Attraverso i ricordi e le storie raccontate da Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, “la via virtuosa del risparmio” ci porta a riflettere...
Un ultimo ricordo nell’ultima puntata: il 1973, l’Austerity, le domeniche senza auto, in cui pedalare tranquilli nel mezzo della strada. La tv che finiva presto, la sensazione di un mondo che si spegnava: era la paura di una crisi energetica. Ma nella parola “crisi”, che ricorre nei nostri tempi più volte, sono racchiusi i semi del cambiamento. Stimolato dalle difficoltà, l’essere umano tira fuori il meglio di sé.
--------
11:29
Il piano per accumulare con metodo
L’attore americano Will Smith, nella sua autobiografia, racconta di un insegnamento duro ma fondamentale impartitogli dal padre: costruire con il fratello, nel tempo libero dagli impegni scolastici, un muro vicino casa. Un’impresa apparentemente titanica per due ragazzi, ma che, mattoncino dopo mattoncino, risulta fattibile. Una formula che si può applicare anche al risparmio, per diventare milionari: metodo, efficienza e tempo.
--------
10:26
Arrivare puntuali agli appuntamenti della vita
Una famiglia, una madre anziana, la Giovannina, accudita con amore dai cinque figli. Un sostegno importante, quello dei figli appunto, quando la vita ci pone di fronte a necessità di accudimento, magari in situazioni di non autosufficienza. Ma se il figlio, magari, è uno solo? Come si può sostenere un fardello che il solo affetto non basta a reggere?
--------
8:38
Fragilità: come prevedere l’imprevedibile
Francesco fa parte di una normale famiglia, ama la matematica, la fisica, la chimica. Sogna di diventare ingegnere aerospaziale. Ma un evento familiare gli impedisce di andare incontro alla vita che vorrebbe. Una storia che ci serve a riflettere sulla necessità di trovare una risposta agli imprevisti della vita per dare stabilità alla propria famiglia, la certezza del futuro.
--------
10:22
Dare un nome ai soldi
Perché risparmiamo? Per il piacere di accumulare? Oppure per obiettivi specifici e prefissati? Come quello di Giorgio, che grazie al risparmio riesce a fare una sorpresa al padre, di quelle che non si dimenticano e toccano il cuore. O come i nostri nonni che usavano una tecnica straordinaria, quella dei barattoli.
Attraverso i ricordi e le storie raccontate da Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, “la via virtuosa del risparmio” ci porta a riflettere sugli elementi economici e finanziari fondamentali per la vita delle famiglie italiane. In un viaggio tra passato e presente, Volpato ci porta ad analizzare le soluzioni per costruire un futuro più sereno, attraverso concetti fondamentali come pianificazione finanziaria, protezione del capitale umano, diversificazione e molti altri ancora.