Siria: manovrata o alleata di sé stessa - di Lorenzo Trombetta
La giostra siriana gira. Dopo più di mezzo secolo il potere nel Paese che si affaccia sul mediterraneo orientale è cambiato. Ora, i siriani affrontano la sfida più difficile: affrancarsi dalle interferenze straniere che sfruttano le fratture interne. Il nuovo volume di Limes “America contro Europa“ è disponibile in edicola e in libreria. Potete leggerlo direttamente sul nostro sito e via app, abbonandovi a LimesonlineSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
10:05
La rivoluzione dell’anatra zoppa - di Lucio Caracciolo
Trump non è un pazzo, ma un rivoluzionario con un suo progetto: far rivivere l’America degli anni ‘50. Tuttavia, dopo nemmeno cento giorni, il Presidente già sembra dimezzato. Musk e gli altri plutocrati vanno per la tangente e i Repubblicani cominciano a dubitare del capo. Le rivoluzioni si vincono o si perdono subito. Il nuovo volume di Limes “America contro Europa” sarà disponibile dal 12 aprile in edicola e in libreria. Potrete leggerlo direttamente sul nostro sito e via app, abbonandovi a Limesonline.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
9:19
La rinascita militare della Germania - di Giacomo Mariotto
Berlino ha approvato un piano monumentale per riarmare il paese. La riconversione dell’industria. I giovani tedeschi non difenderebbero la Germania in guerra. Quale ombrello nucleare senza l’America?See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
10:38
Oggi gli Stati Uniti non possono fare la guerra - di Federico Petroni
Trump dialoga con Putin per guadagnare tempo con la Cina perché non si può permettere di rischiare di finirci in guerra. L’industria bellica americana non è in grado di sostenere un conflitto prolungato. Mancano munizioni, soldati, operai. E la fiducia nei propri muscoli. Ogni settimana, il giovedì mattina, un nuovo appuntamento su www.limesonline.com, sulla app di Limes e sulle piattaforme streamingSee omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
8:59
Il mondo paga dazio - di Fabrizio Maronta
L’aggressivo protezionismo dell’America infiamma il globo, sabotando meccanismi delicati ma fondamentali per le nostre vite. Cosa vuole ottenere Trump e cosa (probabilmente) ci aspetta. Il commercio è un’arma a doppio taglio.See omnystudio.com/listener for privacy information.
È in corso una rivoluzione geopolitica globale che cambia gli assetti di potere in tutto il mondo. Il podcast di Limes - rivista italiana di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, vi permette di seguirne in tempo reale lo svolgimento, illuminando aree di crisi, guerre in corso o in preparazione, competizioni strategiche, economiche e tecnologiche dal punto di vista dei protagonisti. Ogni settimana, il giovedì mattina, un nuovo appuntamento sul sito e sulla app di Limes e sulle piattaforme streaming.