Piano P / Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Gli oggetti del Museo raccontano l'altra storia del wireless.Un racconto corale, per guardare oltre il mito dell'inventore della radio. Attraverso gli oggetti s...
6. Patria & business: il primato scientifico di Mussolini
Torniamo da dove siamo partiti, in Italia, dove gli affari della Marconi erano curati direttamente da Guglielmo, che vi fece ritorno dopo la Grande Guerra e vi trovò un prezioso alleato nel governo fascista. Da presidente del CNR e dell’Accademia d’Italia, Marconi poté costruire la sua fama eterna di campione della scienza italiana nel mondo.Partecipano a questo episodio: Gabriele Balbi, Riccardo Chiaberge, Simone Natale, Giovanni Paoloni, Marc Raboy e Roberta Spada.
--------
34:16
5. Imperi & colonie: come Marconi divenne un’impresa globale
Per capire davvero la storia dell’italo-irlandese Marconi, bisogna guardare alla costellazione di aziende che portarono il suo nome: un vero e proprio brand globale per una big tech multinazionale ante litteram. La Marconi Company era indissolubilmente legata ai destini geopolitici della sua nazione di nascita, la Gran Bretagna, e al suo Impero.Partecipano a questo episodio: Paolo Bory, Marc Raboy, Laura Ronzon, Roberta Spada.
--------
29:15
4. Scienziati & collaboratori: l’unione ha fatto il wireless
Scienza e tecnologia sono imprese collettive. Per creare il wireless, Marconi pensò, e agì, insieme a tanti altri contemporanei: persone che scoprirono leggi scientifiche; che costruirono apparati, li testarono, utilizzarono, modificarono; che li difesero in tribunale e ne raccontarono la novità, esaltandoli e criticandoli, in tutto il mondo.Partecipano a questo episodio: Elizabeth Bruton, Anna Guagnini, Nicolas Maupas, Roberta Spada, Barbara Valotti e Alessandro Vanelli Coralli.
--------
29:00
3. Il mito & la Storia: la vita da museo degli oggetti
Andiamo alla scoperta della leggenda di Marconi. Il racconto delle invenzioni tecnologiche mescola spesso mito e storia. Ma come facciamo a distinguere? Gli oggetti e i documenti di musei e archivi ci aiutano, ma spesso sono anche loro stessi prodotti di miti. L’importante è sapere come leggerli e ascoltarli.Partecipano: Elena Canadelli, Peppino Ortoleva, Giovanni Paoloni, Roberta Spada e Paolo Volontè.
--------
27:09
2. Armatori & radioamatori: così nacque il broadcasting
Il broadcasting radiofonico nacque per ciò che Marconi definì un “difetto” della telegrafia senza fili. Sintonizzare in modo preciso due apparati era difficile: altri riuscivano a ricevere la trasmissione o a infilarsi nelle comunicazioni navali. Schiere di “smanettoni” sfruttarono questo difetto per creare un nuovo mezzo di comunicazione: la radio.Partecipano: Gabriele Balbi, Anna Guagnini e Roberta Spada.
Gli oggetti del Museo raccontano l'altra storia del wireless.Un racconto corale, per guardare oltre il mito dell'inventore della radio. Attraverso gli oggetti storici conservati al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e le testimonianze di esperti e curatrici, andiamo alla scoperta di chi, insieme a Guglielmo Marconi, più di cento anni fa ha gettato le basi del "villaggio globale" in cui viviamo oggi.Una serie del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, prodotta da Piano P. Con le voci di Carlo Annese e Simona Casonato.Testi di Simona Casonato, Roberta Spada, Carlo Annese ed Enrico Racca.Editing audio di Giulia PacchiariniMontaggio di Federico Caruso.Produzione e adattamento di Carlo AnneseIllustrazione di copertina di Ivan Canu.