Cos'è un leader? Cosa lo rende tale? E in che modo la Storia incontra la personalità in grado di determinare il suo corso? In questa nuova stagione di "Nel segn...
Il suo Paese, l’Ucraina, è stato improvvisamente catapultato al centro della Storia. Ma Vòlodymyr Zelensky non si è perso d’animo e la sua capacità di opporsi alla potenza russa lo ha trasformato in un grande leader mondiale. Simbolo delle democrazie aggredite, che non si arrendono.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
17:09
Steve Jobs - Innovazione, design e segreti
È stato il visionario per eccellenza: senza il padre di Apple, Steve Jobs, forse oggi non saremmo quello che siamo. Ma per guidare il mondo verso il futuro occorre essere grandi leader. E avere una passione per i segreti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
18:35
Nelson Mandela - Il coraggio di riconciliarsi con il nemico
Dopo essersi opposto all’apartheid, rimase in carcere per quasi tre decenni. Ma quando uscì e divenne presidente del Sudafrica, Nelson Mandela ebbe la saggezza di non esercitare vendette. Quella saggezza fece di lui il leader che conosciamo. Perché credeva nella riconciliazione come ricetta per guardare avanti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
17:05
Golda Meir - Il dovere di sopravvivere
Per cinque anni, tra il ’69 e il ’74, Golda Meir è stata la premier delle decisioni più difficili per Israele: dalla reazione per l’attentato alle Olimpiadi di Monaco alla guerra del Kippur. E quelle decisioni l’hanno resa un esempio di leadership davanti ai pericoli del nostro tempo.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
22:43
Giuseppe Mazzini - Patria, pensiero e azione
È stato uno dei padri del Risorgimento italiano, la sua grande capacità è stata quella di saper conciliare le idee con l’azione, aprendo la strada verso l’indipendenza e l’unità nazionale. Questa è la storia di Giuseppe Mazzini. Patriota rivoluzionario, credeva nella cittadinanza come miscela di diritti e doveri.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Cos'è un leader? Cosa lo rende tale? E in che modo la Storia incontra la personalità in grado di determinare il suo corso? In questa nuova stagione di "Nel segno del comando", Maurizio Molinari racconta le storie di Giuseppe Mazzini, Golda Meir, Nelson Mandela, Steve Jobs e Vòlodymyr Zelensky: cinque personalità che hanno segnato epoche, eventi, trasformazioni e anche le nostre vite. Rappresentando altrettanti esempi di leadership per le nuove generazioni.