Possiamo immaginare un nuovo modo di lavorare? È possibile sostituire procedure e regole con trasparenza e valori condivisi? Quali sono le aziende italiane che ...
Oggi l’employee experience è una customer experience. Per costruire la miglior experience si devono scegliere valori imprescindibili come ascolto, trasparenza e fiducia. È chiarissimo per le tre aziende che incontriamo nel viaggio di oggi: Hubspot, Nexi e Caffeina. Con Maria Grazia Bizzarri, Group People development, reward and transformation director di Nexi parleremo di semplicità e trasparenza. Mentre con Henry Sichel, Founder e General Manager di Caffeina, discuteremo di valori ed employee experience. Infine, grazie al libro Culture decks decoded, scopriremo i migliori culture deck a cui ispirarsi per scrivere quello della vostra azienda.
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50:05
Progettare il futuro
Come si progetta il futuro? Scegliendo una meta, il purpose, e poi costruendo la company culture, che è come la caravella che usò Cristoforo Colombo per raggiungere le Americhe. Nel viaggio di oggi scopriamo quanto è importante la company culture in una distributed company come Automattic e un’azienda leader che crea app usate da milioni di persone al mondo, Bending Spoons, parlandone con il suo CEO e Co-Founder Luca Ferrari. Continuiamo a guardare al futuro con Sara Callegari, HR Director di ENGIE Italia, con la quale parliamo di age management, e con The Future Leader, un libro che spiega l’identikit del leader di domani.
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45:44
Intrapreneurship
Un business che cresce è un business in cui tutti coltivano l’intrapreneurship, ovvero lo spirito imprenditoriale. Nel viaggio di oggi parliamo di imprenditività grazie a Shopify, un’azienda che fonda la company culture su questa soft skill e lo concludiamo con Humanocracy, il libro che ci dimostra perché possiamo (e dobbiamo) liberarci della burocrazia in azienda. Ci confrontiamo sull’importanza dei comportamenti in azienda con Roberta Marinelli, HR Senior director di Eli Lilly, e Michele Luconi, socio fondatore e key account manager di Flowing, con cui parliamo anche di come gestire un’azienda full-remote.
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45:30
Il potere della trasparenza
Trasparenza, fiducia e felicità. Nel viaggio di oggi partiamo dalla company culture di Twitter per scoprire che la trasparenza crea fiducia, trasforma i dipendenti in co-creatori di valore e contribuisce alla loro felicità. Ne parliamo con Ivan Rebernik, Human Resources and Organization Director di Open Fiber, e Marta Raimondi, Chief Human Resources Officer di Casavo, il primo instant buyer immobiliare italiano. Approfondiamo il legame tra company culture e felicità con il libro Great Mondays, che spiega come creare aziende in cui le persone siano felici di lavorare anche (e non solo) il lunedì mattina.
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49:01
Ascolto e agilità
La company culture di un’azienda di successo deve fondarsi su un valore: l’ascolto. Nel viaggio di oggi scopriamo perché l’ascolto è stato determinante nel successo di Workday. Riflettiamo sul legame tra ascolto e agilità con Michela D’Isita, People Business Partner di Alix Partners, e Claudia Verzicco, HR director di Isolfin. Infine prendiamo ispirazione da Formula X, il libro che spiega come costruire aziende agili nel cambiamento osservando i team di Formula 1.
Possiamo immaginare un nuovo modo di lavorare? È possibile sostituire procedure e regole con trasparenza e valori condivisi? Quali sono le aziende italiane che costruiscono una relazione di fiducia con i propri lavoratori? A queste domande proviamo a rispondere insieme ai più importanti direttori HR in questo podcast chiamato "Company Culture, persone e valori fanno impresa", condotto da Alessandro Rimassa e prodotto dal Sole 24 Ore.