Per alcuni, la filosofia è una bestia nera, incomprensibile se non inutile, per altri una fonte di ispirazione o di aforismi acchiappalike. Per il Prof. Matteo ...
In questa puntata Matteo Saudino racconta le vicende, la vita, la morte e il pensiero del fondatore della psicologia analitica, del teorico dell’inconscio collettivo, dell’intellettuale che ci ha spiegato le radici del nostro essere introversi o estroversi. In questa puntata di Pensiero Stupendo si parla della filosofia di Gustav Jung, ma soprattutto di come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
21:53
Hobbes - L’uomo lupo
In questa puntata Matteo Saudino racconta le vicende, la vita, la morte e il pensiero del teorico dell’assolutismo, del pensatore che ha sostenuto che la morale è relativa, che l’uomo è una belva e che lo Stato è un mostro indispensabile. In questa puntata di Pensiero Stupendo si parla della filosofia di Thomas Hobbes, ma soprattutto di come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
33:42
Gramsci - Organizziamoci!
In questa puntata Matteo Saudino racconta le vicende, la vita, la morte e il pensiero del filosofo italiano più studiato al mondo, del fondatore del partito comunista d’Italia, dell’intellettuale militante che ha lottato per l’emancipazione degli oppressi e delle classi subalterne. In questo episodio di Pensiero Stupendo si parla della filosofia di Antonio Gramsci, ma soprattutto di come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
27:22
Sant’Agostino - Tutto è bene...
In questa puntata Matteo Saudino racconta le vicende, la vita, la morte e il pensiero del padre della filosofia cristiana, di colui che ha sostenuto che la fede è dentro di noi, del pensatore che ha affermato che il male è assenza di bene e che il libero arbitrio è figlio dell’imperfezione umana. In questa puntata di Pensiero Stupendo si parla della filosofia di Agostino, ma soprattutto di come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
33:50
Rousseau - Uno vale uno?
In questa puntata Matteo Saudino racconta le vicende, la vita, la morte e il pensiero del filosofo che ha indagato l’origine della disuguaglianza sociale e del teorico della sovranità popolare e della democrazia come partecipazione diretta. In questo episodio di Pensiero Stupendo si parla della filosofia di Jean Jacques Rousseau, ma soprattutto di come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Per alcuni, la filosofia è una bestia nera, incomprensibile se non inutile, per altri una fonte di ispirazione o di aforismi acchiappalike. Per il Prof. Matteo Saudino, aka Barbasophia, che la insegna da vent’anni nelle scuole superiori di Torino, la filosofia è una preziosa cassetta degli attrezzi per conoscere il mondo e per affrontare la vita di tutti i giorni.
In ogni puntata il prof spiega un grande filosofo della storia e racconta come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.
“PENSIERO STUPENDO – VITA E OPERE DEI PIÙ GRANDI FILOSOFI DI TUTTI I TEMPI” è anche un pratico strumento per ripassare in vista della maturità.
Matteo Saudino è docente di filosofia, divulgatore e ideatore del popolare canale YouTube BarbaSophia che conta oltre 260.000 iscritti e 33 milioni di visualizzazioni. Ha pubblicato “La filosofia non è una barba” (Vallardi editore, 2020), “Ribellarsi con filosofia” (Vallardi editore, 2022) e “Sofia Express” (Salani editore, 2023).