Fumetti, graphic novel e illustrazione: Alice fra le nuvole
RSI - Radiotelevisione svizzera
Inutile nasconderlo: il fumetto (la "letteratura disegnata", come diceva Hugo Pratt) è ormai uno dei linguaggi imprescindibili dell’espressione artistica contem...
Episodi disponibili
5 risultati 16
“Il saraceno” di Vincenzo Filosa
Vincenzo Filosa al microfono di Yari Bernasconi a proposito del suo nuovo romanzo a fumetti Il saraceno (Rizzoli Lizard).
--------
17:02
Elisa Menini
Elisa Menini al microfono di Yari Bernasconi a proposito della sua trilogia sui miti e le storie del folclore giapponese uscita da Oblomov Edizioni.
--------
9:39
Nicolas Wild
Nicolas Wild al microfono di Yari Bernasconi a proposito di Afghanistan.
--------
11:48
Sara Colaone
Sara Colaone al microfono di Yari Bernasconi a proposito del romanzo a fumetti "Evase dall'Harem" (Oblomov edizioni, 2021), da lei disegnato e scritto da Didier Quella-Guyot con la collaborazione di Alain Quella-Villéger.
--------
18:17
Martin Panchaud
Martin Panchaud al microfono di Yari Bernasconi a proposito del suo "Die Farbe der Dinge" (Edition Moderne, 2021), vincitore del Premio svizzero del libro per ragazzi 2021.
--------
9:43
Su Fumetti, graphic novel e illustrazione: Alice fra le nuvole
Inutile nasconderlo: il fumetto (la "letteratura disegnata", come diceva Hugo Pratt) è ormai uno dei linguaggi imprescindibili dell’espressione artistica contemporanea. Dalle strisce al romanzo a fumetti, o graphic novel, la cosiddetta "nona arte" è un pullulare di invenzioni e narrazioni che spesso raccontano in modo unico la realtà che ci circonda. Un discorso che si può senz’altro allargare all’illustrazione e alle pubblicazioni che riescono a combinare immagini e testo, siano esse destinate ai ragazzi o agli adulti. "Alice", la trasmissione settimanale che Rete Due dedica a libri e letteratura, è particolarmente sensibile al fascino del fumetto e dell’illustrazione: la pagina speciale “Alice fra le nuvole”, con la sua selezione di interviste a fumettisti, illustratori e specialisti, vuole proprio evidenziare tutta l’importanza e l’attualità di questo meraviglioso universo creativo.