Il mondo del lavoro è troppo semplice per chi lo racconta, troppo difficile per chi lo cerca. Umane RIsorse è il posto dove si smontano i luoghi comuni, si offr...
Le parole indicano il Paese che siamo, le Persone che siamo diventati.Nelle aziende sempre di più mancano le parole. Sono mancate alle aziende che hanno licenziato tantissimi lavoratori la settimana di Natale.Mancano ai Capi, alle organizzazioni e negli uffici. Per questo usiamo parole vuote e senza senso.Il dizionario di Oxford ha definito "BrainRot" la parola dell'annoPer il dizionario Macquire, la parola dell’anno è “enshittification”Per lo Zanichelli è "Rispetto"Tante invece sono le Parole con cui i sondaggi e gli osservatori descrivono i nostri comportamenti, cosa compreremo, cosa guarderemo, che valori esprimiamo.Peccato che quasi sempre quei sondaggi non rispecchiano il vero volto del Paese perchè commissionati o guidati da chi il Paese lo gestisce e lo vuole controllare-FONTI:La puntata completa di Omnibus (La7) del 4/1/2025https://www.la7.it/omnibus/rivedila7/omnibus-04-01-2025-573961Rapporto Coop 2024https://italiani.coop/Il Bingo delle Cazzatehttps://www.informazionesenzafiltro.it/shop-senza-filtroNon avrAI altro Dio, il podcast di Nicoletta Prandi sull' Intelligenza Artificialehttps://www.informazionesenzafiltro.it/podcast/non-avrai-altro-dio-nicoletta-prandiLa musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:Richard Farrel - Ain't Looking Back Daniela e Loretta Goggi - Oba-ba-luu-baDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
15:56
S3/Ep3: Liste, classifiche, premi, coccarde e bollini
Selvaggia Lucarelli ha scperchiato un pentolone di cui tutti sapevano, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di ammettere: le classifiche di Forbes sono un vero e proprio modello di business.Oltre ai giornali che pubblicano publiredazionali mascherati da articoli, esistono anche premi professionali, bollini, classifiche di tutti i generi utili a gonfiare l'ego di qualche manager e le casse di organizzazioni di vario tipo.Ed è tutto a pagamento. Per buona pace di coloro che sui social condividono successi personali mai conseguiti e dei loro "fans" che entusiasti si congratulano con loro nella speranza di entrare nelle grazie e ottenere qualche favore. O solo per una naturale predisposizione al lacchè.FONTI:Forbes e la guida dei 100 ristoranti: paga e sei dentro | Il fatto Quotidianohttps://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/11/13/forbes-e-la-guida-dei-100-ristoranti-paga-e-sei-dentro/7765163/Ristoranti pagano per essere nella prestigiosa lista | Affari Italianihttps://www.affaritaliani.it/cronache/forbes-ristoranti-pagano-per-essere-nella-prestigiosa-classifica-selvaggia-lucarelli-smaschera-tutto-altro-che-guida-clienti-ingannati-944712.html#google_vignettePremi alle aziende: il caso dell'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza | StartMaghttps://www.startmag.it/economia/premi-aziende-istituto-tedesco-qualita/La gara fra top manager italiani per la reputazione | Start Maghttps://www.startmag.it/economia/reputation-science-classifiche-manager/Estratti dai film: Fantozzi contro tutti (1980)Un sacco bello (1980)La musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:Dario Benedetti - Train Track Song AFTERNOONZ - Missy_MissyThe Realist - SmallStepsDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
21:12
S3/Ep2: I riders portano il cibo durante l'alluvione e lo smartworking di Giannini ha l'oro in bocca
C'è davvero da chiedersi che cosa siamo diventati se, anche durante un'alluvione tantissime persone hanno pensato di utilizzare le app di food delivery per farsi portare il cibo a casa.A Massimo Giannini lo smartworking non piace. Adora alzarsi all'alba, correre in ufficio e incontrare colleghi odiosi con cui farsi venire idee brillanti alla macchinetta del caffè. Brillanti come l'articolo che ha pubblicato, pieno di inesattezze e contraddizioni.FONTI:Shining è il più grande film mai fatto sullo smartworking| Massimo Giannini | D Repubblicahttps://www.repubblica.it/moda-e-beauty/d/opinioni/2024/10/01/news/massimo_giannini_smartworking-423527516/Lo smartworking non è lavoro dal divano di casa | Giampiero Falasca | Openhttps://www.open.online/2024/10/08/smart-working-lavoro-divano-legge-alternanza-giannini/How to (Actually) Save Time When You’re Working Remotely | Lauren C. Howe, Ashley Whillans and Jochen I. Menges | Harvard Business Reviewhttps://hbr.org/2020/08/how-to-actually-save-time-when-youre-working-remotelyLa musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:Dario Benedetti - Train Track Song Speedy the Spider - Bring in the ClownColonna Sonora Originale - ShiningDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
13:12
S3/Ep1: Le case per i lavoratori di Confindustria e la new wave di Unipol
Finalmente sembra che gli imprenditori abbiano capito che se non si trova personale sul territorio, bisogna attrarre candidati provenienti da altre regioni. Ma questo significa chiedere alle Persone di trasferirsi e pagarsi una casa e gli stipendi proposti non sono sufficienti.Il nuovo Presidente di Confindustria dunque propone una soluzione: affitti calmierati per i dipendent delle aziende. E la differenza chi ce la mette, le aziende? Ma manco per niente! Ci pensa "la fiscalità"Intanto, l'Amministratore Delegato di Unipol scatena dissenso in rete dichiarando che lo smartworking "non è la nuova normalità". Tutti di nuovo in ufficio. Ma per addolcire la pillola, chiude il suo discorso offrendo tecnologia per le donne che devono far coincidere vita professionale con vita personale.Se non sta parlando dello smartworking, di cosa parla? Il nuovo Unipol Move?FONTI:Il non detto del piano straordinario di edilizia di Confindustria | Il foglio | Luciano Caponehttps://www.ilfoglio.it/economia/2024/09/19/news/il-non-detto-del-piano-straordinario-di-edilizia-di-confindustria-6963671/Confindustria ha già chiuso la porta al salario minimo | L'inkiesta | Lidia Barattahttps://www.linkiesta.it/2024/09/emanuele-orsini-confindustria-salario-minimo/Chi è il nuovo presidente di Confindustria | Il Fatto Quotidiano | Mauro del Comohttps://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/03/chi-e-il-prossimo-presidente-di-confindustria-emanuele-orsini-51-anni-diplomato-figlio-di-imprenditori/7500377/Coldiretti: il superbonus per contrastare il caporalato | Il Fogliohttps://www.ilfoglio.it/economia/2024/08/09/news/ecco-l-ultima-di-coldiretti-un-superbonus-per-contrastare-il-caporalato-6836472/Cimbri: Lo smartworking non è la nuova normalitàhttps://www.ilsole24ore.com/art/cimbri-il-lavoro-remoto-non-e-nuova-normalita-AFA6SbyDPubblicità di Unipol Movehttps://www.youtube.com/watch?v=h-e4kl5eeYYLa musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:AfternoonZ - Missy MissyCast of Characters - Titillating (Instrumental)Dario Benedetti - Train Track SongDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
--------
18:47
S2/Ep. 12: Non solo Satnam Singh
Satnam Singh, bracciante agricolo impiegato in una delle centinaia di aziende agricole dell'agropontino, il 19 giugno è morto dopo che il suo datore di lavoro lo ha abbandonato davanti casa con un braccio mutilato, senza prestargli soccorso.Un episodio che ha reso visibile all'opinione pubblica una Comunità di 32000 Indiani che vive nell'Agropontino, un territorio in cui il caporalato vige indisturbato. Il datore di lavoro del bracciante indiano era indagato da 5 anni.La politica territoriale è evidentemente al corrente di ciò che succede in quei luoghiMa non si pensi che questo episodio possa nascondere o circoscrivere ad un unico territorio il fenomeno del caporalato nelle aziende agricole del nostro Paese.Non più di due anni fa un gruppo di lavoro coordinato dalle Nazioni Unite aveva evidenziato e steso in un dettagliato rapporto, la situazione di sfruttamento e di scarsa sicurezza non solo nelle campagne e non solo al Sud, del nostro Paese.FONTI:Propaganda Live - Diego Bianchi accompagnato da Marco Omizzolo nelle campagne dell'agropontinohttps://www.la7.it/propagandalive/video/propagandaindiana-il-reportage-di-diego-bianchi-nellagro-pontino-10-05-2021-380329Il podcast di Internazionale: Mondo, Giulia Zoli intervista Marco Omizzolohttps://open.spotify.com/episode/5PGlzPNkVCriOk84clu3K2?si=6ja9L7__Snm8qGCH-Y-hqAUn articolo di Valigia Blu sul rapporto dell'ONU sul caporalato da cui sono tratti alcuni spezzoni presenti nel testohttps://www.valigiablu.it/onu-sfruttamento-lavoro-italia/L'articolo di Domani sul rapporto dell'ONUhttps://www.editorialedomani.it/politica/italia/onu-contro-italia-morti-sul-lavoro-e-impatto-ambientale-inaccettabili-plyoqvhuLe voci ospiti sono di Cristina Marella e Domenico IannaconeLa musica del trailer è "Humans" di Rag'n' Bone Mane per tutte sono stati regolarmente pagati i diritti SIAELe musiche dell'inciso sono:Ran Raiten - Other Way RoundDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
Il mondo del lavoro è troppo semplice per chi lo racconta, troppo difficile per chi lo cerca. Umane RIsorse è il posto dove si smontano i luoghi comuni, si offre la giusta informazione su un'attualità spesso imbarazzante, si offrono consigli non richiesti ma gratuiti, si condannano parole che non dovrebbero mai essere pronunciate nei corridoi di nessuna azienda e si segnalano annunci di lavoro senza senso. Questo è un posto per Umani.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
Ascolta Umane Risorse - Osvaldo Danzi, CineFinanza: quando il grande schermo incontra il mondo degli investimenti e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it