Natale con i tuoi, Pasqua con Réclame. I pubblicitari italiani hanno finito le idee o semplicemente i soldi? In questo episodio, un filo rosso collega le uova di cioccolato, il Gabibbo e i creator. Passando dai soliti giochi di parole, cerchiamo di rispondere ad alcune domande: perché i nostri feed sono invasi dalle televendite, cosa significa ATL, che differenza c'è tra un influencer e un creator? Ma soprattutto: il museo di Striscia La Notizia è visitabile?
--------
1:37:04
Réclame di natale: di noci, piante carnivore e spot da 700£
È un Natale sottotono per la comunicazione. Gli spot a tema, che di solito invadono i nostri feed, sembrano scomparsi. Attraverso l’analisi di tre spot, cerchiamo di capire come è andato il Natale 2023, tra solite mitomanie e sorprese discutibili. Un episodio che ha dentro un po' di Italia, Stati Uniti, UK, Irlanda e Australia.Buone Feste!
--------
1:02:17
#Réclametoo: di chat, molestie e budget.
È scoppiato il #metoo nel settore della comunicazione italiana.Come si stanno comportando le agenzie? Quanto è vasto questo fenomeno?Cosa si sta facendo per cambiare davvero le cose?Una puntata di analisi e filosofeggiamenti su un tema delicatissimo e importante.
--------
1:55:02
Amici di Réclame: intervista a Walter Fontana.
Sapete cos'hanno in comune la Twingo e Mai Dire Gol? Walter Fontana.In occasione dell'uscita della nuova edizione del suo libro cult "L'uomo di marketing e la variante limone", Walter ci parla degli ultimi anni d'oro della pubblicità italiana, dei traumi che l'agenzia (ma in generale il mondo del lavoro) ci causa e di come si passa dal fare il copywriter a diventare autore comico. Walter è il primo ospite di Réclame, e anche l'unico che abbiamo sempre sognato di intervistare.
--------
1:23:15
Vinci con Réclame!
Una famosa bibita gassata, un jet militare, un tappo d'oro.Un espisodio monotematico sul mondo dei concorsi.Come funzionano dal punto di vista pubblicitario? Perché un brand decide di lanciare un concorso?Quanto sono importanti gli avvocati specializzati nel diritto aziendale?Se sei Pepsi, tanto.