Quali novità ci riserverà il 2024? Come evolverà il quadro geopolitico internazionale? Che impatto avrà il progresso tecnologico sulle nostre vite? Queste sono ...
L'Intelligenza Artificiale e le sfide dell'oncologia
Nonostante gli investimenti in ricerca e i progressi della medicina moderna, c’è ancora una malattia che inevitabilmente continua a spaventarci: il cancro. In questo quinto episodio, scopriamo come l'Intelligenza Artificiale può garantire a tutti un accesso più equo ed efficace alle cure contro questo temibile nemico, grazie all’intervento di Paolo Antonio Ascierto, Direttore dell'unità di oncologia melanoma immunoterapia oncologica e terapie innovative presso l'Istituto Nazionale Tumori di Napoli.
--------
16:13
Le cinque onde del commercio globale
La pandemia ha influenzato profondamente le nostre abitudini di consumatori e cambiato radicalmente il panorama economico mondiale. In questo episodio, esploriamo le nuove tendenze che stanno ridefinendo il commercio globale, tentando di far luce sulla natura di questi cambiamenti e sulle azioni intraprese dai principali attori del mondo commerciale per far fronte alle nuove sfide.
--------
9:24
La Creatività Artificiale
Ormai utilizzata negli ambiti più disparati, l’Intelligenza Artificiale è entrata anche in un campo che pensavamo esclusivo dell’essere umano, quello dell’arte. In questo episodio, esploriamo l’impatto dell’AI sulla nostra capacità creativa, fra nuove frontiere e minacce digitali, grazie all’intervento della scrittrice Nadia Terranova.
--------
10:44
G7: il futuro del forum
Per la settima volta nella storia, l’Italia ospita quest’anno il G7, il forum politico intergovernativo costituito dalle economie più avanzate del mondo. A 48 anni dalla sua prima edizione, i suoi membri si trovano ad affrontare sfide globali sempre più complesse. Insieme ad Amedeo La Mattina, giornalista per Linkiesta, ripercorriamo l’evoluzione del forum e analizziamo il suo ruolo e la sua rilevanza oggi, in uno scenario geopolitico sempre più diviso.
--------
13:15
2024: l’anno delle scelte elettorali
Il 2024 si appresta ad essere il più grande anno elettorale della storia, dagli Stati Uniti all'India passando per Bangladesh, Brasile e Indonesia circa 4 miliardi di persone in 76 paesi diversi saranno chiamati a prendere una scelta che nel suo piccolo cambierà il destino del mondo. Ma quale assetto geopolitico ci lasceranno queste elezioni? Quali sono le principali sfide che la democrazia dovrà affrontare? Proviamo a riflettere su questo e tanti altri temi insieme a Christian Rocca, direttore editoriale di Linkiesta.
Quali novità ci riserverà il 2024? Come evolverà il quadro geopolitico internazionale? Che impatto avrà il progresso tecnologico sulle nostre vite? Queste sono solo alcune delle grandi sfide che il 2024 ci chiede di affrontare per definire gli orizzonti politici, sociali ed economici che segneranno il prossimo futuro. In questa quarta stagione di Scenari, il podcast realizzato da Linkiesta per Intesa Sanpaolo, il giornalista Andrea Fioravanti esplora le novità e le tendenze di quest’anno per guidarci nei cambiamenti che ci aspettano con una prospettiva di respiro internazionale e attenta al dibattito interno del nostro Paese.
Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.