Sulla collina di Rimini c’è un luogo che accoglie storie di rinascita: San Patrignano, una delle comunità di recupero più grandi d’Europa. In “Giù la maschera: ...
Stefano, 38 anni, è un ex tossicodipendente di cocaina. Cresciuto in Brianza, con un lavoro da assicuratore e una vita stabile, ha ceduto alla dipendenza dalla cocaina che, iniziata da giovane, lo ha consumato fino a fargli perdere tutto.
Entrato a San Patrignano per recuperare il controllo della sua vita, oggi è una persona nuova, più forte.
--------
20:59
Ep.3 - Sara, ballare col diavolo
Sara ha occhi grandi e un’energia che non passa inosservata.
Da bambina timida, con un lato maschile forte, è sempre stata emarginata.
La tensione familiare e le scelte politiche dei suoi cari l’hanno spinta a ribellarsi e a rifugiarsi nel mondo della droga, l’unico dove si sentiva accettata. Qui, tra il caos e la fuga, ha cercato quella libertà che non trovava altrove. Ora, a San Patrignano, sta ricostruendo se stessa con non poca fatica.
--------
18:32
Ep.2 - Jessica, fatalità
Ribelle e impetuosa, Jessica arriva a San Patrignano “strisciando” come dice lei.
Il suo percorso è segnato dalla voglia di ritrovare il suo posto nel mondo, di fare i conti con se stessa e con il suo passato. Tra difficoltà e crescita, Jessica scopre che la vera libertà non è quella di rompere le regole, ma di saperle accettare per cambiare in meglio.
--------
26:26
Ep.1 - Fabio, giorno per giorno
Giorno uno a San Patrignano, dove l'aria profuma di bucato. Una delle prime persone che conosco è Fabio, un giovane che ha già provato a scappare dalla comunità, ma oggi, giorno dopo giorno, sta costruendo la sua vita.
Un racconto di riscatto, fragilità e la voglia di ricominciare a vivere, in una comunità che dà una seconda possibilità.
Sulla collina di Rimini c’è un luogo che accoglie storie di rinascita: San Patrignano, una delle comunità di recupero più grandi d’Europa. In “Giù la maschera: le vite prima e dopo San Patrignano”, raccontiamo le vite di chi ha toccato il fondo e sta riscrivendo il proprio futuro. Tra cadute, legami familiari spezzati e incontri inaspettati, emergono fragilità, forza e speranza, vulnerabilità.
Un podcast di Chora Media, in collaborazione con Tigotà, scritto e raccontato da Luna Esposito.
CREDITS
Giù la maschera è un podcast di Chora Media in collaborazione con Tigotà.
Scritta e raccontata da me, Luna Esposito
La cura editoriale è di Sara Poma
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci.
La project manager è Silvia Arcidiacono Mutti
Il producer è Alex Peverengo
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
Il fonico di studio è Luca Possi.
Il fonico di presa diretta è Filippo Moretti.
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music