Valli svuotate. Perché l’Italia non può perdere i suoi borghi
L’Italia è in un trend di spopolamento, che viaggia a velocità tripla nelle “aree interne“ rispetto ai grandi centri. Lì, in un decennio, si sono chiuse 1.200 scuole e perse 23mila attività. I giovani partono e non ritornano. Come Paese abbiamo inaugurato una strategia sul tema, e messo 1 miliardo nel Pnrr. I nostri paesi sono protagonisti al cinema, mentre le amministrazioni provano a offrire le case a 1 euro a giovani e smartworker. Ma basta tutto questo? Pare di no. Ne parliamo con la docente della Luiss, Maria Rita Testa.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
21:13
Salone del Mobile: tutto è pronto, tra stili, tendenze e la sfida dei dazi
Dall’8 al 13 aprile torna il Salone del Mobile. In un momento più che mai complicato per la filiera italiana del legno-arredo, che vale oltre 50 miliardi ma su cui pende la spada di Damocle dei dazi. Maria Porro, presidente del Salone, ci racconta come le aziende stanno affrontando questa difficile congiuntura, tra incertezze e mercati (Asia e Medio Oriente) da andare a conquistare. La sfida del settore è essere competitivi anche per le tasche degli italiani, che - soffocati dagli alti costi dell’abitare - rischiano di non avere risorse per comprare l’arredamento Made in Italy.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
26:24
Robot intelligenti, corsa allo spazio, superpoteri: cosa farà l’IA del futuro (prossimo)
Dopo aver discusso (puntata del 26 febbraio) di DeepSeek e dei suoi impatti sui mercati, torniamo a parlare di Intelligenza artificiale. Marco Di Dio Roccazzella, global data & AI leader di Jakala, ci porta nel concreto: le applicazioni già presenti, sia dal lato di imprese e retailer che dal nostro di “normali” consumatori. Ma ragioniamo anche degli sviluppi futuri: il cantiere è ben avviato e visibile fin da ora. E ci fa capire perché la lotta per conquistare il predominio interessa tutte le superpotenze. Senza dimenticare gli interrogativi su sostenibilità ambientale e rischi per i posti di lavoro.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
26:16
Il futuro è contactless: come l’IA sta trasformando i nostri pagamenti
Con il 43% dei consumi italiani ormai regolati con strumenti elettronici, analizziamo l’evoluzione dei pagamenti digitali. In questa puntata extra, dall’evento di A&F in Bocconi, Fabrizio Burlando, amministratore delegato di Bancomat, ci guida attraverso le sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale nel settore finanziarioSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
12:22
Arte, qual è il prezzo giusto?
Come mai una banana arriva a costare più di sei milioni? A Soldi parliamo del mercato dell’arte, affascinante e per certi versi oscuro. Quali sono gli attori in campo, come avviene la valutazione di un’opera? E perché i galleristi hanno fischiato il decreto Cultura e dicono che assesta un colpo mortale al settore? Ne parliamo con la docente della Naba, Cristina Masturzo. Con noi in studio Valentina Tosoni, autrice del podcast Storie dell’Arte.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Le Banche centrali muovono i tassi e ci cambiano la rata del mutuo e le prospettive di risparmio. Le decisioni del governo modificano l'assegno e l'età della pensione. Dal presidente Usa alle politiche cinesi, l'economia globale e i mercati finanziari registrano ogni novità. Ogni giorno nel mondo "succede qualcosa" che entra nelle nostre vite, e nelle nostre tasche. A Soldi, il podcast di Affari&Finanza ogni settimana affrontiamo i principali eventi economici, cercando di capire perché è importante conoscerli. Con l'aiuto delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica.