Powered by RND
PodcastTecnologiaLa tua sovranità digitale
Ascolta La tua sovranità digitale nell'app
Ascolta La tua sovranità digitale nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

La tua sovranità digitale

Podcast La tua sovranità digitale
DigiDati
Cos’è “La tua sovranità digitale” I dispositivi informatici moderni sono una scatola nera. Apriamola! Perché la tua sicurezza, privacy digitale e libertà sono f...
Vedi di più

Episodi disponibili

5 risultati 54
  • 53 • L'autodifesa digitale spiegata semplice - di guide.boum.org
    Il periodo da copertina + divano è praticamente qui. Le giornate si accorciano sempre più e fa sempre più freddo: allora perché non leggersi un bel manuale di autodifesa digitale al calduccio? La guida è stato scritta dal collettivo di guide.boum.org che lo ha rilasciato gratuitamente su internet. Io ho semplicemente preso la versione originale e l’ho data in pasto al traduttore automatico avanzato. Oggi ti racconto di cosa si tratta per aiutarti a capire se ti può interessare o meno. Ti consiglio di stamparlo: qualche copisteria potrebbe avere offerte per il black friday 😆 Buona lettura! Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati . Più siamo e meglio stiamo Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo. La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats! Mettiamo il turbo grazie alle donazioni Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.
    --------  
    30:00
  • 52 • Come stai gestendo le tue password? Ecco un modo guidato per farlo bene una volta per tutte
    Tra tutte le mille cose che puoi fare, questa è forse la più importante per la tua sovranità digitale. Com’è la tua situazione delle password e account? Se sei un po’ smanettone probabilmente usi con soddisfazione un gestore password (spero non LastPass almeno). Il mondo là fuori, però, vive nel totale caos per quanto riguarda le password: se ne usano di deboli, simili, ce le si dimentica ogni 2 x 3. Oggi ti guido nel compiere un piccolo gesto che ti rivoluzionerà per sempre il tuo rapporto con l’informatica. E se sei già attrezzato o attrezzata, invia questa puntata a qualche tuo amico o amica che sicuramente avrà una mal gestione delle proprie password! Se stai provando difficoltà nell’utilizzo di un gestore password o hai altri dubbi, scrivimi che ti rispondo volentieri! Link alle risorse citate Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati . Più siamo e meglio stiamo Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo. La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats! Mettiamo il turbo grazie alle donazioni Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.
    --------  
    41:37
  • 51 • Il tuo numero e la tua privacy: ecco una strategia per fare un po' d'ordine!
    Mi aggancio alla puntata precedente per completare il discorso della SIM, dei numeri di telefono e di come migliorare la situazione personale relativa a queste tematiche, lato sicurezza & privacy ovviamente! Avevo approfondito nella puntata 13 che la tua casella email e il tuo numero di telefono non sono solo (ormai da tempo) strumenti per comunicare. Sono strumenti con cui sei identificato/a su vari servizi/piattaforme. Se per le email la questione si risolve agevolemente con gli alias, con i numeri di telefono la faccenda è meno semplice. In questa puntata ti propongo una strategia per limitare la diffusione incontrollata del tuo numero di telefono! PS: non ho citato il VOiP che permette di avere un numero di telefono con un’altra tecnologia: funziona su rete dati e non su rete telefonica. Anche questo metodo in Italia è regolato con il KYC. Altrove potresti trovare delle buone soluzioni. Articolo dedicato con link: https://digidati.art/podcast/51-il-tuo-numero-e-la-tua-privacy-ecco-una-strategia-per-fare-un-po-dordine Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati . Più siamo e meglio stiamo Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo. La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats! Mettiamo il turbo grazie alle donazioni Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.
    --------  
    39:44
  • 50 • SIM nominativa che ti traccia + smartphone da "privacy": hanno senso insieme?
    La privacy offerta da smartphone degooglizzati o modificati viene completamente distrutta se al loro interno utilizzi la classica SIM intestata a te? La SIM ti offre la connessione fuori casa e le telefonate ovunque, ma a quale prezzo? La rete telefonica è strutturata tecnologicamente per mantenerti sempre connesso anche quando viaggi a 300km/h in treno, figata no? Ci sono però aspetti un po’ meno piacevoli: Una SIM (normalmente intestata a tuo nome) registra la tua posizione, i domini dei siti che visiti e anche le chiamate e gli SMS che ricevi/invii. Non il massimo per la privacy. Stando così le cose, a che serve utilizzare uno smartphone degooglizzato con GrapheneOS, LineageOS, CalyxOS e altri sistemi operativi alternativi se poi tanto c’è dentro la SIM, nemica della privacy? Scoprilo nella puntata di oggi! Link all’articolo: https://digidati.art/podcast/50-sim-nominativa-che-ti-traccia-smartphone-da-privacy-hanno-senso-insieme Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati . Più siamo e meglio stiamo Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo. La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats! Mettiamo il turbo grazie alle donazioni Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.
    --------  
    35:43
  • 49 • Dimmi con cosa navighi nel web e ti dirò chi sei :D
    Sai districarti tra browser closed e open-source? Conosci i rischi e i benefici delle estensioni? Lo sai che è meglio utilizzare più di un browser? Sai come intercambiare motori di ricerca e browser? Questo e molto altro nella puntata di oggi. Quale programma utilizzi per navigare su internet? È il solito Chrome o hai già adottato soluzioni come Firefox, Brave o Mullvad? In entrambi i casi, è bene che conosci come funziona il mondo dei browser, ovvero programmi per accedere e usufruire del web. Questi programmi sono ormai talmente complessi che svilupparne uno da zero è praticamente impossibile, e quindi la maggior parte si basa sul lavoro di altri. Vivaldi, Zen, Floorp, Firefox, Librewolf, Mullvad Browser, Opera, Brave browser, Chrome, Chromium, Ungoogled Chromium, Safari, Edge, Internet Explorer, Waterfox, Duckduckgo Browser, Arc Browser e altri… utilizzano uno dei 3 motori: quello di Google (Chrome e derivati) , quello di Mozilla (Firefox e derivati) e quello di Apple (Safari). PS: sì c’è anche TOR, che però si basa sempre su Firefox. (non manca la breve rubrica di ART COMMENTA COSE alla fine, per chi arriva in fondo!) Link nell’articolo: https://digidati.art/podcast/49-dimmi-con-cosa-navighi-nel-web-e-ti-diro-chi-sei Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati . Più siamo e meglio stiamo Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo. La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats! Mettiamo il turbo grazie alle donazioni Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.
    --------  
    34:37

Altri podcast di Tecnologia

Su La tua sovranità digitale

Sito web del podcast

Ascolta La tua sovranità digitale, Il Disinformatico e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app