Lavorare nella musica e capitalismo: le due cose possono convivere?
Qual è la condizione di lavoro di chi la musica la fa, la promuove, la studia, la mixa?
Son...
Francesco Farabegoli è un giornalista musicale, scrive per magazine cartacei e online, ma è soprattutto il fondatore di Bastonate, una delle cose migliori successe a chi ama leggere di musica.Abbiamo parlato di musica di oggi, musica di ieri, costo dei biglietti, stile di vita e bronchite.
--------
1:14:26
#9 Frank Sativa
Frank Sativa è produttore, beatmaker e organizzatore di cose belle e un po' pazze. Abbiamo fatto l'analisi post-partita del Festival di Sanremo 2025, ma a modo nostro.Puntata pazzesca, va da sé
--------
54:48
#8 Emanuela Russo e Nicola "Hyppo" Roda
Emanuela Russo è un'avvocata specializzata in diritto della musica e dello spettacolo, presidente di Note Legali e risolutrice di problemi per artisti, management, etichette discografiche. Nicola "Hyppo" Roda è direttore e fonico del Donkey Studio, fondatore di Garrincha373 e personaggio positivo della crew live de Lo Stato Sociale.
Abbiamo parlato di diritto d'autore, distribuzione discografica, Michael Jackson vs Albano e intelligenza artificiale. Puntata massiccia registrata live a Ca' Vaina di Imola in collaborazione con ConCooperative Terre d'Emilia.
--------
58:40
#7 Hamilton Santià
Hamilton è il Mister Wolf della comunicazione, ma preferisce l'indie rock. Tant'è che ha scritto un libro intitolato "Sotto traccia - Una storia indie contemporanea" per EffeQu uscito nel 2024 in cui ripercorre una storia non lineare della musica dalla morte di Kurt Cobain, passando per MTv, postmodernismo, eroi del sottoscala e la vostra prossima band preferita. Inutile dire che in un'ora abbiamo parlato di tutto quello che due millenials potevano parlare.
Qui trovate il suo libro: https://www.effequ.it/sottotraccia/
Il capitale musicale è un podcast di Alberto bebo Guidetti
--------
1:10:00
#6 Sandro Mainam
Sandro è un musicista, standup comedian, scrittore e insegnante di tedesco.
Ci conosciamo da una ventina d'anni e l'ho coinvolto perché è una delle persone più interessanti che conosca. Abbiamo iniziato questa chiacchierata partendo dal contrario di quanto presupposto in questo podcast: non riuscirci con la musica. E poi? E poi naturalmente abbiamo parlato anche di psicologia, religione, True Detective e Slavoj Žižek.
Il capitale musicale è un podcast di Alberto bebo Guidetti
Lavorare nella musica e capitalismo: le due cose possono convivere?
Qual è la condizione di lavoro di chi la musica la fa, la promuove, la studia, la mixa?
Sono molte le domande che mi faccio da tanto tempo. Dopo 15 anni di lavoro attivo nel settore musicale ho deciso di tratteggiare in maniera sommaria cos’è questo magico mondo e, per farlo, le parole necessarie sono quelle delle persone che ogni giorno lo fanno vivere e lo studiano, anche quando non hanno una cattedra universitaria, perché la coscienza di lavoratrici e lavoratori è un bene intellettuale che è arrivato il momento di far emergere.
E dopo queste serissime parole, una frase di alleggerimento detta da un anonimo bolognese che questo mondo lo conosce bene: “pensiamo siano importanti le canzoni, ma sono poi solo dei pensierini”.
Lavorare nella musica e capitalismo: le due cose possono convivere?
Qual è la condizione di lavoro di chi la musica la fa, la promuove, la studia, la mixa?
Sono molte le domande che mi faccio dopo 15 anni di lavoro attivo nel settore musicale. Ho deciso di tratteggiare in maniera sommaria questo magico mondo e, per farlo, le parole necessarie sono quelle delle persone che ogni giorno lo fanno vivere, perché la coscienza di lavoratrici e lavoratori è un bene che è arrivato il momento di far emergere.
Senza scordarsi che "pensiamo siano importanti le canzoni, ma sono poi solo dei pensierini".