In questa nuova stagione del podcast si parla del cinema degli anni ’90...tra romanticismo, dramma, orrore e azione tutti i film da riscoprire in chiave nostalg...
Storia fantasy e d'avventura datata 1995, "Jumanji" è un film diretto da Joe Johnston, con protagonista Robin Williams.
La storia ruota attorno a un misterioso gioco da tavolo che ha il potere di portare nel mondo reale creature e fenomeni selvaggi a ogni lancio di dadi.
Un classico degli anni '90 che mescola azione, suspense e umorismo, ne parliamo insieme a Luca Mancini.
--------
23:37
10) "Il silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme (1991)
“Il silenzio degli innocenti” diretto da Jonathan Demme è un thriller psicologico tratto dal romanzo di Thomas Harris.
Clarice Starling (Jodie Foster) è una giovane recluta dell'FBI incaricata di catturare un serial killer noto come Buffalo Bill. Per ottenere informazioni, Clarice si rivolge al dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), un brillante psichiatra che è detenuto in un carcere di massima sicurezza per aver ucciso e mangiato alcuni dei suoi pazienti.
Classico del genere questo film all'epoca vinse cinque premi Oscar, tra cui miglior film, regia, attore, attrice e sceneggiatura.
Ne parliamo insieme ad Antonio Sotgia.
--------
27:18
9) "Forrest Gump" di Robert Zemeckis (1994)
"Forrest Gump" è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis, basato sul romanzo omonimo di Winston Groom. La pellicola segue la straordinaria vita di Forrest Gump (interpretato da Tom Hanks), un uomo semplice e dal cuore puro con un basso quoziente intellettivo, che riesce a compiere imprese straordinarie attraverso una serie di eventi storici americani del XX secolo.
Con un atteggiamento ingenuo ma positivo, Forrest attraversa momenti iconici della storia, come la guerra in Vietnam, l'epoca dei diritti civili e lo scandalo Watergate, diventando inconsapevolmente un eroe e una figura chiave in vari ambiti. Nel frattempo, il film esplora il suo amore incondizionato per Jenny (Robin Wright), la sua amica d'infanzia e la sua relazione con sua madre (Sally Field).
Il film mescola umorismo, dramma e romanticismo, offrendo un ritratto unico della resilienza umana e dell'importanza dei legami affettivi. Ha vinto sei premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista.
Ne parliamo insieme a Lara Mengozzi.
--------
23:46
8) "Regalo di Natale" di Pupi Avati (1986) - Extra track
In questa puntata natalizia interrompiamo momentaneamente la nostra playlist dedicata agli anni'90 per ricordare un grande classico del cinema italiano intitolato "Regalo di Natale" di Pupi Avati.
Insieme Pieralvise Zovatto, un esperto del gioco del poker, ripercorriamo un film cult del cinema di casa nostra ambientato durante la notte di Natale e che racconta di una partita di poker che si svolge tra vecchi amici riunitisi dopo anni. Un storia che esplora temi come l'amicizia, il tradimento e l'avidità, rivelando segreti e rancori del passato che emergono nel corso della serata.
Protagonisti del film: Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Alessandro Haber, Gianni Cavina e George Eastman.
--------
35:32
7) "Mamma ho perso l'aereo" di Chris Columbus (1990)
"Mamma, ho perso l'aereo" (Home Alone) è una celebre commedia natalizia del 1990 diretta da Chris Columbus e scritta da John Hughes. La storia segue le avventure di Kevin McCallister, un ragazzino di otto anni che, a causa di un disguido, viene accidentalmente lasciato a casa da solo quando la sua numerosa famiglia parte per le vacanze di Natale.
Kevin si gode inizialmente la libertà, ma presto si trova a dover difendere la casa da due maldestri ladri, Harry e Marv. Con ingegno e trappole creative, Kevin riesce a sventare i loro piani, dando vita a situazioni esilaranti e memorabili.
Il film è diventato un classico delle festività grazie alla sua combinazione di humor, emozioni e atmosfera natalizia. Il ruolo di Kevin è interpretato da Macaulay Culkin, che grazie a questa performance è diventato una star internazionale.
Ne parliamo insieme a Lara Mengozzi
In questa nuova stagione del podcast si parla del cinema degli anni ’90...tra romanticismo, dramma, orrore e azione tutti i film da riscoprire in chiave nostalgica.
Un programma in onda tutti i lunedì alle 21.00 su RadioFlyWeb
https://www.radioflyweb.it/
Si ringraziano Francesco Menici per le musiche, Giovanna Pugliano per la collaborazione e Lara Mengozzi per la voce della sigla.