Federica Micoli ha fatto l'influencer per molti anni finché non ha imparato sulla sua pelle che sui social non è tutto oro ciò che luccica. E allora ha scelto d...
Perché il mestiere dell’influencer sta attraversando un brutto quarto d’ora? Per colpa dei soliti furbetti che, come in ogni settore, rovinano la reputazione di tanti che invece lavorano correttamente. Dalle collaborazioni nascoste alla pubblicità ingannevole, dai corsi fuffa al caso Ferragni-Balocco, questa puntata passa in rassegna tutte le pratiche scorrette per colpa delle quali questo mondo sta perdendo credibilità ogni santo giorno. Quale futuro per gli influencer?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
21:31
Ep.6 | Bambini d’oro (sharenting)
Sempre più genitori influencer condividono ogni aspetto della vita dei propri figli per un loro tornaconto economico. Facendo ciò non considerano le conseguenze di questa decisione: violazione della privacy del bambino, ricadute psicologiche e il rischio di attirare attenzioni indesiderate (vedi alla voce pedopornografia). In questa puntata si parla di sharenting e delle proposte di legge per disciplinarlo, in Italia e all’estero.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
27:59
Ep.5 | Una valanga di m***a (shitstorm)
Quando si dice che i numeri danno alla testa. In questi anni è successo spesso che un profilo molto seguito abbia deciso di usare la propria community come un’arma impropria contro un utente responsabile di oltraggio a pubblico influencer. Risultato: quando questo accade, sulla testa del malcapitato si abbatte una vera e propria tempesta di m***a, spesso con conseguenze psicologiche, fisiche e economiche devastanti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
17:08
Ep.4 | Tutta invidia (lusso e ostentazione)
Chi ostenta vuole essere d’ispirazione o sta solo alimentando il suo ego ipertrofico? La frustrazione degli utenti verso l’ostentazione di vite perfette sui social è frutto dell’invidia? Questa puntata riflette su come la narrazione dell’opulenza e del lusso sia diventata alienante per molti, foraggiando un malcontento diffuso che non può essere liquidato con superficialità.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Il mondo degli influencer è spaccato in due: c’è chi lavora per creare contenuti di valore e chi cerca solo benefit e vacanze gratuite, finché ce n’è. Questa puntata racconta la trasformazione (o meglio l’involuzione) del mestiere di influencer che, per colpa di alcuni, sta diventando piuttosto impopolare. Ma perché continuare ad approfittarsi del proprio privilegio non conviene più a nessuno?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Federica Micoli ha fatto l'influencer per molti anni finché non ha imparato sulla sua pelle che sui social non è tutto oro ciò che luccica. E allora ha scelto di alzare bandiera bianca: ha scritto un libro, "Confessioni di un'influencer pentita “e ha deciso di continuare a lavorare sui social come digital strategist ma in un altro modo, più onesto e trasparente. Questo podcast non nasce per demonizzare i social ma per promuoverne un utilizzo sano, aiutando chi ascolta a distinguere tra ciò che è autentico e ciò che è solo apparenza, tra ciò che è utile e ciò che è dannoso, tra ciò che è d'ispirazione e ciò che è lì solo per farci sentire piccoli e inadeguati. Preparatevi a partire per un viaggio tra foreste di spunte blu, ricchezze ostentate, vite plastificate, drammi preconfezionati, famiglie troppo perfette, influencer scrocconi, genitori senza scrupoli, fomo, shitstorm, ADV, corsi fuffa e beneficenze che non lo erano. Questo è "FOLLOWMANIA", un podcast per orientarsi nel labirinto dei social network, un gioco di specchi (ma soprattutto di specchietti) pieno di scorciatoie, trappole e meravigliose illusioni ottiche.