Un podcast dedicato a te che ami il bello, l'architettura e il design. Storie curiose, riflessioni controcorrente e appunti disordinati sull'architettura che ab...
Immagina di camminare in una città deserta sotto il cielo stellato, dove gli edifici raccontano nuove storie e gli spazi si trasformano in scenari di sogno.
In questa puntata ti accompagno in un viaggio nell’architettura della notte, tra discoteche leggendarie, curiosità storiche e luoghi che hanno fatto della luce e del suono i loro materiali di costruzione.
Scoprirai come l'architettura può plasmare emozioni, rompere le regole e regalarti esperienze indimenticabili.
--------
11:03
54 L’oscura logica dell’architettura ostile
In questo episodio, esploriamo un lato nascosto e controverso dell’architettura: le strategie che trasformano gli spazi pubblici in luoghi di esclusione. Spuntoni sotto i balconi, panchine impossibili da sdraiarsi, illuminazioni che scoraggiano la presenza umana... elementi apparentemente innocui che nascondono un’intenzione ben precisa.
Vi siete mai chiesti perché alcune città sembrano respingere anziché accogliere? Con un tono confidenziale e atmosfere notturne, vi porteremo a scoprire i dettagli di questa “architettura ostile” e il suo impatto sul modo in cui viviamo e ci relazioniamo.
Una puntata che vi farà guardare la vostra città con occhi nuovi. Preparatevi a essere sorpresi, riflettere... e forse indignarvi.
Premi play e immergiti nel lato oscuro dell’architettura.
--------
19:58
53 Henry Ford e la Lucertolina di Latta: Un Sogno a Quattro Ruote
In questa puntata di Storie, curiosità notturne sull'architettura, esploriamo la straordinaria storia della Ford Model T, l'auto che ha rivoluzionato il mondo dei trasporti e ha cambiato per sempre il design industriale.
Scopri come Henry Ford ha trasformato un sogno in realtà, portando le auto nelle mani di milioni di persone, grazie alla sua geniale catena di montaggio e a una visione sociale rivoluzionaria.
Tra aneddoti divertenti, curiosità e un tuffo nel passato, racconteremo come la "Tin Lizzie", o "lucertolina di latta", abbia messo in moto il futuro. Pronto a fare un giro?
--------
13:42
52 Architetture Oniriche Viaggio tra il Sogno e la Realtà
In questo episodio di Storie e Curiosità Notturne sull'Architettura, vi porto in un viaggio tra sogno e realtà, esplorando architetture che sfidano la logica e ci invitano a sognare ad occhi aperti.
Dalle cattedrali gotiche alle opere oniriche di Antoni Gaudí e Zaha Hadid, scopriremo edifici che sembrano provenire da mondi lontani, dove la magia si intreccia con la materia. Lasciatevi ispirare da architetture che ci fanno volare, letteralmente e figurativamente.
Se vi è piaciuto l'episodio, non dimenticate di lasciare un "mi piace" o un commento su Spotify. La vostra partecipazione è la benzina che mi motiva a continuare!
--------
13:08
51 Architettura moderna, Instagram e Santiago Calatrava
In questa puntata del podcast Storie e Curiosità Notturne sull'Architettura, esploriamo l'impatto di Santiago Calatrava nel mondo dell'architettura contemporanea.
Con il suo stile iconico e spettacolare, Calatrava ha trasformato l'architettura in una forma di esibizionismo che solleva dubbi sul valore funzionale delle opere moderne.
Scopriremo come le sue creazioni, dalle ali della stazione di transito di New York al teatro dell'opera di Valencia, abbiano ridefinito il concetto di edificio come simbolo visivo.
Riflettiamo insieme su come queste architetture, perfette per Instagram, potrebbero presto diventare una moda destinata a scomparire.
Ascolta e lasciati ispirare dalle riflessioni su questo maestro dell'immagine architettonica.
Un podcast dedicato a te che ami il bello, l'architettura e il design. Storie curiose, riflessioni controcorrente e appunti disordinati sull'architettura che abbiamo attorno a noi.Sostieni questo podcast con una piccola offerta https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=2RFFFC94B3T74
Ascolta Storie e curiosità notturne sull'architettura, Fashion Neurosis with Bella Freud e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it