Il suono del ciak è il battito del cuore del cinema: è il segnale che ci invita a sederci e a lasciarci trasportare in un'esperienza unica, ma è anche il simbol...
Da Sergio Leone a John Woo, Gabriele Mainetti si muove in un universo sterminato di ispirazioni, riferimenti e modelli: il suo è uno sguardo onnivoro sul cinema internazionale e unico nel panorama italiano. In questo episodio Gabriele racconta il suo cinema tra sequenze acrobatiche mozzafiato, una fotografia studiatissima, e personaggi che rubano il cuore.
--------
41:41
Ep 5: La gioia di fare cinema con Valeria Golino
Uno sguardo molto preciso sul mondo quello di Valeria Golino, che emerge dalla scelta dei ruoli interpretati e dalle regie audaci e senza tabù. La fascinazione per i personaggi ambigui e imperfetti, la curiosità verso un cinema fatto di storie e personaggi più che di stelle e divi e l’esperienza immensa e multiforme nel cinema fanno di Golino un’artista unica.
--------
37:08
Ep 4: Professione cinema con Elio Germano
Dal collettivo Artisti 7607 ai primi ruoli militanti, Elio Germano restituisce una visione nitida e concreta del suo lavoro di attore: una professione, innanzitutto, che come tale deve essere tutelata, valorizzata e riconosciuta, ma anche un modo per mettersi al servizio di una storia e farsi strumento, attraverso il proprio corpo, di racconto, riflessione e sviluppo sociale.
--------
24:43
Ep 3: La dialettica del cinema con Paolo Virzì
Dalle trattorie di Roma in cui sono cresciute generazioni di registi e sceneggiatori italiani, alle prime storie scritte con il sodale Francesco Bruni, Paolo Virzì ci racconta la formazione di un’idea di cinema che ha al suo centro l’essere umano: un’umanità esilarante, disperata, farsesca, mostruosa ma straordinaria.
--------
28:46
Ep 2: Contaminare i generi con i Manetti Bros
In chiusura della trilogia dedicata al Re del terrore, chiacchieriamo con i Manetti Bros. del loro Diabolik, riflettendo sull'adattamento dell'universo ideato dalle sorelle Giussani in forma cinematografica. Antonio e Marco ci raccontano la loro idea di cinema tra contaminazione di linguaggi diversi ma anche di generi: dal poliziottesco al noir, dalla commedia musicale all'heist movie, contro il pregiudizio che ancora oggi, troppo spesso, avvolge il cinema di genere in Italia.
Il suono del ciak è il battito del cuore del cinema: è il segnale che ci invita a sederci e a lasciarci trasportare in un'esperienza unica, ma è anche il simbolo del lavoro di squadra da cui nascono i film.
Dalla Sala Ciak di Anteo Palazzo del Cinema, vi porteremo alla scoperta di tutto quello che succede prima e dopo il battito del ciak, insieme a chi vive e partecipa a questa grande opera collettiva.
Sala Ciak è un podcast di Anteo in collaborazione con LongTake e Chora Media.
Da un’idea di Donatella Miceli
Scritto e condotto da Simone Saronna e Giorgia Maestri
Registrazione a cura di Stefano Riva
Per Chora Media:
Supervisione suono e musiche Luca Micheli
Post produzione e montaggio Andrea Girelli
Post producer Matteo Scelsa.