Powered by RND
PodcastEconomiaSquattrinati
Ascolta Squattrinati nell'app
Ascolta Squattrinati nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Squattrinati

Podcast Squattrinati
Factanza Media
Squattrinati è il podcast di Factanza Media in cui parliamo finalmente di soldi, a una generazione che di soldi ne ha pochi. Host: Matteo Cellerino e Ami Fall S...

Episodi disponibili

5 risultati 28
  • 27. L'abito fa il monaco ricco: 10 regole non scritte per chiedere soldi in banca
    Se dovete chiedere dei soldi a qualcuno, fate in modo almeno di stargli simpatici. Le persone che si trovano dall'altra parte dello sportello bancario hanno un grande potere in mano, dal momento che possono decidere se mettere la vostra richiesta di mutuo in cima o in fondo alla pila delle pratiche da sbrigare. Scherzi a parte, ci sono alcune regole non scritte - che nessuno ci ha mai insegnato - quando si va in banca o si chiedono prestiti: dai trucchi sul quando mandare le mail all'etichetta da rispettare in filiale. Ve le raccontiamo in questa nuova puntata di Squattrinati che - contestualmente - è anche l'ultima puntata di questa prima stagione di Squattrinati!
    --------  
    16:18
  • 26. Il Multi-level marketing e le losche app di trading
    Il Multi-level marketing (MLM) è un sistema di vendita diretta che non è illegale di per sé: lo diventa quando il business model si basa sull'ingresso di nuovi membri nello schema piuttosto che sulla vendita dei prodotti. Nel corso dei decenni ci sono stati alcuni esempi noti di società che hanno sviluppato sistemi di MLM illegali e che hanno fatto molto scalpore quando sono state scoperte. Oggi vi spieghiamo i dettagli e i meccanismi psicologici su cui si fonda il Multi-level marketing. Qui, se vi interessa, vi lasciamo un link come fonte di alcuni dei dati che abbiamo usato in questa puntata. Vi parliamo anche di un tipo di truffa che sta diventando, ahinoi, sempre più popolare: le piattaforme e i servizi di trading online. Nello specifico, quelli in cui vengono promessi grossi guadagni - grazie anche a influencer ben pagati che li sponsorizzano - ma che dopo spariscono con i vostri soldi. Occhio.
    --------  
    16:01
  • 25. Schemi Ponzi e Tontine: le truffe più vecchie del mondo
    Lo Schema Ponzi è una delle truffe più famose della storia, e deve il nome a un nostro carissimo connazionale: Carlo Pietro Giovanni Guglielmo Tebaldo Ponzi. In questa puntata parliamo un po' della nascita, della vita e delle caratteristiche fondamentali di questo tipo di truffa: un po' per divertirci, un po' per capire come evitarne una, per la prossima volta che vi richiama un vostro vecchio "amico" proponendovi un affare d'oro. Ma non solo. Parleremo anche delle Tontine, un altro meccanismo finanziario - molto più antico - che non per forza risulta truffaldino, ma che abbiamo sempre inventato noi.
    --------  
    15:35
  • 24. Come pagare meno imposte con il 730: deduzioni e detrazioni
    Un aspetto fondamentale del 730 è che ci permette di portare in deduzione e detrazione alcune delle spese che abbiamo sostenuto durante l'anno: dalle spese mediche alla beneficenza, dalle spese scolastiche agli interessi passivi sui mutui. Conoscere tutte le spese detraibili e deducibili è fondamentale per abbassare la quantità di imposte che dobbiamo pagare: in alcuni casi questi sconti fiscali possono portare a trovarci in una situazione di credito d'imposta con lo Stato. Questo significa che lo Stato dovrà restituirci parte delle imposte pagate. Soldi "quasi" gratis come ci piace chiamarli. Per scoprire tutti questi dettagli, questa è esattamente la puntata che fa per voi!
    --------  
    16:05
  • 23. Che cos'è la dichiarazione dei redditi? Il 730 (e la beneficenza)
    Da grandi stipendi derivano grandi responsabilità: la più importante delle quali è la dichiarazione dei redditi.  La dichiarazione dei redditi – che per dipendenti e pensionati si espleta con il modello 730 – serve per verificare la quantità di imposte (l’IRPEF) che dobbiamo pagare ogni anno. Una volta completata la procedura, possiamo scoprire se abbiamo un credito d’imposta con lo Stato, oppure se siamo in debito, dobbiamo cioè pagare altre imposte. Un altro elemento importantissimo della dichiarazione dei redditi è che ci permette di destinare parte della nostra IRPEF a diversi tipi di enti tramite l’8, il 5 e il 2 per Mille. Trovate tutte queste informazioni in questa nuova puntata di Squattrinati! Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro è uno degli enti beneficiari del 5 per Mille, nonché il content partner di questa puntata: sul loro sito, che potete trovare qui, vi spiegano per filo e per segno come destinare il 5 per Mille per supportare la loro attività di ricerca e prevenzione dei tumori. Spoiler: il loro codice fiscale è 80051890152, da inserire nello spazio “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università”. Un grazie ad AIRC per aver sostenuto la realizzazione di questa puntata!
    --------  
    14:57

Altri podcast di Economia

Su Squattrinati

Squattrinati è il podcast di Factanza Media in cui parliamo finalmente di soldi, a una generazione che di soldi ne ha pochi. Host: Matteo Cellerino e Ami Fall Sound designer: Stefano Tumiati Sigla: Jacuzzi Gang Il podcast è stato realizzato negli studi VOIS House a Milano

Ascolta Squattrinati, STORIE DI BRAND e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Squattrinati: Podcast correlati