuovamente l'obiettivo delle consegne di veicoli elettrici a causa della domanda in aumento - reuters.comXiaomi ha rivisto al rialzo per la terza volta le sue previsioni annuali di consegna di veicoli elettrici, puntando a 130.000 unità grazie alla forte domanda per la berlina SU7, lanciata a marzo a un prezzo competitivo rispetto alla Tesla Model 3. Nel terzo trimestre, i ricavi sono aumentati del 30,5%, superando le stime degli analisti, ma il settore automobilistico dell’azienda rimane in perdita con una perdita rettificata di 1,5 miliardi di yuan. Xiaomi ha investito in ricerca e sviluppo, inclusa la guida autonoma, e prevede di espandere la sua rete di vendita al dettaglio in Cina. Si stima che entro il 2025 il settore EV contribuirà al 20% del fatturato aziendale.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/technology/xiaomi-posts-jump-third-quarter-revenue-beats-estimates-2024-11-18/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2
    --------  
    12:52
  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.14 - Week 46/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano. DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirola Stagione II, Puntata n.14 Nella quattordicesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?: 6 novembre 2024 - Auto elettrica, per l’Occidente rischio irrilevanza: le cinque priorità – Il Sole 24 OreEntro il 2040, i veicoli elettrici domineranno il mercato globale, con il 70% delle vendite. La Cina, leader del settore grazie al controllo delle materie prime e costi competitivi, rischia di marginalizzare l’Europa, che deve reagire. Il report di Roland Berger identifica cinque priorità strategiche per l'Occidente: localizzazione intelligente, modelli di business digitali, partnership tecnologiche, veicoli definiti dal software ed esternalizzazione della produzione. La sfida richiede flessibilità e innovazione per contrastare la leadership cinese e preservare la competitività industriale. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/auto-elettrica-l-occidente-rischio-irrilevanza-cinque-priorita-AGqARAw?cmpid=nl_start 31 ottobre 2024 - La Cina chiede alle case automobilistiche di sospendere gli investimenti nei paesi dell'UE che sostengono i dazi sui veicoli elettrici, affermano fonti – reuters.com La Cina ha chiesto alle sue case automobilistiche di sospendere investimenti nei paesi europei favorevoli ai nuovi dazi UE sui veicoli elettrici cinesi, che raggiungono il 45,3%. Questa mossa mira a esercitare pressione nei negoziati con l’UE, evitando il calo delle esportazioni verso un mercato che rappresenta oltre il 40% delle spedizioni cinesi di veicoli elettrici. Paesi come Italia e Francia cercano investimenti cinesi ma temono i rischi per i produttori locali, mentre aziende come BYD puntano su paesi contrari ai dazi, come l’Ungheria. La Cina favorisce una strategia collettiva per trattare con l'UE e limitare gli effetti delle tariffe.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/china-tells-carmakers-pause-investment-eu-countries-backing-ev-tariffs-sources-2024-10-30/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=110524&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 10 novembre 2024 - La crisi nera dell’auto Ue: vincono solo i cinesi di Byd, insieme a Tesla e Gm – Il Sole 24 OreL’autunno nero del settore auto ha evidenziato sfide strutturali per i produttori tradizionali, come l’elettrificazione e le pressioni normative in Europa. Marchi cinesi come BYD dominano il mercato locale, mentre Tesla e General Motors mostrano segnali positivi, a differenza dei produttori tedeschi e giapponesi, che soffrono margini e profitti in calo. In Europa, la competizione con la Cina e gli obiettivi di CO2 accentuano le difficoltà, con Stellantis, Volkswagen e Renault impegnate in ristrutturazioni e nuove strategie. Le nuove tariffe UE sulle auto cinesi complicano ulteriormente il quadro, alimentando tensioni geopolitiche e il rischio di sanzioni e ritorsioni.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/la-crisi-nera-dell-auto-ue-vincono-solo-cinesi-byd-tesla-e-gm-AGQB4B1?s=hpf&cmpid=nl_start 14 novembre 2024 - L’elettrico frena, l’ibrido guadagna terreno: è l’ora dell’auto-scontro – forbes.itL’industria automobilistica è al centro di sfide economiche, climatiche e geopolitiche, con l’Europa tra Cina e Stati Uniti. I dazi UE sulle auto cinesi accentuano tensioni, mentre le ibride plug-in crescono per costi più bassi e flessibilità, segnando un trend di transizione. Tuttavia, l’elettrico resta il futuro, grazie a innovazioni tecnologiche e pressioni ambientali. Malgrado i ritardi nei target di CO2, il 2035 segnerà una svolta, favorendo l’elettrificazione. Le case automobilistiche devono bilanciare investimenti in ibridi e elettrico per affrontare la competizione globale e soddisfare le richieste dei consumatori.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://forbes.it/2024/11/14/auto-elettriche-contro-ibride-ora-auto-scontro/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=forbes-today-20241114 Briefing&utm_term=110524&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 12 novembre 2024 - Volkswagen e Rivian formano una joint venture, rafforzando l'alleanza – nytimes.com Volkswagen investirà 5,8 miliardi di dollari in Rivian, formando una joint venture per sviluppare software e tecnologie per veicoli elettrici. L'accordo mira a rafforzare la posizione di entrambe le aziende, con VW che punta a migliorare il suo software e penetrare nel mercato statunitense, mentre Rivian beneficia di capitali per superare difficoltà finanziarie. La collaborazione si estenderà a moduli batteria e altre tecnologie, con impatti su veicoli Audi e Porsche. Intanto, VW affronta difficoltà in Europa e Cina, riducendo costi e ristrutturando operazioni per fronteggiare la domanda debole e i crescenti costi di produzione.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/11/12/business/volkswagen-rivian-electric-vehicles.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241113&instance_id=139479&nl=morning-briefing:-europe-edition&regi_id=224524722&segment_id=183025&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec95 14 novembre 2024 - Stellantis promette di non chiudere stabilimenti né tagliare posti di lavoro in Italia – reuters.com Stellantis ha dichiarato di non voler chiudere stabilimenti né effettuare licenziamenti collettivi in Italia, nonostante il calo della produzione e le difficoltà del settore. Durante un incontro con il governo e i sindacati, si è discusso della crisi, aggravata dalla bassa domanda di veicoli elettrici e dalla concorrenza cinese. La produzione annuale italiana potrebbe scendere sotto le 500.000 unità, il livello più basso dal 1958. Il governo italiano ha promesso di ripristinare parzialmente i fondi per il settore automobilistico, ma sindacati criticano la mancata azione concreta. Stellantis affronta inoltre sfide legate agli inventari in eccesso e ai margini ridotti.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/stellantis-pledges-not-close-plants-or-slash-jobs-italy-2024-11-14/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 18 novembre 2024 - I giganti europei del petrolio si allontanano dal percorso delle energie rinnovabili – reuters.com BP e altri giganti del petrolio, come Shell ed Equinor, stanno ridimensionando i piani per energie rinnovabili, tornando a investire in petrolio e gas per migliorare i rendimenti e rispondere alle pressioni degli azionisti. Le difficoltà dei progetti green, aggravate dall’aumento dei costi e dallo shock energetico globale, hanno spinto le aziende a focalizzarsi su settori più redditizi come biocarburanti e idrogeno. Tuttavia, questi cambiamenti mettono a rischio gli obiettivi climatici globali, mentre cresce lo scetticismo degli investitori sulla capacità di bilanciare profitti e sostenibilità. TotalEnergies rimane un’eccezione, continuando ad investire nelle rinnovabili.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/energy/european-oil-giants-step-back-renewables-path-2024-11-18/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 18 novembre 2024 - Northvolt, il campione delle batterie per veicoli elettrici colpito dalla crisi, fatica a raggiungere gli obiettivi di produzione – reuters.com Northvolt, leader europeo nelle batterie, affronta difficoltà nel raggiungere obiettivi di produzione e qualità, con tagli del 20% al personale e operazioni ridotte. Problemi tecnici e organizzativi hanno causato il mancato rispetto di contratti, inclusi quelli con BMW. Nonostante i progressi dichiarati, la produzione rimane sotto le attese e rallentata, con impatti su partnership chiave come Scania e Volkswagen. La revisione strategica mira a migliorare l’efficienza, ma resta il rischio di protezione fallimentare negli Stati Uniti. Nonostante le sfide, Northvolt mantiene una posizione di rilievo nel mercato europeo delle batterie.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/technology/crisis-hit-ev-battery-champion-northvolt-struggles-hit-production-targets-2024-11-18/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Daily-Briefing&utm_term=111824&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 
    --------  
    22:16

Altri podcast di Tecnologia

Su Elettrica...mente?

Ma cos'è questa benedetta elettrificazione? E questa mobilità elettrica? Emanuela Pirola, giornalista specializzata in ambito automotive, construction e trasporti, e Silvio Chiapusso, marketing specialist, se lo chiedono in questo podcast che non a caso si intitola "Elettrica...mente?" e va a spigolare notizie di un settore in rapido sviluppo nel quale perdere la bussola o credere in soluzioni troppo facili... è un attimo!
Sito web del podcast

Ascolta Elettrica...mente?, Geniale e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app