A volte tendiamo a credere che sia il leader a dare forma alla comunità che lo circonda, che ne sia la causa e non la conseguenza. Vi siete mai chiesti se alcun...
In questo episodio, Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore di Domino, racconta Vladimir Ilʹič Lenin, primo segretario del Partito Comunista Sovietico, capace di guidare il Paese nella transizione dall’epoca zarista a quella socialista facendo leva sull’umiliazione patita dai Russi contro l’esercito giapponese. Un leader profondamente radicato nella sua comunità, della quale fu in grado di leggere non solo le differenze sociali e demografiche, ma anche il nascente sentimento imperialista sulla scala internazionale.
--------
13:06
Charles De Gaulle #part2
Continua il racconto di Dario Fabbri, analista geopolitico e consigliere scientifico, su Charles De Gaulle, il leader francese, fortemente cattolico e conservatore, che dopo la guerra venne richiamato per gestire la disastrosa crisi algerina che mise a dura prova l’orgoglio del Paese e la sua storia stessa. Un Paese, la Francia, che non si accontenta del suo ruolo attuale, ma mira a una maggiore influenza e a un futuro più luminoso, che possa assomigliare al suo passato di grande potenza europea.
--------
7:30
Charles De Gaulle #part1
In questo episodio, Dario Fabbri, analista geopolitico e consigliere scientifico, racconta Charles De Gaulle, Presidente della Repubblica francese, generale di brigata, che durante il secondo conflitto mondiale, guidò la Francia, rivoluzionaria e illuminata, non più all’altezza di imporsi nel contesto europeo ma con un’alta considerazione di sé. Un Paese e un popolo che De Gaulle seppe valorizzare e governare con orgoglio, elogiandone la grandezza.
--------
6:42
Recep Erdogan #part2
Continua il racconto di Dario Fabbri, analista geopolitico, su Recep Erdogan, ex primo ministro ed attuale presidente turco, che ha seguito l’influenza collettiva del popolo anatolico, sfruttando allo stesso tempo il ruolo strategico della Turchia per gli Stati Uniti d’America nel contenimento della politica russa. Un Paese che con piglio imperiale si è imposto nei confitti in Siria, Libia e Tunisia, ripercorrendo le antiche orme dell’Impero Ottomano.
--------
10:32
Recep Erdogan #part1
In questo episodio, Dario Fabbri, analista geopolitico, racconta Recep Erdogan, Presidente della Turchia, protagonista della riscoperta imperiale del Paese, costretto per decenni in una condizione nazionalistica. Cavalcando lo spirito del tempo, Erdogan non ha fatto altro che assecondare gli impulsi della popolazione, che spingeva per un ritorno conservatore al passato, a discapito della politica di occidentalizzazione dell’ex presidente Ataturk.
Su Grandi leader e comunità - Intesa Sanpaolo On Air
A volte tendiamo a credere che sia il leader a dare forma alla comunità che lo circonda, che ne sia la causa e non la conseguenza. Vi siete mai chiesti se alcuni dei più grandi sovrani e leader della storia sarebbero stati tali in circostanze differenti e con altri popoli da guidare? Qual è il ruolo di un leader? Domande a cui Dario Fabbri, analista geopolitico, proverà a dare una risposta attraverso il racconto delle azioni dei leader che hanno segnato diverse epoche, dove il popolo e il contesto sono stati causa ed effetto di alcuni eventi che hanno cambiato il destino dei loro Paesi. Una prospettiva su alcune delle personalità più forti che si sono distinte nel loro tempo, non solo per essere stati artefici delle loro scelte ma anche risultato della realtà di cui hanno fatto parte.
Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.