In questa nuova stagione del podcast si parla del cinema degli anni ’90...tra romanticismo, dramma, orrore e azione tutti i film da riscoprire in chiave nostalg...
Diretto da Sam Raimi, "Darkman" precursore dei cinecomic al cinema è un film che mescola con stile action e horror.Ispirato ai fumetti pulp la storia racconta del dottor Peyton Westlake (Liam Neeson), uno scienziato che sviluppa una pelle sintetica per curare ustioni, ma viene brutalmente attaccato da criminali su ordine del malvagio Robert Durant (Larry Drake), sopravvissuto all'esplosione del suo laboratorio e reso insensibile al dolore ma psicologicamente instabile, Westlake assume l'identità di Darkman per vendicarsi, sfruttando la sua invenzione per assumere diverse identità temporanee. Ne parliamo insieme a Fabio "Wolf" Gorini.
--------
28:23
20) "Matrix" di Lana e Lilly Wachowski (1999)
Film cult di fantascienza "Matrix" rappresentò una rivoluzione per il genere: effetti speciali straordinari per l'epoca e profonde tematiche filosofiche sulla realtà e la libertà.Neo (Keanu Reeves) è un hacker che scopre che la realtà in cui vive è in realtà una simulazione creata da macchine intelligenti per tenere sotto controllo l'umanità. Con l'aiuto di Morpheus (Laurence Fishburne) e Trinity (Carrie-Anne Moss), Neo si unisce alla resistenza per combattere le macchine e scoprire la verità sul suo destino. Ne parliamo insieme a Lorenzo Callegari.
--------
21:49
19) "Balla coi lupi" di Kevin Costner (1990)
Torna in puntata Edoardo Saccone per parlare di "Balla coi lupi" (Dances with Wolves) un western epico diretto e interpretato da Kevin Costner. Ambientato durante la Guerra Civile americana, racconta la storia del tenente John Dunbar, un soldato dell’Unione che, dopo aver chiesto di essere assegnato a un avamposto di frontiera, entra in contatto con una tribù di Sioux Lakota. Con il tempo Dunbar stringe un legame profondo con la comunità indigena adottandone la cultura.Vincitore di ben 7 premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, Costner rivitalizzò un genere, quello western, che nel cinema era stato abbandonato da tempo.
--------
28:04
18) "Bram Stoker's Dracula" di Francis Ford Coppola (1992)
"Dracula di Bram Stoker" (1992), diretto da Francis Ford Coppola, è un adattamento cinematografico del celebre romanzo di Bram Stoker. Il film racconta la storia del conte Dracula (interpretato da Gary Oldman), un principe rumeno del XV secolo che, dopo aver perso la sua amata, si trasforma in un vampiro assetato di sangue e vendetta. Secoli dopo, riconosce in Mina Harker (Winona Ryder) la reincarnazione della sua defunta moglie e tenta di riconquistarla, scatenando una battaglia tra il bene e il male guidata dal professor Van Helsing (Anthony Hopkins).Il film è celebre per la sua atmosfera gotica, i costumi sontuosi e gli effetti speciali artigianali, che contribuiscono a creare un'estetica visivamente straordinaria. La pellicola mescola romanticismo, horror e tragedia, enfatizzando il lato malinconico e tormentato del protagonista.
--------
29:02
17) "I soliti sospetti" di Bryan Singer (1995)
Diretto da Bryan Singer "I soliti sospetti" è un thriller neo-noir apprezzato per la sua trama intricata e il colpo di scena finale. La storia ruota attorno a un interrogatorio della polizia in cui Verbal Kint (Kevin Spacey), un truffatore apparentemente innocuo, racconta in flashback gli eventi che hanno portato a un massacro su una nave nel porto di Los Angeles. Il racconto coinvolge un gruppo di criminali e il misterioso e temuto boss della malavita, Keyser Söze. Ne parliamo insieme a Nicholas Tonna
In questa nuova stagione del podcast si parla del cinema degli anni ’90...tra romanticismo, dramma, orrore e azione tutti i film da riscoprire in chiave nostalgica.
Un programma in onda tutti i lunedì alle 21.00 su RadioFlyWeb
https://www.radioflyweb.it/
Si ringraziano Francesco Menici per le musiche, Giovanna Pugliano per la collaborazione e Lara Mengozzi per la voce della sigla.