In questa nuova stagione del podcast si parla del cinema degli anni ’90...tra romanticismo, dramma, orrore e azione tutti i film da riscoprire in chiave nostalg...
Un impiegato insoddisfatto della propria vita, incontra Tyler Durden, un carismatico venditore di sapone che lo introduce a un mondo sotterraneo di combattimenti clandestini, il "Fight Club".
Questo club diventa ben presto un movimento rivoluzionario che sfida le convenzioni sociali.
Opera cult di fine millennio "Fight Club" di David Fincher è un film psicologico che esplora temi come l'alienazione, la mascolinità tossica e la ricerca di un'identità in una società consumistica.
Ne parliamo insieme ad Andrea Melli e alla psicoterapeuta Michela Neri.
--------
21:39
1) "Pretty Woman" di Garry Marshall (1990)
In questa prima puntata della nuova stagione partiamo con "Pretty Woman" di Garry Marshall.
Un film che racconta la storia di Vivian Ward, una giovane prostituta interpretata da Julia Roberts e Edward Lewis, un affascinante uomo d'affari interpretato da Richard Gere.
Insieme a Laura Mazzotti e Davide Menghi ripercorriamo uno dei grandi classici della commedia degli anni'90.
--------
29:06
39) "Il Club dei 39" di Alfred Hitchcock (1935)
Finale di stagione con il film che ha ispirato il titolo di questa edizione.
"Il club dei 39", conosciuto anche con il titolo "I 39 scalini", è un film del 1935 diretto da Alfred Hitchcock ed è basato sul romanzo omonimo di John Buchan.
Richard Hannay è un uomo comune che viene coinvolto per caso in una vicenda di spionaggio internazionale, si ritrova ricercato dalla polizia e da un'organizzazione segreta nota come "I trentanove scalini". Braccato e in fuga il protagonista della vicenda dovrà utilizzare tutto il suo ingegno per sopravvivere, smascherare i colpevoli e salvare il Paese da una minaccia imminente.
Classico del cinema d'azione e di spionaggio è uno dei capolavori di Hitchcock del cosiddetto periodo inglese.
--------
20:56
38) "Ritorno al futuro" di Robert Zemeckis (1985)
Penultimo appuntamento della stagione con un film cult degli anni '80 che non ha bisogno di presentazioni, ne parliamo insieme a Luca Mancini.
--------
26:40
37) "Quarto potere" di Orson Welles (1941)
Opera rivoluzionaria e ancora moderna "Quarto potere" (Citizen Kane) di Orson Wells racconta la vita del magnate della stampa Charles Foster Kane.
Un film costruito a flashback che cerca di ricostruire la storia di un uomo potente che muore abbandonato da tutti nella sua gigantesca residenza.
Ne parliamo con Sabina Spazzoli
In questa nuova stagione del podcast si parla del cinema degli anni ’90...tra romanticismo, dramma, orrore e azione tutti i film da riscoprire in chiave nostalgica.
Un programma in onda tutti i lunedì alle 21.00 su RadioFlyWeb
https://www.radioflyweb.it/
Si ringraziano Francesco Menici per le musiche, Giovanna Pugliano per la collaborazione e Lara Mengozzi per la voce della sigla.