È online da oggi il podcast “Storia Orale della Diplomazia Italiana”, ideato e coordinato dall’Amb. Stefano Baldi, che raccoglie una serie interviste a diplomat...
In questa puntata della serie "Storia orale della diplomazia italiana", esploriamo la carriera di Bernardino Osio, diplomatico che ha ricoperto incarichi di rilievo in America Latina e in Europa. L’intervista racconta un percorso iniziato nel 1960 e culminato con ruoli come ambasciatore a Quito e Lima, nonché segretario generale dell'Unione Latina. Tra aneddoti personali e riflessioni professionali, emergono le sfide della diplomazia negli anni più intensi del XX secolo, dalla tutela del patrimonio culturale italiano alla promozione dei legami con le comunità italiane all’estero.
--------
41:33
Giorgio Radicati
Protagonista di questo episodio del podcast “Storia orale della diplomazia italiana”, è l'Ambasciatore Giorgio Radicati, una figura di diplomatico con grande esperienza. Nato a Roma nel 1941, Radicati ha intrapreso la sua carriera diplomatica nel 1967, ricoprendo ruoli chiave in diverse sedi, tra cui Ginevra, Washington e Ankara. È stato Console Generale a New York vivendo il difficile periodo successivo agli attacchi dell’11 settembre 2011, ed è Stato Ambasciatore d’Italia a Praga. Ha guidato anche la missione dell'OSCE a Skopje. La sua esperienza spazia dalla cooperazione allo sviluppo alla diplomazia consolare e multilaterale. L'intervista contiene numerose riflessioni sul servizio in diplomazia e sulle sfide affrontate nel Corso della sua carriera.
--------
46:57
Francesco Aloisi de Larderel
In questo episodio della serie di podcast "Storia orale della diplomazia italiana” viene intervistato l'Ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel, un diplomatico con una carriera che si estende per oltre quaranta anni. L’Amb. Aloisi ha iniziato il suo percorso diplomatico nel 1962 ed ha ricoperto ruoli chiave come Vice Sherpa ai vertici G7 e Direttore Generale per la promozione culturale. Ha prestato servizio in importanti sedi estere, tra cui Ottawa e L'Avana, ed è stato Ambasciatore d'Italia al Cairo negli anni '90. La sua esperienza offre originali elementi sul mondo della diplomazia e sulle sfide affrontate nel corso della sua lunga carriera.
--------
42:43
Gaetano Cortese
Il podcast presenta l'intervista all'Ambasciatore Gaetano Cortese, e ripercorre le sue esperienze diplomatiche in oltre quaranta anni di carriera. Oltre agli inizi in paesi chiave durante la Guerra Fredda, come Jugoslavia e Cuba, vengono trattati momenti salienti come il suo lavoro a Washington, Bruxelles, L'Aia e gli anni trascorsi presso la Presidenza della Repubblica durante il mandato di Oscar Luigi Scalfaro. L’Ambasciatore Cortese riflette anche sul suo impegno nella valorizzazione del patrimonio delle ambasciate italiane, evidenziando l'importanza del ruolo diplomatico nel contesto internazionale contemporaneo.
--------
48:23
Intervista all'Ambasciatrice Jolanda Brunetti
In questo episodio della serie “Storia Orale della Diplomazia Italiana”, ospitiamo l'Ambasciatrice Jolanda Brunetti, prima donna a superare il concorso diplomatico e a essere nominata ambasciatrice di grado. Attraverso un racconto avvincente, l'Ambasciatrice ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera diplomatica, dagli incarichi in Myanmar, Uzbekistan e Ucraina, e le importanti attività svolte nell’ambito della diplomazia multilaterale. Condividendo esperienze uniche e sfide affrontate, offre una prospettiva esclusiva sull'evoluzione del ruolo delle donne nella diplomazia italiana e sui cambiamenti nel panorama geopolitico internazionale. Un episodio ricco di aneddoti e riflessioni per appassionati di storia, politica e relazioni internazionali. Ascolta ora per scoprire il racconto di una carriera straordinaria e pionieristica.
È online da oggi il podcast “Storia Orale della Diplomazia Italiana”, ideato e coordinato dall’Amb. Stefano Baldi, che raccoglie una serie interviste a diplomatici italiani a riposo con l’obiettivo di conservare e diffondere la memoria storica della tradizione diplomatica italiana.Le interviste sono realizzate da diplomatici neoassunti anche allo scopo di rafforzare i legami tra diverse generazioni di diplomatici. La prima serie di sette interviste, nel 2023, è stata realizzata dai Segretari di Legazione del Corso “Francesco Paolo Fulci” che hanno incontrato gli Ambasciatori a riposo Paolo Foresti, Anna Teresa Frittelli, Ludovico Ortona, Michelangelo Pisani di Massamormile, Graziella Simbolotti, Ferdinando Salleo e Umberto Vattani.