“Perché la nostra psiche ha fondamenti non biologici, o logici, ma poetici.”
Un ringraziamento speciale a chi, come me, ha trovato nelle letture proposte tante versioni di se stesso.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
12:29
29 • L'amor proprio.
“La libertà, se ama, egli la trova proprio nell'atto di amare e non in una vana autonomia.”
Percorriamo le fasi di vita del bambino per comprendere come mai, in amore, l’adulto non riesca mai a essere un’entità completamente indipendente.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
13:55
28 • L'amore incomunicabile.
“È arrivato il tempo di tacere, di raccogliere i pensieri allegri, tristi, dolci, amari, ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.”
Nell’ossimorico ascolto del silenzio si scopre che ogni sospensione comunicativa contiene in realtà sempre un messaggio fondamentale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
11:41
27 • L'amore ubiquo.
“Tutte le cose, di atomi e di cellule, se le ascolti bene sono un'unica storia.”
Amare l’esistenza e i suoi confini più labili nutre la curiosità per la conoscenza e per il prossimo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
11:13
26 • L'amore residuo.
“Amo, ma ciò che amerei non amare.”
Ciò che resta dell’amore che non abbiamo potuto dare si deposita in uno spazio misterioso del nostro cuore, diventando un archivio che traccia la storia di chi siamo stati un tempo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Non potendo dare spiegazione agli effetti che i sentimenti hanno prodotto su di me, ho iniziato a cercare le risposte ai miei enigmi interiori nella letteratura. È stato sorprendente, quasi miracoloso, essermi riconosciuta nelle esitazioni, nelle incertezze e nelle pene degli altri. Dopotutto il filo che lega l’umanità è sottile, ma spaventosamente potente: quel filo, si chiama amore.
Ciao, io sono Fiorebecca e sono innamorata dell'amore, talmente tanto che lo cerco in ogni angolo delle mie giornate, in ogni pagina dei libri. Ma l'amore ha tante forme, ce lo dicono i poeti e gli scrittori che hanno resto la letteratura un archivio di testimonianze di questo sentimento.
Da qui nasce "Le Forme dell'amore". Trenta episodi, divisi in tre capitoli, ciascuno dei quali dà forma alle diverse sfumature di questo fenomeno misterioso, provando a districare i nodi che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha cercato affannosamente di sciogliere.