La storia del vino in Italia è antichissima, fatta di colture secolari, vitigni perduti e ritrovati, metodi consolidati nel tempo. E come tutte le storie che ha...
Maria Cicorella è chef stellata per caso, Antonella Ricci comunica il suo amore per la cucina con un programma TV, Titti dell’Erba si è inventata lo scherzo del secolo e Paola Restelli ha trovato un modo tutto suo per parlare di vino. Le quattro donne protagoniste dell’ultimo episodio ci raccontano l’intersezione fra cibo, vino e comunicazione.Donne, vino e segreti è un podcast ideato e prodotto da La Content. Testi di Giulia Blasi con la collaborazione di La Content e Laura Donadoni, supporto redazionale e ricerca Leandra Borsci. Progetto grafico: La Content, audio e sound design: Likeabee. Le voci di questa puntata sono di Giulia Blasi, Laura Donadoni, Maria Cicorella, Antonella Ricci, Titti Dell’Erba, Paola Restelli e Daniela Mastroberardino.
--------
1:14:38
Sulla Terra e fra le stelle - Ep. 4
Alessandra Quarta è l’anima concreta e razionale di una coppia padre-figlia davvero inusuale, Elena Luciani Barberani vuole portare il vino nello spazio: le protagoniste di questo quarto episodio sono due giovani imprenditrici che hanno saputo fiorire all’interno di una relazione di vero nutrimento.
--------
1:03:32
Tradizioni del futuro - Ep. 3
Gabriella Anca Rallo produce vino lì dove Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha immaginato Il Gattopardo, le sorelle Gianfreda hanno raccolto un’eredità di vino e affetti, Giovanna Prandini produce vino biologico sulle sponde del lago di Garda: le tre donne di questo terzo episodio vivono in bilico fra tradizione e innovazione.
--------
58:29
Le disobbedienti - Ep. 2
Giannola Nonino ha contribuito a fare della grappa un distillato di pregio, Mariuccia Borio ha affrontato e superato la crisi del metanolo del 1986: le protagoniste di questo secondo episodio sono due donne che si sono sottratte ai ruoli di genere pensati per loro, e nel farlo hanno cambiato le cose in maniera permanente.
--------
1:06:05
Trailer - Donne, vino e segreti
La storia del vino in Italia è antichissima, fatta di colture secolari, vitigni perduti e ritrovati, metodi consolidati nel tempo. E come tutte le storie che hanno a che vedere con la terra, la proprietà e l’eredità, è una storia molto maschile, a cui le donne per secoli hanno dato un contributo tanto determinante quanto nascosto agli occhi del mondo.La vita delle donne del vino è una vita di segreti, di storie realmente accadute che però sono pochissimo raccontate. Donne, vino e segreti è una storia femminile del vino in Italia, raccontata attraverso le voci delle sue protagoniste. È anche una storia di sorellanza, di collaborazione, innovazione e futuro. Ma anche di mondanità, di alti e bassi, di intoppi risolti, di fatica.È la storia delle donne che negli ultimi sessant’anni hanno raccolto l’eredità delle loro famiglie, e hanno intrapreso un nuovo percorso, tutto loro e personale.Cinque puntate in cui scopriremo il mondo del vino da una prospettiva molto diversa da quella che siamo abituati a conoscere.Un podcast ideato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, sostenuto dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e realizzato da La Content.Testi di Giulia Blasi con la collaborazione di La Content e Laura Donadoni, supporto redazionale e ricerca: Leandra Borsci. Progetto grafico: La Content, audio e sound design: Likeabee Creative Company.
La storia del vino in Italia è antichissima, fatta di colture secolari, vitigni perduti e ritrovati, metodi consolidati nel tempo. E come tutte le storie che hanno a che vedere con la terra, la proprietà e l’eredità, è una storia molto maschile, a cui le donne per secoli hanno dato un contributo tanto determinante quanto nascosto agli occhi del mondo.La vita delle donne del vino è una vita di segreti, di storie realmente accadute che però sono pochissimo raccontate. Donne, vino e segreti è una storia femminile del vino in Italia, raccontata attraverso le voci delle sue protagoniste. È anche una storia di sorellanza, di collaborazione, innovazione e futuro. Ma anche di mondanità, di alti e bassi, di intoppi risolti, di fatica.È la storia delle donne che negli ultimi sessant’anni hanno raccolto l’eredità delle loro famiglie, e hanno intrapreso un nuovo percorso, tutto loro e personale. Cinque puntate in cui scopriremo il mondo del vino da una prospettiva molto diversa da quella che siamo abituati a conoscere.Un podcast ideato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, sostenuto dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e realizzato da La Content. Testi di Giulia Blasi con la collaborazione di La Content e Laura Donadoni, supporto redazionale e ricerca: Leandra Borsci. Progetto grafico: La Content, audio e sound design: Likeabee Creative Company.