Il podcast del libro Office of Cards, in italiano! Scopri i segreti per avere successo nelle grandi aziende, ascolta interviste di top manager che ce l‘hanno fa...
136 Devid Jegerson - Se sai perché fai quello che fai arriverai al top
Intervista completa a Devid Jegerson, PhD, advisor, investor.
Abbiamo parlato di un sacco di cose
siamo partiti da un tema che abbiamo già discusso nel podcast ma che è sempre opportuno ricordare: la ricerca della complessità come strumento di crescita. quante volte le persone cercano di fuggire dalla complessità per fare meno fatica… e così facendo restano dove sono e non crescono e non imparano niente… cercate le difficoltà ragazzi perché è lì che si cresce!
abbiamo poi fatto un’altra riflessione utile: creare cose pensando a chi dovrà usarle. che siano contenuti, codice, poesie, prodotti… dovete sempre mettervi nei panni di chi sarà poi la persona che dovrà usare quello che create. cosa sa, dov’è, che problemi ha… solo così sarà possibile creare cose di grande successo!
Devid ci ha poi illuminati sottolineando l’importanza di definire il perché delle cose che facciamo. Questo perché gli ha dato la forza di dedicare tutte le sue energie a diventare il migliore nel suo campo, rinunciare a divertimenti, feste, sonno… il tutto a vantaggio di migliorare come programmatore perché aveva ben chiaro il MOTIVO per cui lo voleva e i tradeoff quindi erano semplici da fare
“trova il problema di qualcuno che vuoi impressionare e risolvilo”, è il segreto di un buon venditore, di un buon marketer, di un buon manager, di un buon marito, padre, madre… insomma, è un approccio alla vita che vi garantisce GOOD VIBES 🙂
abbiamo poi parlato dell’importanza di esporci a vari stimoli per trovare la nostra passione, la cosa che ci fa battere il cuore e che ci “facilita” la vita nello scegliere quella rispetto alle distrazioni
c’è stato poi un messaggio importante per manager e genitori: capire fino a che punto possiamo aiutare una persona a crescere e poi, se non ce la facciamo più, spostarci e trovare altre figure che possano aiutare le persone a crescere oltre quello che riusciremmo a fare noi
abbiamo discusso l’importanza di avere lucidità e capacità di mettere in discussione il modo in cui le cose vengono fatte. questo è il mindset che ha permesso a Devid e gli altri di innovare il settore dei pagamenti in italia e questo è il mindset che permette sempre alle aziende di muoversi prima dei competitor e di avere sempre un vantaggio, nonché di attrarre i migliori talenti, quelli che non si accontentano mai.
il modo migliore per fare i passi lunghi è concentrasi su dove andiamo e cosa andiamo a fare invece che pensare a quello che perdiamo e che lasciamo. L’ignoto fa sempre un po’ paura, ma ci sono modi, e Devid ce ne ha parlato, per ridurre il rischio di fare errori e beneficiare quindi della crescita che deriva dall’esporci a stimoli, cose e persone nuove
e molto altro!
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1:59:44
135 Francesco Grillo, CEO di Energia Comune
Intervista completa a Francesco Grillo, CEO di Energia Comune!
Con Francesco tocchiamo tantissimi temi davvero interessanti:
siamo partiti parlando della non-linearità di un percorso di successo e di come i fallimenti, i dubbi, i problemi… vadano visti come il modo in cui si arriva al successo, non come barriere!
avete sentito la riflessione di Francesco sulla scuola della strada, l’importanza di connettersi con le persone su base empatica. Invece che partire con il suo pitch, parte con un apprezzamento e, in modo graduale e sempre rispettando la persona che ha di fronte, arriva poi al dunque che interessa a lui.
interessante poi la resilienza con cui Francesco ha continuato a vendere anche quando non aveva successo, iterando il suo approccio finché non ha capito la chiave di volta.
bellissima la riflessione di Francesco sul perché ha deciso di fare impresa. Non la ricerca di soldi, ma il desiderio di fare qualcosa che gli desse modo di creare benessere non solo per sè stesso ma anche per le persone che lavoravano con lui.
cito: “la solidità si crea con i margini, non con i volumi”. qui Francesco ha riassunto l’essenza dell’imprenditoria sana.
molto interessante la scelta di Francesco di buttarsi nel mondo dell’energia… sopratutto il perché: era quello meno sexy, quello più vecchio, e quindi quello in cui era paradossalmente più facile portare innovazione significativa! Questo si contrappone in modo netto a molti imprenditori wannabe che cercano sempre le cose che cercano tutti, in cui quindi c’è un mare di competizione e in cui è difficile emergere!
con la frase “La mia promessa è quella di non deludere i miei clienti, i miei dipendenti e i miei investitori” Francesco riassume il segreto, se così vogliamo chiamarlo, di energia comune e di tutte le aziende che hanno successo.
interessante il lavoro di codifica che Francesco fa dei suoi valori, delle “parole” che vuole siano associate alla sua azienda, un posizionamento chiaro che si riverbera sui membri del team fino a tutti i suoi clienti, con coerenza. Questo facilita di molto il posizionamento e rende quindi più efficiente l’acquisizione e la gestione dei clienti.
davvero interessante la riflessione di Francesco sul senso di libertà che gli deriva dal non avere alcun tipo di debito e di onere finanziario con nessuno… e aver invece portato a bordo i suoi fornitori, invitandoli a condividere con lui il rischio in forma di open credit. Spero davvero che questo vi stimoli a cercare approcci diversi per poter realizzare una vostra visione.
molto bello il gesto di Francesco nel dare il 10% della sua azienda a ciascuna delle 3 persone che gli hanno dato fiducia e lo hanno aiutato a creare Energia comune da 0. Una cosa rara, sopratutto in aziende di stampo “tradizionale” in cui l’imprenditore tende invece sempre a tenere tutto per sé
abbiamo poi parlato dell’importanza dei social e di come Energia Comune lo stia “coltivando” per raccontare i loro valori invece che usarlo per acquisire nuovi clienti dal giorno 0 (il che ne rallenterebbe di molto la crescita)
e molto altro!
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Seconda parte dell'intervista a Sebastiano Zanolli!
Con Sebastiano tocchiamo tantissimi temi davvero interessanti:
siamo partiti parlando di motivazione intrinseca, ovvero quella motivazione che viene da dentro, quella che conta davvero per permetterci di cambiare le nostre abitudini e “riprogrammare” il nostro io allineandolo alla persona che vorremmo essere
Sebastiano poi condivide una riflessione molto interessante sul lavoro, cosa che non è connaturata all’uomo ma che, volenti o nolenti, dobbiamo trovare il modo di integrare in modo sostenibile nelle nostre vite e ci invita a fare un’analisi introspettiva e capire se il lavoro per noi è un fine o se è un mezzo per raggiungere un fine… e in ambo i casi dobbiamo chiarirci qual è il fine
Abbiamo poi sentito come la capacità di dare significato alle cose che ci capitano e quelle che facciamo sia la chiave per essere felici, sereni e, in ultima istanza, motivati a fare quello che dobbiamo fare per superare le difficoltà che la vita ci pone davanti
Abbiamo poi parlato dei miei 2 approcci alla motivazione
gamification, ovvero creare dei giochini psicologici per farmi superare l’inerzia ad iniziare un’attività che non ho voglia di fare
la ridefinizione della motivazione non come driver per fare quello che non vogliamo fare quanto piuttosto sia l’alibi per non fare le cose che sappiamo di dover fare ma non abbiamo voglia di fare
e Sebastiano ha aggiunto il suo
immaginarci come la vita sarebbe se non facessimo quello che dobbiamo fare
e ha citato altri strumenti fisiologici: movimento, docce fredde, alimentazione…
e abbiamo chiuso parlando di come un manager dovrebbe vivere la motivazione dei propri collaboratori, sopratutto capendo che non sono i manager a dover motivare le persone, ma il loro ruolo è quello di creare un contesto in cui le persone si motivano da sole, allineando gli obiettivi aziendali a quelli del singolo, creando connessione, meglio se emotiva e non solo monetaria, tra il lavoro che uno deve fare e il raggiungimento di certi obiettivi o risultati
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41:20
134_1 Sebastiano Zanolli - Faccio del mio meglio perché tutti raggiungano il loro successo
Prima parte dell'intervista a Sebastiano Zanolli!
Con Sebastiano tocchiamo tantissimi temi davvero interessanti:
è interessante la riflessione da cui parte Sebastiano… ha provato diverse volte a entrare in Diesel, VOLEVA entrarci a tutti i costi, ma non è andata subito in maniera lineare
mi è molto piaciuto l’angolo di Sebastiano sul perché Diesel lo interessava… non ha parlato di stipendio, non ha parlato di benefit o di work life balance… ha parlato di CULTURA, una cultura che sentiva sua, che lo rappresentava e di cui voleva far parte. spesso sento giovani scegliere aziende sulla base di criteri molto superficiali, ma le cose che veramente ci rendono felici sono a livello culturale, non nella busta paga
avete sentito anche la “formula” del prodotto che ha portato diesel: prodotto eccezionale, innovazione nei processi e una comunicazione irriverente, di grande distacco rispetto ai competitors e alle convenzioni dell’epoca.
Bellissima anche la riflessione di Sebastiano sul ruolo che TUTTO IL TEAM ha avuto in questo incredibile successo: le aziende sono fatte di persone ed è sempre sbagliato attribuire tutti i successi a una persona sola. Sebastiano stesso, pur riconoscendo i meriti indiscutibili di Renzo Rosso, ha sottolineato come siano stati la squadra, la fiducia e l’affiatamento gli ingredienti che hanno portato Diesel a competere con un gigante come Levi’s
interessante poi la “virata” di Sebastiano da marketing e management ad aspetti più di “people” e di motivazione. Alla fine un manger di successo queste cose le deve DOMINARE, se non riesci a entrare in sintonia con le tue persone e capire cosa fare per motivarle… non riesci a vincere.
una delle perle che ci ha regalato Sebastiano è “se prometti 100 cose e fai 100 cose poi le cose belle arrivano”. Gestire l’aspettativa è uno dei segreti di carriera che io ho capito abbastanza tardi nella mia carriera ma che, una volta capito, mi ha servito in modo infallibile. Ricordatevi sempre di spendere tempo per capire cosa l’azienda si aspetta da voi e cercate di deliverare quelle cose… e magari anche qualche altra (NON a scapito o in sostituzione di quelle che l’azienda si aspetta, ma on top).
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57:25
133 Marco Gay - Tutto quello che faccio deve avere impatto
Intervista completa a Marco Gay!
Con Marco tocchiamo tantissimi temi davvero interessanti:
siamo partiti dall’importanza di non vivere vite e carriere lineari, diversificando il nostro approccio, provando cose diverse, lanciando side gig, mettendoci al servizio degli altri
avete poi sentito gli inizi della carriera di Marco, spinto dai genitori a trovarsi qualcosa da fare e a scegliere questo qualcosa in modo molto deliberato e funzionale a imparare cose di un settore che in quel momento era in forte crescita
interessante la riflessione di Marco su un modello di business antifragile, con cicli di vendita diversi, strutturati per risolvere problemi diversi e quindi rendere l’azienda che li vende più resiliente a eventuali cicli di mercato
abbiamo poi sentito Marco evidenziare il valore di scambio nel suo ruolo in Confindustria: andato per imparare e ascoltare, ha finito col trarre molti benefici da quell’ambiente, sia quelli che cercava, sia commerciali e di relazione che poi lo hanno aiutato nel suo lavoro. Lo dico sempre io: le relazioni impostate fin da subito sul DARE sono quelle da cui finiamo col prendere le cose più preziose… solo però se quando siamo siamo onesti e genuini
una perla incredibile che Marco ci ha regalato è la riflessione sull’importanza di identificare quando dire basta, capire che un momento di hype è finito e, se vogliamo continuare a crescere, passare alla cosa successiva
abbiamo poi sentito di come Marco sia cresciuto all’interno di Confindustria… “io non l’ho cercato” ma mi concentravo sul dare e il fare e sono stati loro a cercare me
interessante come Marco viva il tempo che dedica a fare cose in modo deliberato come investimento, non come costo. Se viviamo le cose in questo modo è quasi inevitabile crescere ed è altrettanto inevitabile che le opportunità, a lungo andare, arrivino nella nostra direzione.
abbiamo poi sentito come Marco abbia prioritizzato le opportunità che gli arrivavano sulla base della possibilità di imparare cose nuove. Questo è importante sempre ma in particolar modo all’inizio della carriera quando ci sono moltissime cose che non sappiamo e più in fretta le impariamo e prima riusciamo a capitalizzarle sul mercato del lavoro
e abbiamo chiuso parlando di una grande fusione e qui Marco ci ha descritto un playbook di umiltà e visione, mettendo da parte ego e individualismi e mettendo al centro la visione comune e il desiderio di sfruttare e armonizzare i punti di forza delle due società e delle due culture aziendali
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