Powered by RND
PodcastStoriaIl due percento
Ascolta Il due percento nell'app
Ascolta Il due percento nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Il due percento

Podcast Il due percento
Fineco - Testi di Antonio Losito
“Il due percento” è il podcast di Fineco che riunisce con ambizione e spavalderia i discorsi che hanno cambiato l’umanità. C’è spazio per tutti: discorsi di pac...

Episodi disponibili

5 risultati 9
  • Oprah Winfrey, la conduttrice che ha distrutto i sogni del razzismo
    Quando nel 2018 Oprah Winfrey riceve il Golden Globe alla carriera, decide di prendersi quello spazio per parlare di ciò che per lei conta davvero. 995 parole con cui ricorda le sue origini e ripercorre un episodio della sua infanzia in cui fu proprio il discorso di un altro afroamericano a commuoverla. In quest’ultimo episodio del “Due percento”, più che mai, celebriamo l’importanza di riconoscersi in dei modelli e di prendere ispirazione da chi cerca di cambiare il mondo con il proprio coraggio e le proprie parole.
    --------  
    22:45
  • Charlie Chaplin, il comico che ha ridicolizzato l’uomo più crudele del mondo
    Come ha fatto un signore nato su un carro rom a sfidare l’uomo più cattivo di ogni epoca? In questo episodio ripercorriamo il Discorso all’Umanità del 1940, 558 parole di condanna ad Adolf Hitler che in Italia valsero a Charlie Chaplin una censura durata 76 anni.
    --------  
    31:18
  • Steve Jobs, l’inventore che non ha spiegato la vita ai giovani
    Il discorso pronunciato da Steve Jobs nel 2005 è uno dei più famosi di sempre, tanto che la frase “Stay hungry, stay foolish” è sempre attribuita a lui, anche se non lo è. In questo episodio ripercorriamo quel celeberrimo discorso scoprendone anche gli angoli meno noti. 2370 parole con cui Steve Jobs parlò ai giovani laureati dell’Università di Stanford.
    --------  
    28:15
  • Malala Yousafzai, la studentessa che ha sfidato i narcos con le ciabatte taroccate
    Nel 2013 Malala Yousafzai ha 16 anni ed è appena scampata a un attentato quando si rivolge direttamente all’ONU. Il suo discorso di 1515 parole parte da una semplice domanda: “come osano i talebani levarmi il diritto all’istruzione?”. In questo episodio scopriamo la vita di una donna che ha cominciato a fare attivismo a soli 13 anni, mossa da un’inestinguibile fiducia nel valore dell'istruzione e della libertà.
    --------  
    26:15
  • Giuseppe Garibaldi, il Tony Effe del 1800 che ha cambiato la storia d’Italia
    Quando nel 1849 il Papa fugge da Gaeta, per Giuseppe Garibaldi e i suoi è l’occasione di proclamare la Repubblica Romana. In questo episodio scopriamo come un suo discorso di sole 69 parole abbia scaldato il cuore di chi assisteva alla nascita di uno degli esperimenti politici più gloriosi e allo stesso tempo effimeri della storia italiana.
    --------  
    23:07

Altri podcast di Storia

Su Il due percento

“Il due percento” è il podcast di Fineco che riunisce con ambizione e spavalderia i discorsi che hanno cambiato l’umanità. C’è spazio per tutti: discorsi di pacifisti, di leader, di imprenditori, di sportivi e di personaggi dello spettacolo. Sono i discorsi di persone che hanno lanciato sfide alla società e al potere costituito, interpretando bisogni e sentimenti. Discorsi coraggiosi pronunciati davanti ad accusatori feroci e intelligenze luciferine. Sono, in apparenza, piccole storie, dove invece c’è dentro tutta la Storia. Per scoprire perché si chiama “Il due percento” c’è solo da ascoltarlo. “Il due percento” è un podcast di Fineco prodotto da DUDE OriginalsAutore e voce: Antonio LositoPost-produzione, regia e sigla originale: Lorenzo Marsiglia Responsabile Produzione: Andrea RandazzoProducer: Viola VicentiniSupervisione editoriale: Daniele Castrogiovanni e Silvia Perizzolo
Sito web del podcast

Ascolta Il due percento, History telling e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app