Dalla cultura all'attualità, passando per la scienza e la geopolitica: le Monografie di Voci dalla Farnesina approndiscono tematiche trasversali, mettendone in ...
Il Progetto “Antartide Italiana”, frutto della sinergia tra la Farnesina e diverse istituzioni accademiche, racconta alle scuole italiane all’estero le attività di ricerca svolte dal nostro Paese in Antartide.L’interesse dell’Italia per il Polo Sud si è concretizzato, nel 1981, con l’adesione al Trattato Antartico e, nel 1987, con il passaggio allo status di membro consultivo, che ne attesta l’importante contributo scientifico.Nel nuovo episodio del canale podcast #vocidallafarnesina, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (Ufficio V) incontra il Consigliere d’Ambasciata Orazio Guanciale, Inviato Speciale per gli Stati insulari di piccole dimensioni del Pacifico e Coordinatore per la partecipazione dell’Italia ai programmi multilaterali riguardanti l’Antartide.
--------
9:35
Relazioni Italia-Stati Uniti: il Programma Fulbright
Il 20 giugno si è tenuto il consueto Annual Meeting della Commissione Fulbright, occasione di incontro tra i borsisti italiani che partiranno per gli USA e quelli statunitensi che stanno per tornare a casa.Ma che cos’è il Programma Fulbright? E in che modo è possibile ottenere una borsa di studio? Il nuovo episodio della serie podcast #vocidallafarnesina racconta le origini e gli obiettivi di uno dei capisaldi delle relazioni tra Italia e Stati Uniti in ambito culturale.Intervengono: Luca Scotti, funzionario diplomatico della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale; Paola Sartorio, presidente della Commissione Fulbright; i borsisti Cristiana Tonon (Hobart and William Smith Colleges) e Daniel Sutton (Università di Bologna).
--------
15:58
Il 107° Giro d'Italia - L'Italia che corre
Il Giro d'Italia è il simbolo di un Paese che corre: attraverso le gesta dei suoi protagonisti racconta al mondo cultura, territori e innovazione, contribuendo alla crescita del turismo e alla promozione del saper fare italiano.Per tali ragioni, le edizioni 2023 e 2024 del Giro sono state presentate in anteprima alla Farnesina e, quest’anno, anche in occasione dell’incontro dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri. A riconoscimento di questo importante ruolo, lo scorso 26 marzo il Ministro Antonio Tajani ha designato il Giro d’Italia Ambasciatore della Diplomazia dello Sport Italiano nel mondo.Intervengono: Silvia Marrara, capo dell’Ufficio di Diplomazia Sportiva presso la Direzione Generale del Sistema Paese; Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sport; i campioni del ciclismo Elisa Longo Borghini e Vincenzo Nibali; Nicola Rosin, amministratore delegato di Colnago.
--------
15:21
Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: le minacce della disinformazione
La Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa ci offre l’opportunità di ricordare le numerose sfide che il mondo del giornalismo e della comunicazione si trova ad affrontare. Tra queste, assumono un ruolo decisivo le contromisure da adottare nei confronti della minaccia, sempre più pressante, della disinformazione. Le conseguenze di questo fenomeno vanno ben al di là dei confini della comunicazione, tanto da destabilizzare il mondo politico ed economico, mettendo in serio pericolo i princìpi democratici. Il podcast, oltre a fotografare l’attuale stato di salute del sistema informativo, illustra le differenze tra disinformazione, misinformazione e malinformazione, indagandone cause e possibili soluzioni. I contributi di esponenti del giornalismo e del mondo accademico, inoltre, fanno emergere l’importanza delle relazioni internazionali nella tutela dell’informazione di qualità, trasparente e indipendente, in linea con l’impegno della Farnesina. Intervengono nell’ordine: Cons. Amb. Dante Brandi (Capo dell’Unità di Coordinamento della Comunicazione alla Farnesina), Pauline Adès-Mével (portavoce di Reporters Sans Frontières), Gianni Riotta (giornalista e docente presso l’Università Luiss), Costanza Sciubba Caniglia (Anti-disinformation Strategy Lead della Wikimedia Foundation), Virginia Padovese (Managing Editor e Vice President Partnershipsper l’Europa e l’Australia presso Newsguard), Francesco Giorgino (giornalista Rai e docente presso l’Università Luiss), Sinan Aral (docente di IT Marketing e Data Science presso il MIT di Boston).
--------
31:33
Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
Raccontare la Giornata della ricerca italiana nel mondo 2023 (GRIM) significa scoprire gli straordinari talenti italiani che nei campi più disparati cercano risposte per il nostro futuro. Dalla meccanica computazionale, alla robotica, passando per i cambiamenti climatici e il settore farmaceutico: le voci che si inanellano costruiscono un quadro estremamente dinamico e ambizioso di progetti di ricerca esteri finanziati dalla Farnesina. Sforzi che richiedono coraggio, inventiva, entusiasmo, determinazione: i ricercatori italiani godono di elevata stima grazie a una formazione solida, che permette loro di raggiungere traguardi di eccezionale valore. Dal podcast emerge un’Italia che sta acquisendo sempre maggiore consapevolezza sulle infrastrutture da approntare, sulle politiche da attivare: l’incertezza del domani accelera processi di ricerca multilaterali che promuovono lo scambio, il confronto, la collaborazione. La scienza delinea quindi nuovi orizzonti e favorisce ponti di dialogo che agevolano la costruzione di un mondo pacifico. Il 15 aprile 2023, nella ricorrenza della nascita di Leonardo da Vinci, è un appuntamento imprescindibile per valorizzare l’intraprendenza della rete di ricercatori italiani all’estero sostenuti dalla Farnesina. Intervengono nell’ordine: Giuseppe Pastorelli (Direttore centrale per la Promozione integrata e l’Innovazione alla Farnesina), Francesco Ubertini (Professore ordinario di Scienza delle costruzioni presso l’Università di Bologna e Direttore del CINECA), Chiara Montanari (ingegnere e life explorer), Giorgio Metta (Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Caterina Petrillo (Professore ordinario di fisica sperimentale presso l’Università di Perugia), Federico Parietti (Co-Founder e CEO di Multiple Labs), Anna Maria Bernini (Ministero dell’Università e della Ricerca e dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica).
Dalla cultura all'attualità, passando per la scienza e la geopolitica: le Monografie di Voci dalla Farnesina approndiscono tematiche trasversali, mettendone in luce gli aspetti più rilevanti dalla prospettiva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.