Scomodiamoci è il podcast realizzato da Valore D e Carolina de’ Castiglioni che riunisce uomini e donne per discutere un tema di fondamentale importanza: la vio...
Scomodiamoci EP. 6 - È un problema mio, tuo, nostro: cosa possiamo fare?
Con Fabio Caressa, telecronista sportivo, e Francesca Pidone, coordinatrice Telefono Donna di Pisa. “Come stai?” è una domanda rivoluzionaria. Una puntata per parlare del confine labile tra amore e violenza e capire come intervenire ed essere di supporto in situazioni difficili.
--------
40:16
Scomodiamoci EP. 5 - “Mostri” o persone?
Con Gianluca Torre, agente immobiliare, e Paolo Giulini, criminologo clinico. “Perché allora non hai denunciato subito?”. Una puntata per capire le difficoltà legate alla denuncia di situazioni di violenza e per conoscere gli strumenti a nostra disposizione per la gestione di situazioni critiche.
--------
32:55
Scomodiamoci EP. 4 - Quanto pesano le parole?
Con Mattia Faraoni, Kickboxer e pugile, e Vittorio Di Trapani, giornalista e Presidente FNSI Le parole sono l’abito che diamo ai pensieri. Una puntata sulla narrazione e sulla rappresentazione della violenza di genere nei media per imparare a pesare le parole.
--------
31:56
Scomodiamoci EP. 3 - Qual è il nostro limite e come scoprirlo?
Con Claudio Colica, attore e comico, e Cristina Obber, scrittrice e formatrice. Formazione e violenza di genere. Una puntata per imparare a costruire relazioni sane in cui al centro viene messa la reciprocità.
--------
28:42
Scomodiamoci EP. 2 - Educazione sessuale da piccoli: è davvero necessaria?
Con Matteo Maffucci, cantante degli Zero Assoluto e imprenditore, e Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa. Corpo, piacere, desiderio. Una puntata per parlare degli stereotipi legati a questi concetti e riflettere su come educare al consenso e al rispetto nelle relazioni.
Scomodiamoci è il podcast realizzato da Valore D e Carolina de’ Castiglioni che riunisce uomini e donne per discutere un tema di fondamentale importanza: la violenza di genere.L'obiettivo è mettersi “scomodi” e affrontare questo tema indagandone le radici profonde e favorendone una maggiore consapevolezza.In ogni episodio, Carolina de’ Castiglioni dialoga con un diverso ospite speciale, coinvolgendo figure esperte e professioniste provenienti da settori come la psicologia, la legge e il giornalismo. Insieme, esplorano cos'è la violenza di genere, come si manifesta e in che modo il sessismo, spesso invisibile, sia radicato nella nostra società, stimolando la riflessione su come ogni persona può essere parte del cambiamento, anche quando ritiene di non essere coinvolta direttamente.