Powered by RND
PodcastScolasticoInsieme per educare - PF06

Insieme per educare - PF06

Percorsi Formativi 06
Insieme per educare - PF06
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 246
  • L'orientamento ai pari: di cosa si tratta?
    In questo episodio esploriamo un tema di grande rilevanza per la crescita di bambini e bambine: l'orientamento ai pari secondo la prospettiva di Gordon Neufeld e Gabor Maté, i quali ne hanno ampiamente parlato nel volume "I vostri figli hanno bisogno di voi" - ed. Il Leone Verde.Scopriremo cosa significa quando i bambini iniziano a guardare principalmente ai loro coetanei per orientamento e approvazione, piuttosto che agli adulti di riferimento. Questo episodio vi fornirà una lente per guardare alle relazioni sociali dei bambini più a fondo e per accompagnarli a crescere con relazioni ben bilanciate tra adulti e coetanei.Per continuare a seguire Percorsi formativi 06, ti indichiamo i nostri canali: SITO www.percorsiformativi06.it INSTAGRAM https://www.instagram.com/percorsiformativi06/ YOUTUBE https://www.youtube.com/c/SilviaIaccarinoPercorsiformativi06/videos FB https://www.facebook.com/percorsiformativi06 GRUPPO FB https://www.facebook.com/groups/177748889440303/ TELEGRAM  https://t.me/percorsiformativi06 NEWSLETTER https://percorsiformativi06.it/iscrizione-alla-newsletter/ RIEPILOGO DEI NOSTRI CONTENUTI https://linktr.ee/pf06
    --------  
    37:26
  • Le 8 basi BEM con I. Orofino - quindicesimo episodio
    In questo episodio con Ivano Orofino, ideatore del modello evolutivo dei bisogni, facciamo un affondo sulle otto basi BEM: la base sicura, la base affettiva, la base autonoma, quella di riconoscimento e adeguatezza e la base sociale. A queste si aggiungono la base gioco e interesse, la base regolativa e la base etico-spirituale. Buon ascolto!Per approfondire il BEMhttps://modelloevolutivodeibisogni.it/educare-con-il-bem/ https://modelloevolutivodeibisogni.it/bem-coordinatrici-06/ https://modelloevolutivodeibisogni.it/supervisori2/ https://modelloevolutivodeibisogni.it/per-professionisti-del-colloquio-2/Per richieste formative con Ivano Orofino [email protected] continuare a seguire Percorsi formativi 06, ti indichiamo i nostri canali:SITO www.percorsiformativi06.it INSTAGRAM https://www.instagram.com/percorsiformativi06/ YOUTUBE https://www.youtube.com/c/SilviaIaccarinoPercorsiformativi06/videos FB https://www.facebook.com/percorsiformativi06 GRUPPO FB https://www.facebook.com/groups/177748889440303/ TELEGRAM  https://t.me/percorsiformativi06 NEWSLETTER https://percorsiformativi06.it/iscrizione-alla-newsletter/ RIEPILOGO DEI NOSTRI CONTENUTI https://linktr.ee/pf06
    --------  
    24:02
  • Gioco e protagonismo dei bambini
    In questo episodio, a partire da una recente review scientifica sul gioco spontaneo e l'agency dei bambini, approfondiamo come supportare il gioco stesso e il "playful learning" a casa e nei contesti 06.Gli studiosi scrivono: "Creare spazio per l'agency dei bambini attraverso l'apprendimento ludico può supportare competenze basilari come l'autoregolazione e la motivazione interiore, che sono, a loro volta, associate a risultati di apprendimento positivi. La nozione di agency attraverso l'apprendimento ludico può essere utilizzata dagli educatori per personalizzare le opportunità di apprendimento attraverso una attenta progettazione dell’ambiente educativo e per difendere queste forme di pedagogia per tutti i bambini. Per via dell’importanza del gioco nella prima infanzia, rileviamo come i bambini piccoli possono sperimentare regolarmente l'agency nell'apprendimento. Sulla base della presente revisione teorica dei meccanismi psicologici sottostanti - autoregolazione e motivazione - alcune pratiche di qualità che sono comunemente utilizzate per supportare l'agency nell'apprendimento sonoCreare un ambiente di apprendimento significativo e adatto all'etàStimolare l'interesse e la curiosità, e alternarsi nel seguire e guidareSupportare l'apprendimento, l'autoregolazione e la motivazione dei bambini con routine prevedibili e conversazioni approfondite per ampliare il loro pensieroOsservare i bambini e progettare le esperienze tenendo a mente l'agency.”PER APPROFONDIRE:https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09669760.2021.1997726?__s=z7hortl38lzi8zhpd7sj#abstracthttps://meridian.allenpress.com/her/article-abstract/84/2/217/32131/Agency-and-Expanding-Capabilities-in-Early-Grade?redirectedFrom=fulltexthttps://link.springer.com/article/10.1007/BF02298167https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/mbe.12071https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0108817https://percorsiformativi06.it/processo-o-prodotto/ https://percorsiformativi06.it/il-bambino-esecutore/https://percorsiformativi06.it/formazione-online/ https://percorsiformativi06.it/formazione-ondemand/https://percorsiformativi06.it/la-progettazione-in-itinere-ampio-sguardo-lab/Per continuare a seguire Percorsi formativi 06, ti indichiamo i nostri canali: SITO www.percorsiformativi06.it INSTAGRAM https://www.instagram.com/percorsiformativi06/ YOUTUBE https://www.youtube.com/c/SilviaIaccarinoPercorsiformativi06/videos FB https://www.facebook.com/percorsiformativi06 PODCAST https://www.spreaker.com/show/insieme-per-educare GRUPPO FB https://www.facebook.com/groups/177748889440303/ TELEGRAM  https://t.me/percorsiformativi06 NEWSLETTER https://percorsiformativi06.it/iscrizione-alla-newsletter/ RIEPILOGO DEI NOSTRI CONTENUTI https://linktr.ee/pf06
    --------  
    41:34
  • Educare con rispetto: presentazione dell'ultimo libro di Giorgia Cozza
    In questo episodio potete ascoltare la diretta FB e Youtube dell'ottobre 2024 in cui abbiamo presentato il libro di Giorgia Cozza "EDUCARE CON RISPETTO" ed. Newton Compton
    --------  
    55:04
  • Favorire la motricità fine e la scrittura attraverso il gioco e il movimento
    In questo episodio, esploriamo l'importanza del gioco e del movimento nello sviluppo delle abilità motorie fini necessarie per la scrittura alla scuola primaria. Scopriremo come un approccio olistico, che coinvolge tutto il corpo, possa essere più efficace dei metodi tradizionali per sviluppare tali abilità, senza anticipare il tempo per la scrittura a quando bambini e bambine non sono ancora pronti.  Parleremo del ruolo fondamentale del gioco all'aperto, di attività specifiche per rafforzare la muscolatura e di come creare un ambiente supportivo per bambini e bambine. E' importante rispettare i tempi di sviluppo individuali ed evitare di anticipare esperienze per le quali i bambini non hanno ancora le necessarie abilità, competenze, capacità.PER APPROFONDIRELA PIRAMIDE DELL'APPRENDIMENTOEDUCARE SECONDO NATURAGIARDINI GIOCOSIGIOCATE ALL'ARIA APERTASMART MOVESARTICOLO CON ESEMPI DI ESPERIENZE E RADIOGRAFIA DELLA MANO DEI BAMBINISTUDIO SCIENTIFICOARTICOLO SULLA MOTRICITA' FINE Per continuare a seguire Percorsi formativi 06, ti indichiamo i nostri canali: SITO www.percorsiformativi06.it INSTAGRAM https://www.instagram.com/percorsiformativi06/ YOUTUBE https://www.youtube.com/c/SilviaIaccarinoPercorsiformativi06/videos FB https://www.facebook.com/percorsiformativi06 PODCAST https://www.spreaker.com/show/insieme-per-educare GRUPPO FB https://www.facebook.com/groups/177748889440303/ TELEGRAM  https://t.me/percorsiformativi06 NEWSLETTER https://percorsiformativi06.it/iscrizione-alla-newsletter/ RIEPILOGO DEI NOSTRI CONTENUTI https://linktr.ee/pf06
    --------  
    41:14

Altri podcast di Scolastico

Su Insieme per educare - PF06

Benvenut* nel canale podcast di Percorsi formativi 06. Qui raccogliamo contributi che vogliono sostenere educatori, insegnanti, genitori e chiunque si rapporti ai bambini 0-6 anni, nel complesso compito educativo in un mondo liquido come quello attuale. Buon ascolto!www.percorsiformativi06.it
Sito web del podcast

Ascolta Insieme per educare - PF06, Tressessanta e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app