Powered by RND
PodcastScolasticoComunicazione relazionale e non verbale
Ascolta Comunicazione relazionale e non verbale nell'app
Ascolta Comunicazione relazionale e non verbale nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Comunicazione relazionale e non verbale

Podcast Comunicazione relazionale e non verbale
Sergio Omassi | Formatore e Life Coach
Benvenuta e benvenuto nel mio podcast nativo in Spotify. Ogni lunedì mattina alle 7.00, ti porterò argomenti che riguardano la comunicazione relazionale e il l...
Vedi di più

Episodi disponibili

5 risultati 39
  • RAPPORTO DI COPPIA: cosa non dovremmo accettare?
    Al di là della capacità di gestione del contrasto che ogni partner può avere più o meno accesa, in base alla cultura, alla sua apertura mentale e alla sua sensibilità, esistono dei comportamenti che, quando sono messi in atto da uno dei due all’inizio di una relazione, dovrebbero far aprire gli occhi all’altro. Purtroppo, capita di frequente che gli occhi rimangono chiusi. Spessissimo dietro l’incapacità di farsi rispettare subito, al di là delle mille sfumature che dipendono dalle varie circostanze e dal carattere delle singole persone, a mio avviso si cela la paura di essere abbandonati e questa paura ci fa sopportare anche cose che da fuori apparirebbero come insopportabili. Oggi vorrei soffermarmi su cinque atteggiamenti che ascolto spesso dalle persone che si rivolgono a me, atteggiamenti che possono logorare il rapporto e portare la coppia sul viale del tramonto. Buon ascolto!
    --------  
    8:29
  • TRADIMENTO: cosa può innescarlo?
    Dietro il tradimento in una coppia ci possono essere molteplici motivi e spesso è proprio chi è tradito ad arrovellarsi la mente, domandandosi i vari perché e il più delle volte dovendo dribblare tra spiegazioni che il partner racconta, arrampicandosi sugli specchi, una volta scoperto. La dimensione della coppia prevede un rinnovato impegno quotidiano, anche se per molti è aberrante sentir parlare di impegno, perché sono convinti che il vero amore non abbia bisogno di manutenzione. In questo episodio vediamo alcuni dei motivi per cui un partner, a un certo punto, decide di tradire e, spesso, di iniziare una vera e propria doppia vita. Buon ascolto!
    --------  
    9:45
  • LINGUAGGIO DEL CORPO: i 3 tipi di sguardo
    Oggi vorrei parlarti dei tre tipi di sguardo più frequenti nella nostra cultura e vedremo insieme in quali contesti vengono usati e in quali dovrebbero essere evitati, per rispettare il codice non verbale dell’ambiente in cui la maggior parte di noi si muove quotidianamente. È dimostrato, da una serie di studi comparati, che la parte del viso o del corpo che guardiamo nel nostro interlocutore può influenzare molto l’esito di un incontro in presenza. Vediamo, quindi, lo SGURDO SOCIALE, lo SGUARDO INTIMO e lo SGUARDO DI POTERE. Buon ascolto.
    --------  
    9:25
  • Come favorire una buona prima impressione
    Esistono numerosi studi e ricerche che dimostrano la naturalezza e l’importanza della prima impressione, che sembra nascere dalla semplice interpretazione soggettiva del viso, ma questo la dice lunga su quanto le nostre semplici espressioni del volto, durante i primi momenti di interazione con qualcuno, inneschino in lui un filtro che porta a catalogare, a mettere un’etichetta, dalla quale farà fatica a spostarsi in seguito, proprio a causa del bias di conferma. Al di là degli aspetti non verbali, contribuiscono alla catalogazione positiva o negativa di una persona durante un primo incontro faccia a faccia, anche l’espressione del volto, il sorriso o la sua assenza, il nostro abbigliamento, la nostra gestualità, le sfumature della nostra voce, ma ci sono anche i suoi atteggiamenti e le sue modalità di interazione verbale a farla da padroni. Quali sono, quindi, le modalità che possono rivelarsi ottimali per lasciare un buon sapore in bocca all’altro, dopo averci passato del tempo insieme la prima volta? Ovviamente sono tantissime, ma ce ne sono alcune fondamentali, che spesso sono sottovalutate. Le vediamo insieme in questo episodio. Buon ascolto!
    --------  
    11:18
  • LINGUAGGIO DEL CORPO: il toccamento della nuca
    Uno dei gesti più frequenti da osservare nell’ambito del linguaggio del corpo è il toccamento della nuca e, dopo aver compreso in questo episodio quale indizio offre, potrai capire il motivo della sua frequenza. Si tratta di un atto subliminale che facciamo tutti, spesso più volte durante la giornata, tra i circa 500 che, secondo lo psicologo Stefano Benemeglio, sono la media per ognuno di noi e che, come abbiamo visto insieme più volte, sono l’unico modo che ha il nostro inconscio di esprimersi, dal momento che non può usare le parole, senza il filtro della parte logico-razionale. È facile osservarlo anche nei bambini piccoli e offre delle chiavi di lettura che possono essere utilissime a capire cosa sta provando la persona che lo emette. Oggi vediamo insieme quali indizi emotivi offre il toccamento della nuca. Buon ascolto.
    --------  
    8:15

Altri podcast di Scolastico

Su Comunicazione relazionale e non verbale

Sito web del podcast

Ascolta Comunicazione relazionale e non verbale, 6 Minute English e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app