di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | Esistono un gran numero di schiavitù, incatenanti, abrasive e dolorose che non permettono alle donne di...
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | Chiara Franchi, autrice e consulente strategica per i più grandi marchi del luxury, della moda, del benessere e del beauty, ci guida con Mapi Danna alla scoperta del personal branding.Ci accompagna oltre i confini del business per portarci nel mondo della crescita personale.Un percorso possibile solo dopo un’accurata e autentica consapevolezza e definizione di ciò che siamo davvero. Chiara Franchi ci racconta di sé, della fragilità e del potere per esserci di ispirazione, ma soprattutto per aiutarci a porci delle domande che spesso non ci permettiamo nemmeno di pensare. E invece da quelle domande nascono tutte le risposte che cerchiamo altrove.
--------
48:30
Ep. 14 | Zitte mai - con Valentina Melis
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | In questo episodio di Scatenate Mapi Danna incontra Valentina Melis, conduttrice televisiva e attrice, che ci racconta il suo percorso tra arte, attivismo e consapevolezza. Cresciuta in una famiglia operaia e politicamente attiva, ha sperimentato il senso di inadeguatezza e il desiderio di appartenere, trasformandoli poi in forza e determinazione. Valentina condivide riflessioni profonde sulle battaglie per i diritti delle donne, il patriarcato e il potere della sorellanza.Un dialogo intenso e illuminante su emancipazione e resistenza, perché, come dice Valentina: “Se lotti solo per te stessa, non è femminismo. Si lotta tutte insieme.”
--------
44:03
Ep. 13 | Il bambino dell’ultimo banco - con Paolo Ruffini
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | In questo episodio Mapi Danna ci racconta come Paolo Ruffini, attore, regista, produttore e sceneggiatore sia in grado - attraverso il suo lavoro e la sua vita - di tenere insieme leggerezza e valori.Ruffini da anni è impegnato nell’abbattimento di stereotipi e pregiudizi sulle disabilità e fragilità e in questo episodio ci regala riflessioni toccanti sui temi dell’inclusione e della relazione. E al centro mette sempre il divertimento e la condivisione, perché far ridere è una missione.
--------
48:05
Ep. 12 | Il peso della felicità - con Leonardo Mendolicchio
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù |In questo episodio di SCATENATE per la prima volta diamo voce ad un uomo. Mapi Danna incontra Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoterapeuta, noto al pubblico televisivo per il programma Fame d’Amore entra nel podcast come facilitatore di scatenamenti, di storie di liberazione. Da sempre si occupa con straordinaria delicatezza e amore del disagio e delle fragilità di ragazze e ragazzi, uomini e donne che devono fare i conti con le proprie ferite, guardarle, prendersene cura. Mendolicchio ci accompagna nel dolore e nel buio dei disturbi alimentari, della depressione e dell’autolesionismo e ci svela come sia possibile accendere una luce nuova su queste profonde notti.Come sia necessario farlo, per noi, per i nostri figli e le nostre figlie.
--------
53:21
Ep. 11 | Mamma, mi vedi? - con Carolina Bocca
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù |In questo episodio di Scatenate Mapi Danna incontra Carolina Bocca. Sebastiano, uno dei figli di Carolina, inizia giovanissimo a sviluppare una dipendenza da cannabis che lo porterà a comportamenti altamente disfunzionali. Carolina e Sebastiano si mettono in cammino, ognuno sul proprio sentiero, per riscrivere e curare la relazione con se stessi e con l’altro.Devono affrontare il conflitto, il distacco, il dolore, la necessità per Sebastiano di stare due anni in casa educativa. Questo racconto sottolinea la fatica che ogni genitore deve affrontare per riuscire a vedere nel figlio, nella figlia, un’identità complessa e misteriosa, spesso diversa da come se l’era immaginata. Il racconto sottolinea come il riconoscimento, al netto delle aspettative, sia la vera impresa da compiere per permettere a noi stessi e alle persone che amiamo di vivere consapevolezza, autodeterminazione, felicità, libertà.
di Mapi Danna | realizzato in collaborazione con Marlù | Esistono un gran numero di schiavitù, incatenanti, abrasive e dolorose che non permettono alle donne di vivere in piena libertà il proprio corpo, i propri sogni, propri talenti, il proprio futuro. Ma esistono anche donne, non eroiche, non perfette e non irraggiungibili, donne come tutte noi, che sono state capaci di trasformare le proprie ferite da muri in orizzonti, in nuovi mondi possibili. Scatenate, libere dalle catene, è un podcast che racconta le storie di queste donne. Le abbiamo incontrate e intervistate e loro ci hanno raccontato come si sono liberate dalle catene del pregiudizio, del potere, dell’impossibilità di agire. Queste storie sono tutte collegate: la catena delle storie è l’unica di cui non dobbiamo liberarci perché ci unisce le une alle altre. Ci fa sentire sorelle. Non ci fa sentire sole.