Powered by RND
PodcastBambini e famigliaEducare con calma

Educare con calma

La Tela
Educare con calma
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 212
  • 212. I ragazzi di oggi sono così per via dell'educazione che diffondi!
    In questo episodio di Educare con Calma rispondo a un commento che ricevo spesso: «Guarda i ragazzi di oggi: sono così per via di questa educazione che tu e le tue colleghe diffondete!».È un'affermazione incorretta e nell'episodio ti spiego perché. Questo episodio è anche sicuramente ispirato dal lavoro che stiamo facendo su La Tela per «Liberare il maschile», ovvero sgretolare gli stereotipi legati al mondo maschile e dare più strumenti ai nostri bambini maschi di quelli che hanno gli uomini adulti di oggi.Ne abbiamo parlato in questo pacchetto editoriale e nella newsletter di aprile 2025. Unitevi alla conversazione nei commenti su La Tela cercando l'episodio numero 212 o scrivendo il titolo dell'episodio nella barra di ricerca.
    --------  
    10:36
  • 211. Parlare di guerra e genocidio a bambinə (intervento per Pratiche di pace)
    In questo episodio di Educare con Calma torno a parlare di come possiamo avviare conversazioni su guerra e genocidio con bambinə, attraverso il mio intervento di novembre 2024 per il progetto Pratiche di Pace di Arianna Basile.Le Pratiche di Pace sono occasioni di incontro, momenti dedicati alla serenità e alla solidarietà con l'obiettivo di sostenere anche economicamente le donne e le famiglie colpite dal genocidio in Palestina.Nel mio intervento parto da aneddoti personali per spiegare l'importanza di avviare e nutrire un dialogo onesto e continuo con nostrə figlə. Condivido anche alcune riflessioni relative all'antirazzismo e all'attivismo e vi lascio un po' di spunti per coinvolgere bambinə in queste discussioni necessarie.:: Nell'episodio menzionoPratiche di pace di Arianna Basile⁠⁠«Cosa sarò da grande»⁠⁠, il mio non-manuale sulla genitorialitàI link e i contenuti relazionati a questo episodio li trovate nella pagina del podcast su latela.com/podcast (cercate il numero 211).
    --------  
    23:30
  • 210. Playlist: parliamo di rabbia
    In questo episodio di Educare con Calma parliamo di rabbia attraverso una piccola selezione di episodi passati che trattano il tema, in senso ampio. Nell'episodio menziono anche il pacchetto editoriale di marzo 2025 «Rosso e Rabbia» in cui proviamo a riscrivere una nuova narrativa su questa emozione. Vi ricordo che con l'abbonamento a Tutta La Tela, fino a fine mese, riceverete gratuitamente il pacchetto editoriale con tutti i suoi contenuti. Da aprile 2025 invece, sarà disponibile nello Shop.I link e i contenuti relazionati a questo episodio li trovate nella pagina del podcast su latela.com/podcast (cercate il numero 210).Gli episodi presenti nella playlist sono:Montessori in 5': il segreto per educare alle emozioniRagnatela in 5': Come ho imparato a gestire la mia rabbiaLa rabbia, le urla dei genitori e una storia tibetanaTi odio! (Perché i bambini lo dicono e che cosa significa davvero)Mi urla «Vai via!» quando si arrabbia (3 anni)Mi parla male a 5 anni! È normale?Montessori in 5': Mio figlio mordeMio figlio spinge (5 anni)Se non urlo non mi ascoltano! (ragnatela in 5')Solo se ti prendi cura di te, puoi prenderti cura degli altriSii un GPS e ricalcola il percorso
    --------  
    1:07:19
  • 209. «Sto imparando a fare il genitore» (dillo a tuo figlio!)
    In questo episodio di Educare con Calma vi condivido l'idea di un genitore della Comunità La Tela per riflettere su quanto sia importante rendere partecipi nostrə figlə del nostro percorso di crescita personale e genitoriale.Spesso pensiamo che come genitori dobbiamo avere tutte le risposte, che dobbiamo essere quelli che sanno sempre cosa fare, ma in realtà, la vulnerabilità di ammettere che anche noi stiamo imparando e che siamo disposti a crescere insieme a nostrə figlə è un messaggio molto più potente. Mostrare loro che anche noi siamo «in formazione», che stiamo facendo il nostro percorso, che anche noi stiamo imparando a gestire le emozioni come la rabbia, significa dare loro una lezione di autenticità, apertura e sincerità. :: Nell'episodio menzionoIl Forum della ComunitàIl pacchetto editoriale di marzo 2025 «Rosso e Rabbia» gratuito per le famiglie abbonate a Tutta La Tela e disponibile anche nello shop dal mese di aprile.I link e i contenuti relazionati a questo episodio li trovate nella pagina del podcast su latela.com/podcast (cercate il numero 209).
    --------  
    9:46
  • 208. Se non si vuole vestire al mattino
    In questo episodio di Educare con Calma parliamo delle difficoltà e delle resistenze che moltə bambinə piccolə mostrano (soprattutto) al mattino, quando arriva il momento di prepararsi e vestirsi per uscire di casa.  Partendo dalle difficoltà che molti genitori mi raccontano, sia su Instagram che nel Forum della Comunità La Tela, condivido alcune riflessioni e suggerimenti per aiutarvi a trovare un equilibrio nella fatica di queste mattine turbolente, per non arrivare all'urlo e uscire di casa sempre arrabbiati e pieni di sensi di colpa (perché magari avete dovuto vestire vostrə figlə con la forza). I link e i contenuti relazionati a questo episodio li trovate nella pagina del podcast su latela.com/podcast (cercate il numero 208).
    --------  
    25:10

Altri podcast di Bambini e famiglia

Su Educare con calma

"Educare con calma" è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore — non ancora finito — per arrivarci. Mi chiamo Carlotta Cerri e questa è la mia ragnatela di pensieri che so sempre dove iniziano e mai dove finiscono. Parlo di genitorialità a lungo termine, disciplina positiva, Montessori, multilinguismo, viaggiare a tempo pieno con bambini e fare homeschooling —di quelle vite imperfette, che si sbaglia e ci si perdona.
Sito web del podcast

Ascolta Educare con calma, Mamma Dilettante e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app