La Fanciulla del West: Maggio Musicale 1954 – Atto III
La storica edizione fiorentina de La fanciulla del West, data al XVII Festival del Maggio Musicale Fiorentino nel 1954, diretta da Dimitri Mitropoulos con un cast d’eccezione, è a tutt’oggi un punto di riferimento nel panorama esecutivo. All’epoca, quell’”incontro” tra il direttore greco-americano e la Fanciulla, rivelò al pubblico tutti gli “esotismi” dell’opera pucciniana rendendoli elementi funzionali alla partitura e ridando ad essa quella coesione musicale e drammaturgica sottovalutata dalla critica.
Ne ascoltiamo l’Atto III.
--------
32:12
La Fanciulla del West: Maggio Musicale 1954 – Atto II
La storica edizione fiorentina de La fanciulla del West, data al XVII Festival del Maggio Musicale Fiorentino nel 1954, diretta da Dimitri Mitropoulos con un cast d’eccezione, è a tutt’oggi un punto di riferimento nel panorama esecutivo. All’epoca, quell’”incontro” tra il direttore greco-americano e la Fanciulla, rivelò al pubblico tutti gli “esotismi” dell’opera pucciniana rendendoli elementi funzionali alla partitura e ridando ad essa quella coesione musicale e drammaturgica sottovalutata dalla critica.
Ne ascoltiamo l’Atto II.
--------
46:39
La Fanciulla del West: Maggio Musicale 1954 – Introduzione e Atto I
La storica edizione fiorentina de La fanciulla del West, data al XVII Festival del Maggio Musicale Fiorentino nel 1954, diretta da Dimitri Mitropoulos con un cast d’eccezione, è a tutt’oggi un punto di riferimento nel panorama esecutivo. All’epoca, quell’”incontro” tra il direttore greco-americano e la Fanciulla, rivelò al pubblico tutti gli “esotismi” dell’opera pucciniana rendendoli elementi funzionali alla partitura e ridando ad essa quella coesione musicale e drammaturgica sottovalutata dalla critica.
Ne ascoltiamo l’Introduzione e l’Atto I.
--------
1:07:54
La Fanciulla del West: Atto II e Atto III
Procediamo nell’indagine su La fanciulla del West dalla prospettiva dell’americanistica musicale, svelando la partitura attraverso il caleidoscopio di esotismi che la compongono e come Puccini sia strato influenzato dalla musica popolare americana e persino ispirato dal patrimonio musicale dei Native Americans, seppure si tratti di quello filtrato dallo sguardo tardo-romantico della nascente etnomusicologia dell’epoca sulla folk music statunitense.
--------
56:34
La Fanciulla del West: atto I
Proponiamo un “riascolto” de La fanciulla del West attraverso un percorso comparato con documenti sonori americani di epoche pertinenti all’opera e cioè: l’epoca dell’azione rappresentata nella Fanciulla (metà del XIX secolo); l’epoca del dramma di Belasco e dell’opera pucciniana (ultimo decennio del XIX secolo e primo decennio del XX secolo). Tale ascolto è mirato a restituire, anche a questa partitura, quell’accento “internazionale” che la critica avvertita avrebbe poi riscoperto in gran parte della musica del compositore lucchese in anni più recenti.