Magic Minute è il podcast di Jefferson - Lettere sull'America che ti racconta la politica statunitense e la corsa per la Casa Bianca del 2024. A cura di Giacomo...
Magic Minute è arrivato all'ultima puntata per questa prima stagione e chiude con una domanda che tutti quanti in realtà ci siamo fatti: ma che fine faranno i processi a carico di Donald Trump? Cerchiamo in pochi minuti di spiegarvi cosa ne sarà di quei casi che hanno animato questi quattro anni e di come seriamente rischiano di finire in un proverbiale fuoco di paglia ora che Trump tornerà alla Casa Bianca da gennaio 2025. La redazione di Jefferson vi ringrazia di averci ascoltati in questa lunga marcia elettorale e vi invita a continuare a seguire i contenuti sul sito www.letteretj.it, iscrivervi alla newsletter e seguire i canali social media. Magic Minute tornerà nel 2025, con ancora moltissime cose sulla politica americana da raccontarvi.Con il testo di Vittoria Costanza Loffi; voce e montaggio di Laura Gaspari.
--------
8:10
33 - I numeri delle elezioni, con Salvatore Borghese
Sono passati poco più di dieci giorni dalle elezioni americane e ora si fanno i conti con numeri e demografiche. Quanto sono importanti per capire la vittoria di Donald Trump? Per questa puntata di Magic Minute, la Vicedirettrice Laura Gaspari ha intervistato Salvatore Borghese, senior analyst e cofondatore di YouTrend: si è parlato di fasce di popolazione, voto maschile, voto femminile, voto giovane e meno giovane, Stati in bilico e tanto altro ancora. Buon ascolto!
--------
32:03
32 - Cosa abbiamo capito delle elezioni, finora
Di solito Magic Minute non esce mai il lunedì. Tuttavia, ci abbiamo messo una settimana a digerire queste elezioni presidenziali (e a farci una bella dormita, viste le notti insonni che abbiamo passato) e abbiamo deciso di condividere con voi quello che abbiamo capito finora.Giacomo Stiffan conduce questa puntata speciale insieme a Marco Arvati, Emanuele Monaco e Pietro Carignani. Insieme cercano di snocciolare le questioni principali, cercando di capire cos'è successo e cosa abbiamo capito noi di Jefferson finora, tra economia, Trumpismo che non se n'è mai andato, errori dei Democratici, diritto all'aborto e colpa o meno del "woke".Buon ascolto!Il montaggio della puntata è di Laura Gaspari.
--------
39:16
31 - Ci dobbiamo fidare dei sondaggisti?
Siamo finalmente arrivati alla vigilia del 5 novembre, dopo mesi e mesi al cardiopalma. Abbiamo visto talmente tanti sondaggi da sognarceli di notte, sussultato e poi gioito, in una montagna russa emotiva da far venire giramenti di capo. La domanda però è una: ci dobbiamo davvero fidare di quello che abbiamo visto fino a pochi giorni fa? Questa puntata speciale di Magic Minute vi porta nel mondo dei sondaggi, vi spiega brevemente come funzionano e come sia già una situazione già vista, preparandoci per la realtà che vedremo da domani notte.Buon ascolto!Il testo è di Antonio Junior Luchini e voce e montaggio di Laura Gaspari. Ne approfittiamo per ricordarvi che domani notte seguiremo i primi spogli con un live blog sul nostro sito , dandovi i risultati in tempo reale. Seguiteci sui social, su Telegram e iscrivetevi alla nostra newsletter.
--------
6:12
30 - Cosa c'è dietro l'impegno politico di Elon Musk?
Elon Musk non ne fa mistero, è il più impegnato sostenitore - anche a livello economico - di Donald Trump. Il suo impegno però nell'industria sostenibile o della tecnologia non è una contraddizione? In questa puntata di Magic Minute, abbiamo provato a capire cosa sia successo, e in che modo questa alleanza possa influenzare la politica e la società americana nel caso di una vittoria di Trump.Buon ascolto!Il testo è di Benedetta Agrillo. Voce e montaggio sono di Laura Gaspari.
Magic Minute è il podcast di Jefferson - Lettere sull'America che ti racconta la politica statunitense e la corsa per la Casa Bianca del 2024. A cura di Giacomo Stiffan e Laura Gaspari. Cover Art di Silvia Schiavon (CaosInfernale).