Il Grande Gioco dell'Intelligenza Artificiale. USA, Cina, UE e Italia nella geopolitica dell'AI
L'intelligenza artificiale è centrale nel grande conflitto geopolitico di questa epoca di incertezza segnata da guerre e nuove alleanze politiche ed economiche. Chi è in vantaggio? Chi insegue? E dove si collocano UE e Italia?
Parliamo di OpenAI, ChatGPT, Llama, Bard, Gemini, Claude, dei colossi software (Microsoft, Meta, Alphabet, Apple, Amazon ecc.) e dei colossi hardware (Nvidia, Intel, STMC, ASML ecc.). Parliamo della grande sfida nella Silicon Valley tra colossi tech e fondi di venture capital. Parliamo delle tecnologie e dei paesi che le dominano. Parliamo di legge di Moore e dei limiti (nanometri) nella produzione di GPU. Parliamo meno di computer quantistici che, almeno nei prossimi anni, non sono destinati ad avere un grande impatto.
Soprattutto parliamo del ritardo europeo e della straordinaria opportunità che ha l'Italia, forse più di ogni altro paese avanzato. In questo Grande Gioco, non contano solo le sfide tecnologiche, ma anche quelle finanziarie e, soprattutto, demografiche.
Seguimi sui miei profili social:
Twitter - https://twitter.com/pwk
Facebook - https://www.facebook.com/peter.kruger
Threads - https://www.threads.net/@pewikr
Linkedin - https://www.linkedin.com/in/peterkruger/