Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos. Per non perdere tutti...
L’ETÀ DEI CESARI. Geopolitica degli antichi e dei moderni
Come Trump legge il mondo con le lenti del conflitto politico interno all’Occidente. L’evoluzione verso un nuovo cesarismo globale. L’effetto netto dei nuovi equilibri sarà positivo per la crescita.
--------
11:02
PACE E INFLAZIONE. Un dopoguerra diverso dai precedenti storici
Storicamente il dopoguerra è disinflazionistico e vede una riduzione del debito pubblico. Questa volta sarà diverso. Ritornano interessanti le materie prime.
--------
8:36
LA GUERRA SOCIALE (91-87 a.C.). America e alleati, conflitto o riallineamento?
I due aspetti della politica di Trump sui dazi, strumento di negoziato e strumento di reindustrializzazione. Con Canada e Messico abbiamo visto il primo, com la Cina vedremo il secondo. Nel frattempo la vera sorpresa, il taglio della spesa pubblica.
--------
8:34
LA BIBLIOTECA DI BABELE. Le cinque rotazioni in corso nell’azionario globale
La fase due dell’Intelligenza artificiale vedrà l’emergere di nuovi soggetti. Nel frattempo le trasformazioni interne all’AI si propagano sui mercati globali. Perché Cina e America scuotono l’albero, mentre l’Europa, nonostante la crescita modesta, raccoglie i frutti in borsa.
--------
7:55
IL MONDO È GRANDE. L’America corre, ma Cina, Europa ed emergenti non stanno fermi
Quanto durerà il primato tecnologico dei Magnifici Sette? Se un giorno l’AI costerà meno, i più avvantaggiati saranno gli utilizzatori, non i produttori. Ecco un’altra ragione per diversificare dal Tech e dall’America verso l’Europa e, ancora di più, la Cina.
Il podcast settimanale de “Il Rosso e il Nero”, la rubrica di strategia d’investimento a cura di Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos. Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com