Dicono che leggere i libri di filosofia sia difficile e noioso. Beh, è vero. O forse no. Per questo leggiamo e commentiamo i passi più intriganti, che hanno fat...
Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco (testo integrale)
Lettura integrale del frammento chiamato "Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco".Traduzione di Leonardo Amoroso.
--------
6:35
Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco (testo e commento)
In questa puntata portiamo un brano del tutto particolare, chiamato "Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco". Detto in estrema sintesi è il primo testo in cui si spiega che cosa "debba" e "dovrà" essere l'idealismo tedesco. L'autore è ignoto, il tono è profetico, si parte dall'etica e si arriva fino all'arrivo di un presunto messia. Bisogna aggiungere altro?Traduzione di Leonardo Amoroso.
--------
28:18
Schopenhauer - Volontà e pessimismo (lettura integrale)
Lettura integrale di alcuni passi tratti dal Mondo come Volontà e Rappresentazione.Traduzione di Ada Vigliani.
--------
12:08
Schopenhauer - Volontà e pessimismo (testo e commento)
In questa puntata affrontiamo di petto il pessimismo di Schopenhauer. Quali sono le sue basi filosofiche, necessarie, logiche? Perchè il principio del mondo, la volontà, deve necessariamente creare una realtà sofferente? E sopratutto: cosa ci può insegnare una tale prospettiva? Rispondiamo insieme leggendo alcuni bellissimi passi tratti dal Mondo come Volontà e Rappresentazione. Traduzione a cura di Ada Vigliani.
--------
18:58
Wittgenstein - Il Mistico (lettura integrale)
Lettura integrale, senza commento, delle proposizioni 6.4 - 7 del Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Per veri duri. Traduzione di Amedeo G. Conte.
Dicono che leggere i libri di filosofia sia difficile e noioso. Beh, è vero. O forse no. Per questo leggiamo e commentiamo i passi più intriganti, che hanno fatto la storia.Seguici anche sul nostro podcast principale: La Taverna di Platone.