Che cosa c'entrano il bue e l'asinello che si vedono in ogni Presepe con gli spillover? E l’uragano che si abbatte a migliaia di chilometri da noi cosa c’entra ...
Quali scenari si aprirebbero se fossimo in grado di collegare tutto ciò che sappiamo di terra, aria, acqua e fuoco attraverso i big data? Partendo da esempi concreti, la scienziata Ilaria Capua fa una riflessione più ampia sulle potenzialità della condivisione dei dati per la ricerca scientifica: un passo indispensabile per guardare il mondo da una prospettiva nuova e prenderci cura di tutte le creature che condividono con noi il meraviglioso pianeta blu.
--------
22:12
Ep.4 - Fuoco
Il pianeta ha la febbre, e l’innalzamento delle temperature impatta su tutti gli ecosistemi. Dal proliferare della zanzara tigre alle piante che perdono le proprietà nutrizionali, la scienziata Ilaria Capua racconta connessioni inaspettate, invitandoci a contribuire alla transizione energetica con piccoli gesti e a mettere in atto delle strategie di adattamento.
--------
20:34
Ep.3 - Acqua
Il nostro pianeta è fatto al 70% di acqua, ma la maggior parte non è utilizzabile per le attività umane. Dalle microplastiche che inquinano gli oceani e finiscono nella catena alimentare alle tartarughe marine con l’herpes, la scienziata Ilaria Capua ci racconta come la nostra salute passi anche dal benessere di tutte le creature marine.
--------
23:03
Ep.2 - Aria
Tra tutti gli elementi, l’aria è forse quello più sottovalutato, perché non lo percepiamo. Ma basta provare a trattenere il fiato per pochi secondi per rendersi conto della sua importanza. Dalle scoperte del Cinquecento agli uragani dei giorni nostri, la scienziata Ilaria Capua racconta cosa contiene l’aria che respiriamo, dandoci anche qualche buona notizia.
--------
20:33
Ep.1 - Terra
La Terra non è solo il luogo fisico che ci ospita, ma ci nutre e ci offre biodiversità. Eppure non ce ne prendiamo molta cura. Tra aneddoti del mondo animale e curiosità sulle sostanze sorprendenti che si celano nelle piante, la scienziata Ilaria Capua racconta come l’impegno di tutti possa fare la differenza per tutelare la nostra salute e quella del Pianeta che abitiamo.
Che cosa c'entrano il bue e l'asinello che si vedono in ogni Presepe con gli spillover? E l’uragano che si abbatte a migliaia di chilometri da noi cosa c’entra con le nuove malattie con cui dobbiamo fare i conti? Per la scienziata Ilaria Capua c’entrano tantissimo, perché siamo tutti interconnessi, come dei vasi comunicanti. C’è un filo che ci lega non solo agli altri esseri umani, ma anche alle piante, agli animali, all’acqua, al fuoco… è il filo della salute circolare.In ogni episodio Ilaria Capua, insieme ad Aureliano Stingi e Massimo Cirri, racconta queste connessioni inaspettate e dimostra che essere “più eco e meno ego”, alla fine, ci conviene. Non solo per la nostra salute ma anche per quella del nostro meraviglioso Pianeta Blu.“Salute circolare” è una serie podcast di Aboca, realizzata con Chora Media, con il supporto del National Biodiversity Future Center nell’ambito del PNRR.Da un’idea di Ilaria Capua, con la collaborazione di Massimo Cirri e Aureliano Stingi.La cura editoriale è di Graziano Nani.La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci.Il supporto redazionale è di Alessandra Menozzi. La senior project manager è Anna Nenna. La producer è Sabrina Patilli. Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa. Il fonico di studio è Andrea Rucci per NoveNove Studio.Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl.