Powered by RND
PodcastCultura e societàStorie dell’Arte

Storie dell’Arte

OnePodcast
Storie dell’Arte
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 15
  • Da “Sex and Solitude“ di Tracey Emin, al “Paradiso“ di Tosatti, passando per “Caravaggio 2025“ - Ospite in studio #4 Nicola Ricciardi, direttore del miart
    TRACEY EMIN è arrivata a Firenze con tutta la forza della sua arte e ha invaso PALAZZO STROZZI. Con la retrospettiva annunciata dalla TATE per febbraio 2026, si conferma una delle più importanti artiste del panorama contemporaneo. Milano è invece galvanizzata dal MIART, ne parliamo con il direttore NICOLA RICCIARDI ospite della puntata, e dai tanti appuntamenti dell’ARTWEEK. Tra questi PARADISO, l’installazione visionaria di GIANMARIA TOSATTI, nei ex magazzini della Stazione Centrale. Mentre Roma propone CARAVAGGIO 2025, la straordinaria mostra che riunisce 24 capolavori, compreso il ritrovato ECCE HOMO.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    28:28
  • “Io sono Leonor Fini“, cambio stagione: arrivano le mostre di primavera - Ospite #3 Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale a Genova
    In queste settimane inaugurano le mostre che ci accompagneranno fino ai mesi estivi. Cover della puntata la retrospettiva “Io sono Leonor Fini“, ospitata a Palazzo Reale di Milano, la più completa mai fatta in Italia. A Brescia, a Palazzo Martinengo, si celebra la “Belle Ãpoque“ di Boldini e De Nittis. Mentre in studio è ospite ILARIA BONACOSSA, la direttrice di Palazzo Ducale a Genova, che ci parla delle esibizioni in corso e di quelle che aprono a breve, inoltre svela il suo podio delle tre mostre imperdibili di questo mese.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    30:15
  • Da Metal Panic di Maloberti all’arte di Salvo, fino alla rivista della Biennale Ospite in studio#2 Diego Sileo, curatore del PAC
    La prima puntata del 2025 inizia con un breve ricordo di Oliviero Toscani, David Lynch e Luca Beatrice. Poi, l’assessore alla cultura del comune di Milano, TOMMASO SACCHI, parla delle mostre in programma nei prossimi mesi; segue un’incursione a Torino alla Pinacoteca Agnelli, per la mostra SALVO. ARRIVARE IN TEMPO e a Venezia, per alcune novità dalla BIENNALE, che presenta il presidente PIETRANGELO BUTTAFUOCO. Ospite in studio DIEGO SILEO, curatore del PAC- Padiglione d’arte contemporanea di Milano, dove è in corso la mostra METAL PANIC di MARCELLO MALOBERTI e in arrivo la personale dedicata a SHIRIN NESHAT. Infine, Sileo rivela le tre mostre che mette sul podio, per questo meseSee omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    42:24
  • Dal Tim Burton’s Labyrinth al Caravaggio inedito, passando per la mostra di Luca Carboni Ospite #1 Maria Vittoria Baravelli
    Si sta per avvicinare il Natale e ho anch’io un dono per voi: ho deciso di trasformare STORIE DELL’ARTE, in STORIE DELL’ARTE-IN MOSTRA. Attenzione, accantono solo per un po’ le biografie segrete dei grandi artisti, ne arriveranno altre per l’estate, ma intanto avrete questa versione speciale del podcast ogni ultimo sabato del mese, con informazioni sulle mostre, libri, spettacoli, eventi e fiere. Ospite della puntata: la curatrice MARIA VITTORIA BARAVELLI. Poi, andremo a Roma per CARAVAGGIO, a Bologna per LUCA CARBONI e a Milano dove è arrivato il TIM BURTON’S LABYRINTHSee omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    36:05
  • Jackson Pollock, ubriaco d’arte
    Colore lanciato sulla tela, sgocciolamenti, macchie: Jackson Pollock è uno degli artisti moderni più riconoscibili e, a quasi settant’anni dalla sua scomparsa, continua ad essere uno dei più amati e imitati in assoluto. Nonostante il carattere difficile e l’atteggiamento autodistruttivo lo portassero ad essere spesso alterato, grazie al suo talento ha inventato l’action painting e ha dato vita al primo movimento artistico americano: l’espressionismo astratto. La narrazione si concentra sulle fasi della sua maturazione artistica, su alcuni episodi della vita privata, comprese certe derive personali. Gli ospiti della puntata sono lo storico dell’arte SERGIO RISALITI, il bartender AGOSTINO PERRONE e l’attore FERDINANDO BRUNI, che gli ha prestato la voce.See omnystudio.com/listener for privacy information.
    --------  
    35:07

Altri podcast di Cultura e società

Su Storie dell’Arte

Ci sono milioni di STORIE poco conosciute, nascoste nelle pieghe della grande STORIA DELL'ARTE, nelle vite dei massimi artisti e fra i segni e i colori delle loro opere. Valentina Tosoni, giornalista esperta d'arte, è andata a cercarle, ha letto diari, lettere, interviste e, con l'aiuto di chi ne sa più di lei, ha percorso vie insolite per costruire nuovi ritratti dei maggiori maestri del Novecento. Così ha scoperto che il piatto preferito di Picasso rimarrà per sempre la "Butifarra con fagioli", mangiandolo gli sembrava di affondare i denti nella realtà. Frida Kahlo invece, in alcuni periodi della sua vita, ha deciso di alternare agli abiti tradizionali messicani, abiti maschili, anticipando Armani e intuendo di poterli usare non solo come arma di seduzione. Mentre Andy Warhol, dagli anni 60, inizia a indossare sempre la parrucca, ne cambia molte, ma tutte erano fatte a mano con capelli umani importati dall'Italia e divennero parte inscindibile della sua personalità. In ogni puntata, con l'aiuto di ospiti, vi parlerà della grandezza artistica di alcuni autori geniali, del linguaggio che scelsero per esprimerla e dei segreti delle loro vite, perché sono i dettagli a fare la differenza e dietro a quello più misterioso, si nasconde l'originalità.
Sito web del podcast

Ascolta Storie dell’Arte, A cosa servono i russi e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Storie dell’Arte: Podcast correlati